L'altra notte, sono capitato in tivu' (francese) su un intervista a nientepopodimenodisuamaesta Elie Wiesel. Fatta da un giornalista suo confratello in circoncisione, dal bel nome di Paul Amar.
Ufficialmente, si trattava solo di presentare l'ultimo libro di questo grand'uomo : storie d'amore di uno uomo a cui l'olocausto ha preso tutto. Potrà mai ancore amare dopo LO STERMINIO ? Brrrrrr. Molto originale, e molto bello, sensibile, secondo il giornalista. Mi fido.
In realtà veniva per manifestare l'immensa tristezza per come un popolo amico come quello del protettorato francese si comporta, ultimamente. Tssssk.
ricompongo il piu fedelmente possibile l'intervista, che non ho preso dall'inizio...
"- P. Amar (quasi imbarazzato): ...dunque sembra che la classe politica francese sia poco convinta dagli argomenti americani per una guerra in Irak...
- Wiesel (immaginatevelo con le sue maniere enfatiche, tutta la sua sufficienza) : Ascoltate. Veramente. Se il PRESIDENTE degli STATI UNITI, dico bene il presidente degli STATI UNITI, dice che le prove ci sono, vuol dire che le ha. Bisogna credergli. Se lo dice lui, vuole dire che esistono. Altrimenti starebbe zitto. Ricordiamo che Saddam Hussein è un mostro.
- Pero', in Francia, si teme una destabilizzazione della regione.
- Lo so'. Ma niente è piu' falso. Il mondo arabo odia Saddam Hussein. E un dittatore. Fa paura. Tutto il mondo arabo sarebbe felice di esserne liberato, e non solo gli iracheni, che vivono nel terrore. Perche Saddam Hussein è un mostro, un criminale. Ha fatto uccidere tutti i suoi oppositori. Ha fatto gassare il proprio popolo. Ha fatto gassare da 100 000 a 120 000 kurdi. Rendetevi conto.
NdDam : La passione per le cifre... Precisino, pero'. Bella forchetta. Fonti ? boh. Lui le spara e basta, tanto chi oserebbe contradire sua maesta-il-sopravissuto. Come ? L' Us War College attribua la gassazione dei 5000 kurdi all'Iran ?...
E poi (tono triste, occhi da cane picchiato, voce amica, tenera), io sono ebreo, e nel 1991 ero a Gerusalemme NdDam : ma va ? notare come passa del *gas* all' *ebreo*... Ser Mastroricatto. Ebbene lui ci mandava missili. Se questa non è crudeltà. Gli alleati attaccavano l'Irak, e l'Irak attaccava Israele, che non c'entrava nulla. Noi ci chiedevamo, increduli : "Ma perche noi ? Non gli abbiamo fatto niente ?". Ecco chi è Saddam Hussein."
Piu in là, dopo aver definito Sharon "un uomo di pace", decretato che ben spesso chi critica Sharon lo fa non sinceramente ma per antisemitismo sperando nella fine di Israele, il Buon Elie finisce per proporre l'idea seguente, a proposito dell'antisemitismo che si fa' sempre piu' vivace : "nel 1936, Gide e Malraux affittarono la "salle Pleyel" a parigi, chiamando tutti i piu' grandi intellettuali del tempo per dire no ! al fascismo. Io propongo che si faccia la stessa cosa, oggi, per denunciare i rischi dell'antisemitismo e del razzismo, chiamando gli artisti, gli intellettuali, le personalità per dire "attenti, non ripettiamo gli errori passati. Fermiamoci". Proprio alla salle Pleyel. Sarebbe molto forte". Suscitando l'ammirazione piu profonda di Paul Amar.
![]()