Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: S. Atanasio

  1. #1
    cattolico refrattario
    Data Registrazione
    14 Oct 2002
    Località
    Modugno - Terra di Bari -
    Messaggi
    2,838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito S. Atanasio

    Ciao a tutti, volevo chiedervi un favore:
    qualche immagine di S. Atanasio e qualche cenno sulla sua vita.
    grazie sincero, daniele.
    per risorgere bisogna insorgere

  2. #2
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito

    Caro Daniele,immagino che ti riferisca a Sant' Atanasio il Grande, patriarca di Alessandria e campione dell'Ortodossia contro l'eresia ariana, e non a Sant' Atanasiol'Athonita.Eccoti quindi alcune informazioni :







    Una icona copta di Sant'Atanasio:





    18 Gennaio ,Santi padri Atanasio e Cirillo

    Sinassario
    Il 18 di questo stesso mese,memoria dei santi padri Atanasio e Cirillo,patriarchi di Alessandria.

    Per la loro santa intercessione,O Dio, abbi pietà di noi.

    Apolytìkion Tono 3
    Avete brillato per le opere della retta fede,*avete respinto ogni fede errata,*e siete così risultati vincitori*carichi di trofei.*Avete arricchito l'universo con la pietà,*avete largamente adornato la Chiesa,*e avete perciò giustamente trovato il Cristo Dio*pronto a donare a tutti,*per le vostre preghiere*la grande misericordia°.

    Kondàkion Tono 4
    Sommi pontefici della vera fede*e generosi difensori*della Chiesa di Cristo,*custodite tutti colore che cantano;*Salva,o pietoso,* quanti con fede ti onorano



    2 maggio, traslazione delle Reliquie di Atanasio il Grande
    Sinassario:
    Il 2 di questo mese,memoria della traslazione delle reliquie del nostro padre atanasio,patriarca di alessandria

    Per la sua santa intercessione,o Cristo Dio, abbi pietà di noi e salvaci


    Apolytìkion - Tono 3

    Sei divenuto colonna di ortodossia,*sostenendo la chiesa con divine dottrine,*o pontefice Atanasio:*poichè,proclamando il Figlio consustanziale al Padre,*hai confuso Ario.*Padre Santo,*prega il Cristo Dio*di donarci la grande misericordia°.


    Kondàkion Tono 2

    Piantando le dottrine dell'ortodossia,*hai eciso le spine della fede errata,*e hai moltiplicato il seme della Fede , o Santo,*con la pioggia dello Spirito:*per questo noi esaltiamo la tua memoria.



    VITA

    Atanasio è nato ad Alessandria d'Egitto nel 295. Caparbio difensore della ortodossia durante la grande crisi ariana, immediatamente dopo il concilio di Nicea, pagò la sua eroica resistenza alla dilagante eresia con ben cinque esili .
    Ario, un sacerdote uscito dal seno stesso della Chiesa d'Alessandria, negando l'uguaglianza sostanziale tra il Padre e il Figlio, minacciava di colpire al cuore il cristianesimo. Infatti, se il Cristo non è il Figlio di Dio, e non è egli stesso Dio, a che cosa si riduce la redenzione dell'umanità?
    In un mondo che si risvegliò improvvisamente ariano, secondo la celebre frase di S. Girolamo, restava ancora in piedi un grande lottatore, Atanasio, elevato trentatreenne alla prestigiosa sede episcopale di Alessandria. Aveva la tempra del lottatore e quando c'era da dar battaglia agli avversari era il primo a partire con la lancia in resta: "Io mi rallegro di dovermi difendere", scrisse nella sua Apologia per la fuga. Atanasio di coraggio ne aveva da vendere, ma sapendo con chi aveva a che fare (tra le tante accuse mossegli dai suoi denigratori ci fu quella di aver assassinato il vescovo Arsenio, che poi risultò vivo e vegeto!), non stava ad aspettare in casa che lo venissero ad ammanettare. Talvolta le sue fughe hanno del rocambolesco. Egli stesso ce ne parla con molto brio.
    Trascorse i suoi due ultimi esili nel deserto . Per essi il battagliero vescovo di Alessandria scrisse una grande opera, la Storia degli ariani, dedicata ai monaci, di cui ci restano poche pagine, sufficienti tuttavia per rivelarci apertamente il temperamento di Atanasio: sa di parlare con uomini che non intendono metafore e allora dice pane al pane: sbeffeggia l'imperatore, chiamandolo con nomignoli irrispettosi e mette in burletta gli avversari; ma parla con calore e slancio delle verità che gli premono, per strappare i fedeli alle grinfie dei falsi pastori.
    Durante le numerose involontarie peregrinazioni fu anche in Occidente, a Roma e a Treviri, dove fece conoscere il monachesimo egiziano . presentò a tutti come figura del monaco ideale quella del grande anacoreta Sant'Antonio di cui scrisse la vita. Morì nel 373.

    Dai Discorsi

    L'incarnazione del Verbo
    Il Verbo di Dio, immateriale e privo di sostanza corruttibile, si stabilì tra noi, anche se prima non ne era lontano. Nessuna regione dell'universo infatti fu mai priva di lui, perché esistendo insieme col Padre suo, riempiva ogni realtà della sua presenza.
    Venne dunque per amore verso di noi e si mostrò a noi in modo sensibile. Preso da compassione per il genere umano e la nostra infermità e mosso dalla nostra miseria, non volle rimanessimo vittime della morte. Non volle che quanto era stato creato andasse perduto che l'opera creatrice del Padre nei confronti dell'umanità fosse vanificata. Per questo prese egli stesso un corpo, e un corpo uguale al nostro perché egli non volle semplicemente abitare un corpo o soltanto sembrare un uomo. Se infatti avesse voluto soltanto apparire uomo, avrebbe potuto scegliere un corpo migliore. Invece scelse proprio il nostro.
    Egli stesso si costruì nella Vergine un tempio, cioè il corpo e, abitando in esso, ne fece un elemento per potersi rendere manifesto. Prese un corpo soggetto, come quello nostro, alla caducità e, nel suo immenso amore, lo offrì al Padre accettando la morte. Così annullò la legge della morte in tutti coloro che sarebbero morti in comunione con lui. Avvenne che la morte, colpendo lui, nel suo sforzo si esaurì completamente, perdendo ogni possibilità di nuocere ad altri. Gli uomini ricaduti nella mortalità furono resi da lui immortali e ricondotti dalla morte alla vita. Infatti in virtù del corpo che aveva assunto e della risurrezione che aveva conseguito distrusse la morte come fa il fuoco con una fogliolina secca. Egli dunque prese un corpo mortale perché questo, reso partecipe del Verbo sovrano, potesse soddisfare alla morte per tutti. Il corpo assunto, perché inabitato dal Verbo, divenne immortale e mediante la risurrezione, rimedio di immortalità per noi. Offrì alla morte in sacrificio e vittima purissima il corpo che aveva preso e offrendo il suo corpo per gli altri liberò dalla morte i suoi simili.
    Il Verbo di Dio a tutti superiore offrì e consacrò per tutti il tempio del suo corpo e versò alla morte il prezzo che le era dovuto. In tal modo l'immortale Figlio di Dio con tutti solidale per il comune corpo di morte con la promessa della risurrezione rese immortali tutti a titolo di giustizia. La morte ormai non ha più nessuna efficacia sugli uomini per merito del Verbo, che ha posto in essi la sua dimora mediante un corpo identico al loro.(Disc. sull'incarnazione del Verbo, 8-9; PG 25, 110-111)



    Simbolo Atanasiano

    Ant. Gloria a te, Trinità uguale, unica Divinità, prima di tutti i secoli, ora e sempre e nei secoli dei secolì Amìn

    1. Chiunque voglia salvarsi* deve anzitutto possedere la fede catholica.
    2. Colui che non la conserva integra ed inviolata* perirà senza dubbio in eterno.
    3. La fede catholica è questa:* che veneriamo un unico Dio nella Trinità e la Trinità nell'unità.
    4. Senza confondere le persone* e senza separare la sostanza.
    5. Una è infatti la persona del Padre, altra quella del Figlio* ed altra quella dello Spirito Santo.
    6. Ma Padre, Figlio e Spirito Santo hanno una sola divinità,* uguale gloria, coeterna maestà.
    7. Quale è il Padre, tale è il Figlio,* tale lo Spirito Santo.
    8. Increato il Padre, increato il Figlio,* increato lo Spirito Santo.
    9. Immenso il Padre, immenso il Figlio,* immenso lo Spirito Santo.
    10. Eterno il Padre, eterno il Figlio,* eterno lo Spirito Santo
    11. E tuttavia non vi sono tre eterni,* ma un solo eterno.
    12. Come pure non vi sono tre increati né tre immensi,* ma un solo increato e un solo immenso.
    13. Similmente è onnipotente il Padre, onnipotente il Figlio,* onnipotente lo Spirito Santo.
    14. Tuttavia non vi sono tre onnipotenti,* ma un solo onnipotente.
    15. Il Padre è Dio, il Figlio è Dio,* lo Spirito Santo è Dio.
    16. E tuttavia non vi sono tre Dei,* ma un solo Dio.
    17. Signore è il Padre, Signore è il Figlio,* Signore è lo Spirito Santo.
    18. E tuttavia non vi sono tre Signori,* ma un solo Signore.
    19. Poiché come la verità cristiana ci obbliga a confessare che ciascuna persona è singolarmente Dio e Signore,* così pure la religione catholica ci proibisce di parlare di tre Dei o Signori.
    20. Il Padre non è stato fatto da alcuno:* né creato, né generato.
    21. Il Figlio è dal solo Padre:* non fatto, né creato, ma generato.
    22. Lo Spirito Santo è dal Padre e dal Figlio:* non fatto, né creato, né generato, ma da essi procedente.
    23. Vi è dunque un solo Padre, non tre Padri; un solo Figlio, non tre Figli,* un solo Spirito Santo, non tre Spiriti Santi.
    24. E in questa Trinità non v'è nulla che sia prima o poi, nulla di maggiore o di minore:* ma tutte e tre le persone sono l'una all'altra coeterne e coeguali.
    25. Cosicché in tutto, come già è stato detto,* va venerata l'unità nella Trinità e la Trinità nell'unità.
    26. Chi dunque vuole salvarsi,* pensi in tal modo della Trinità.
    27. Ma per l'eterna salvezza* è necessario credere fedelmente anche all'Incarnazione del Signore nostro Gesù Cristo.
    28. La retta fede vuole, infatti, che crediamo e confessiarno* che il Signore nostro Gesù Cristo, Figlio di Dio, è Dio e uomo.
    29. È Dio, perché generato dalla sostanza del Padre fin dall'eternità;* è uomo, perché nato nel tempo dalla sostanza della madre.
    30. Perfetto Dio, perfetto uomo:* sussistente dall'anima razionale e dalla carne umana.
    31. Uguale al Padre nella divinità,* inferiore al Padre nell'umanità.
    32. E tuttavia, benché sia Dio e uomo,* non è duplice ma è un solo Cristo.
    33. Uno solo, non per conversione della divinità in carne,* ma per assunzione delI'umanità in Dio.
    34. Totalmente uno, non perconfusione di sostanze,* ma per l'unità della persona.
    35. Come infatti anima razionale e carne sono un solo uomo,* così Dio e uomo sono un solo Cristo.
    36. Che patì per la nostra salvezza, discese agli inferi,* il terzo giorno è risuscitato dai morti.
    37. E salito al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente,* e di nuovo verrà a giudicare i vivi e i morti.
    38. Alla sua venuta tutti gli uomini dovranno risorgere nei loro corpi* e dovranno rendere conto delle proprie azioni.
    39. Coloro che avranno fatto il bene andranno alla vita eterna:* coloro, invece, che avranno fatto il male, nel fuoco eterno.
    40. Questa è la fede catholica,* e non potrà essere salvo se non colui che l'abbraccerà fedelmente e fermamente.
    41. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
    42. e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amìn




    Alcune opere di Sant'Atanasio ,in Inglese, le puoi trovare qui :
    http://www.ocf.org/OrthodoxPage/read...Xarianism.html

    qui invece trovi la sua Vita di Sant'Antonio (sempre in inglese)
    http://www.fordham.edu/halsall/basis/vita-antony.html


    Nota sul Credo da "Attualità del Simblo" dell'Archimandrita Silvano Livi - ed.Franco Angeli- :

    La possibilità ed il fondamento del pensiero è il Pensiero di Dio; la logica di Dio sconvolge la logica umana, è un appello a conversione è la metanoia evangelica applicata al pensiero, al rivolgimento della mente. A Nicea si è giocata la partita decisiva che poi fonderà tutta la mediazione culturale dei Padri. I concetti ed il linguaggio possono venire presi a prestito dalla filosofia greca, ma il contenuto è quello della rivelaione cristiana che è irriducibile a qualsiasi forma di pensiero in quanto è rivelazione che Dio fa di se stesso. Di fronte alla povertà del pensiero creato il dogma niceno si presenta come un'antinomia logica per il pensiero creato,rivela antinomico il Mistero stesso della Triade.
    Proprio perchè antinomica per l'uomo, la rivelazione cristiana sorpassa ogni raziocinio carnale,proclama beati i poveri,consolati i piangenti,ricompensati i perseguitati,giustificati i peccatori. E' confusa con la stoltezza della Croce la sapienza dei Greci e l'arroganza dei Giudei.
    A Nicea la Chiesa dimostra chiaramente che - contrariamente a quanto affermano gli storici a proposito della Chiesa post-costantiniana- non si fa colonizzare dal mondo. La Verità che essa proclama al mondo è una verità che non può accogliersi senza cessare di essere del mondo. E' una scelta radicale che coinvolge l'esistere nella sua pienezza. La Verità cristiana non può accogliersi se non svuotando se stessi in una kenosi che ricalca quella di Cristo che "pur essendo in forma di Dio,svuotò se stesso e si fece obbediente fino alla morte ed alla morte di Croce".



  3. #3
    cattolico refrattario
    Data Registrazione
    14 Oct 2002
    Località
    Modugno - Terra di Bari -
    Messaggi
    2,838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito grazie

    grazie mille, era proprio lui.
    per risorgere bisogna insorgere

 

 

Discussioni Simili

  1. 2 maggio - S. Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa
    Di Fra Savonarola nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-05-19, 00:26
  2. Rassegna stampa nella festa di Sant'Atanasio (2 maggio 2013)
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-05-19, 23:58
  3. Rassegna stampa nella festa di Sant'Atanasio (2 maggio 2012)
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-05-19, 23:53
  4. Rassegna stampa nella festa di Sant'Atanasio (2 maggio 2011)
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-05-19, 23:26
  5. 2 maggio: Sant'Atanasio
    Di robdealb91 nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-05-10, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito