Medio Oriente. Independent: palestinesi di Hebron costretti a macabra lotteria

Hebron, 11 febbraio 2003
Le forze di sicurezza israeliane ad Hebron avrebbero costretto alcuni palestinesi a sottoporsi ad una macabra "lotteria" nella quale la vittima doveva scegliere la propria "punizione" estraendo a sorte un bigliettino di carta. Lo scrive l'edizione online del quotidiano britannico "The Independent" , spiegando che sui vari bigliettini c'erano scritti diversi atti di violenza come la rottura di una gamba e di una mano e, sostengono i palestinesi, anche il pestaggio a morte.

Una fonte dell'esercito israeliano ieri ha affermato di aver affidato l'esame del caso alla polizia dopo la pubblicazione della notizia sulla stampa locale. Quest'ultima dichiarazione è stata confermata da Liat Perl, portavoce della Polizia di frontiera israeliana che è quella accusata di aver organizzato la "lotteria".

Il quotidiano britannico ha raccolto il racconto di quattro testimoni palestinesi indipendenti. "Mi trovavo nella strada principale. Ho visto la Polizia di frontiera e ho cominciato a scappare. Mi sono fermato quando ho visto che non avevo più via di scampo", ha raccontato all'Independent il giovane palestinese Fahid abu Isbeh.

"Uno degli agenti mi ha chiesto se avevo sentito parlare dell'offerta dell'esercito israeliano. Io ho detto di no - ha proseguito il ragazzo - Poi mi ha chiesto di estrarre un bigliettino di carta da una scatola sulla quale c'era scritto in caratteri ebraici 'Guadagna e vinci grazie all'esercito israeliano". "Io ho chiesto quali premi contenesse - ha concluso Isbeh - Premi di poco valore, mi ha risposto l'agente, come spaccarti la mano, la testa, picchiarti a sangue e scaraventarti da una jeep a 120 chilometri orari e tanti altri".

http://news.independent.co.uk/world/...p?story=377302