Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Chutzpah !

  1. #1
    membro
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    1,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chutzpah !

    L'altra notte, sono capitato in tivu' (francese) su un intervista a nientepopodimenodisuamaesta Elie Wiesel. Fatta da un giornalista suo confratello in circoncisione, dal bel nome di Paul Amar.

    Ufficialmente, si trattava solo di presentare l'ultimo libro di questo grand'uomo : storie d'amore di uno uomo a cui l'olocausto ha preso tutto. Potrà mai ancore amare dopo LO STERMINIO ? Brrrrrr. Molto originale, e molto bello, sensibile, secondo il giornalista. Mi fido.

    In realtà veniva per manifestare l'immensa tristezza per come un popolo amico come quello del protettorato francese si comporta, ultimamente. Tssssk.

    ricompongo il piu fedelmente possibile l'intervista, che non ho preso dall'inizio...

    "- P. Amar (quasi imbarazzato): ...dunque sembra che la classe politica francese sia poco convinta dagli argomenti americani per una guerra in Irak...

    - Wiesel (immaginatevelo con le sue maniere enfatiche, tutta la sua sufficienza) : Ascoltate. Veramente. Se il PRESIDENTE degli STATI UNITI, dico bene il presidente degli STATI UNITI, dice che le prove ci sono, vuol dire che le ha. Bisogna credergli. Se lo dice lui, vuole dire che esistono. Altrimenti starebbe zitto. Ricordiamo che Saddam Hussein è un mostro.

    - Pero', in Francia, si teme una destabilizzazione della regione.

    - Lo so'. Ma niente è piu' falso. Il mondo arabo odia Saddam Hussein. E un dittatore. Fa paura. Tutto il mondo arabo sarebbe felice di esserne liberato, e non solo gli iracheni, che vivono nel terrore. Perche Saddam Hussein è un mostro, un criminale. Ha fatto uccidere tutti i suoi oppositori. Ha fatto gassare il proprio popolo. Ha fatto gassare da 100 000 a 120 000 kurdi. Rendetevi conto.
    NdDam : La passione per le cifre... Precisino, pero'. Bella forchetta. Fonti ? boh. Lui le spara e basta, tanto chi oserebbe contradire sua maesta-il-sopravissuto. Come ? L' Us War College attribua la gassazione dei 5000 kurdi all'Iran ?...

    E poi (tono triste, occhi da cane picchiato, voce amica, tenera), io sono ebreo, e nel 1991 ero a Gerusalemme NdDam : ma va ? notare come passa del *gas* all' *ebreo*... Ser Mastroricatto. Ebbene lui ci mandava missili. Se questa non è crudeltà. Gli alleati attaccavano l'Irak, e l'Irak attaccava Israele, che non c'entrava nulla. Noi ci chiedevamo, increduli : "Ma perche noi ? Non gli abbiamo fatto niente ?". Ecco chi è Saddam Hussein."

    Piu in là, dopo aver definito Sharon "un uomo di pace", decretato che ben spesso chi critica Sharon lo fa non sinceramente ma per antisemitismo sperando nella fine di Israele, il Buon Elie finisce per proporre l'idea seguente, a proposito dell'antisemitismo che si fa' sempre piu' vivace : "nel 1936, Gide e Malraux affittarono la "salle Pleyel" a parigi, chiamando tutti i piu' grandi intellettuali del tempo per dire no ! al fascismo. Io propongo che si faccia la stessa cosa, oggi, per denunciare i rischi dell'antisemitismo e del razzismo, chiamando gli artisti, gli intellettuali, le personalità per dire "attenti, non ripettiamo gli errori passati. Fermiamoci". Proprio alla salle Pleyel. Sarebbe molto forte". Suscitando l'ammirazione piu profonda di Paul Amar.



  2. #2
    suum cuique
    Data Registrazione
    25 Dec 2002
    Località
    Anfiteatro Flavio
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che pena!
    Un popolo che continua a vivere nel terrore di essere nuovamente smascherato e cacciato!
    Sono patetici.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A distanza di tanti anni può essere interessante riportare alla luce questo topic
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ... le stelle gialle sui negozi ebrei...
    ... e poi quei libri in piazza...
    ... e le lattine di benzina sai...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con un milione di irakeni e afgani nel mezzo, ma è inelegante nominarli.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

 

 

Discussioni Simili

  1. "Beyond Chutzpah" di Norman Filkestein
    Di titus27 nel forum Politica Estera
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-06-07, 23:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito