Re: La vedo nera anch'io!
Citazione:
Originally posted by ataturk
E su questo siamo d'accordo. Ma se l'Ebreo non è una razza, xchè ha diritto ad avere un suo stato? Se l'essere Ebreo è solo una adesione ad una religione, Israele dovrebbe essere uno stato teocratico ed invece è uno stato laico.
La verità è che la Palestina fu concessa agli Ebrei nel 1948 come parziale riparazione alla tragedia della Shoà, in barba però ai diritti dei popoli che abitavano quelle terre. Lo stato di Isaele esisteva + di 2000 anni fa, riportarlo in vita non ha giovato a nessuno ne ai Palestinesi, ne al resto della Comunità internazionale, ne tantomeno agli Ebrei.
Oramai indietro non si può tornare ma credo che solo gli Israeliani possano contribuire al raggiungimento di un'intesa per la pacifica convivenza con i palestinesi.
Certo che segnali come la recente rielezione di Sharon lasciano presagire futuri tragici su quei martoriati popoli.
Saluti ..... pessimisti!:confused:
il perchè " ha diritto" ad avere uno stato mi pare l'abbia spiegato bene arwen ed io condivido,
non sarebbe un diritto internazionale, lo è solo per loro, ma è lo diventato quando nel 1948 fu istituito ufficialmente lo Stato di Israele.
Ricorderai che ancora gli Israeliani stavano festeggiando e gli Arabi furono subito loro addosso.
Tu dici:- ma perchè non li hanno lasciati nel loro brodo che ora saremmo tutti più tranquilli?-
Permettimi di dirti che è un discorso semplicistico e la risposta sarebbe molto più lunga di quella data da arwen in precedenza.
Come si fa a dire che riportare in vita uno Stato per Israele non giova agli Ebrei?
Essi sono ben contenti di lottare per il loro stato......per la sopravvivenza del loro Stato e sono pure disposti a dividerlo con gli altri.
Dunque ..............è l'ora che il signor Arafat ( che ha due facce) la smetta di fomentare il terrorismo e si dia da fare per salvare il suo popolo che soffre nella guerra.
L'OLP è nata nel 1962 e da allora non ha fatto nulla di concreto se non discorsi per la convivenza pacifica con Israele,
il problema nasce dal fatto che gli arabi non vogliono affatto convivere con Israele ed io non lo trovo giusto, non vedo perchè non possano addivenire ad un accordo, come si fa ovunque nel mondo in ogni tempo dopo ogni guerra.
Se vogliono la guerra continuino a farla..........senza coinvolgere gli altri con atti terroristici.
Scusate ma mi vengono in mente gli atti di " eroismo" tipo quello di via Rasella dove a morire furono 300 e più persone.
Non è questo il modo di condurre una guerra questo è un atteggiamento da vigliacchi e mi pare che i Palestinesi ora stiano facendo la stessa cosa.
Aggiungerei che gli Israeliani hanno ben imparato la lezione dai tedeschi e la mettono in pratica in modo puntuale: occhio per occhio dente per dente!
Non fa parte della nostra cultura cristiana una tale mentalità, ma occorre prendere atto che esiste purtroppo!