Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: che vergogna!!!

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito che vergogna!!!

Oggi aprendo il solito quotidiano, in prima pagina ho visto la foto di un volantino comparso sulla vetrina di un negozio romano: racava una scritta " BOYCOTT ISRAEL CAMPAIGN" scritta che invitava a non comprare prodotti che hanno a che fare con quel paese!

Subito mi è venuta alla mente un'altra scritta " JUDEN UNERWUNSCHT" che a partire dagli anni '30 il regime Hitleriano cominciò a diffondere nelle vetrine dei negozi tedeschi.

All'inizio erano i pompelmi di Jaffa ora tocca a tutto quello che ha a che fare con Israele infatti sul volantino compare la lista: cosmetici( Estèe Lauder L'Oreal)alimentari , Danone,Nestlè, ,Coca Cola, abbigliamento Calvin Klein Armani e persino Walt Dinsey....in pratica i proprietari delle aziende incriminate si sono macchiati o della gravissima onta di essere nati in una famiglia di religione ebraica o di fare affari con gruppi o società israeliane.

Tale volantino pare sia stato appeso in una libreria al Testaccio quartiere popolare ( = rosso) di Roma in via Alessandro Volta.
    Non credo che la notizia sia falsa anzi, proprio perchè penso che sia vera, mi sento diapiaciuta e umiliata nel mio senso di profonda umanità.

Pare anche che il volantino sia lì da diverse settimane e quindi non è stato un caso incidentale anzi!
    L'autore dell'articolo Brunella Bolloli conclude dicendo " [COLOR=blue]Forse La vita è bella di Benigni ha fatto scuola. Al contrario. Sono passati cinquant'anni dalla Shoà, ma l'antisemitismo, come ha fatto notare qualcuno che passava di lì, " gode ancora di ottima salute" COLOR]

Che tristezza!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

..è LA SOLITA CONFUSIONE di chi con l'ignoranza alimenta certe idee....

saluti

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma boicottare ISRAELE .....

... non vuol dire essere antisemita.
    Bisogna ditinguere le due cose: essere contrario allo stato di Israele ed alla sua politica repressiva nei confronti della minoranza/maggioranza palestinese, non è la stessa cosa che essere antisemita.
    Lo stato di Israele si è macchiato nel corso di questi 40 anni di verie propri crimini che, se non fosse x l'appoggio incondizionato degli USA, gli sarebbero costati pesanti sanzioni da parte della comunità internazionale (vedi IRAK e minoranza curda, vedi Serbia e minoranza albanese, ecc.)
    Non dimentichiamoci che quest'ultimo gravissimo aumento della violenza in Palestina è stato causato da un affronto alla religione musulmana quale è stato la marcia di Sharon nella spianata delle moschee a Gerusalemme.
    Questo gesto plateale (ed inutile) ha fatto si che riesplodesse l'intifada che si era riusciti a calmare congli accordi Begin/Arafat.
    Quindi attenzione a non confondere gli Ebrei con lo stato di Israele, possono sembrare la stessa cosa ma non lo sono.
    Saluti ...... sionisti!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: che vergogna!!!

Originally posted by arwen
    Oggi aprendo il solito quotidiano, in prima pagina ho visto la foto di un volantino comparso sulla vetrina di un negozio romano: racava una scritta " BOYCOTT ISRAEL CAMPAIGN" scritta che invitava a non comprare prodotti che hanno a che fare con quel paese!

Subito mi è venuta alla mente un'altra scritta " JUDEN UNERWUNSCHT" che a partire dagli anni '30 il regime Hitleriano cominciò a diffondere nelle vetrine dei negozi tedeschi.

All'inizio erano i pompelmi di Jaffa ora tocca a tutto quello che ha a che fare con Israele infatti sul volantino compare la lista: cosmetici( Estèe Lauder L'Oreal)alimentari , Danone,Nestlè, ,Coca Cola, abbigliamento Calvin Klein Armani e persino Walt Dinsey....in pratica i proprietari delle aziende incriminate si sono macchiati o della gravissima onta di essere nati in una famiglia di religione ebraica o di fare affari con gruppi o società israeliane.

Tale volantino pare sia stato appeso in una libreria al Testaccio quartiere popolare ( = rosso) di Roma in via Alessandro Volta.
    Non credo che la notizia sia falsa anzi, proprio perchè penso che sia vera, mi sento diapiaciuta e umiliata nel mio senso di profonda umanità.

Pare anche che il volantino sia lì da diverse settimane e quindi non è stato un caso incidentale anzi!
    L'autore dell'articolo Brunella Bolloli conclude dicendo " [COLOR=blue]Forse La vita è bella di Benigni ha fatto scuola. Al contrario. Sono passati cinquant'anni dalla Shoà, ma l'antisemitismo, come ha fatto notare qualcuno che passava di lì, " gode ancora di ottima salute" COLOR]
    Che tristezza!
    Sono sempre più perpelsso.....
    quartiere popolare ( = rosso) ?????
    boicottaggio = antisemitismo ????
    Sei molto confusa..... o forse altro....
    Saluti dalla contea....

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro ataturk..

non condivido affatto l'analisi che hai fatto della storia del popolo ebreo e neppure quella dell'antisemitismo.
    E' un lungo discorso che ci porterebbe molto in là ad es, all'antimericanismo viscerale di certa destra!
    La sera e il fatto che dopo una giornata di lavoro sono stanca mi fa lasciar perdere , ci sarà un'altra occasione per riparlarne.

Caro fortebraccio,
    non vedo cosa ti renda perplesso: il Testaccio è un quartiere popolare e notoriamente rosso alle elezioni, questo intendevo dire e basta!

Il fatto poi che si invitasse al boicottaggio lo diceva il cartello non io e che cosa poteva spingere il proprietario al boicottaggio se non una certa "avversione" al problema ebraico- in quanto popolo e stato esistenti e in guerra con i Palestinesi?

( il fatto di distinguere osraele dal popolo ebraico non è del tutto una cosa vera e soricamente legittima!

Per ilresto non sono affatto confusa penso solo che i due popoli debbano cercare di convivere democraticamente e che tutti gli sforzi vadano fatti in questa direzione.

Gli Arabi, anche questo è un dato di fatto, non vogliono l'esistenza di uno Stato Israeliano!
    Per me questa pretesa è sbagliata ....punto!

Riguardo agli Israeliani non voglio difendere a tutti i costi le loro gesta storiche , ma cercare di capirle questo si!
    D'altra parte ( e forse qui fu l'errore) dopo la Shoà le Nazioni Unite d'accordo assegnarono loro uno stato ed essi difendono il suo diritto di esistere! Punto!

Sull'argomento non per presunzione , ma per onestà culturale , consiglio di leggere un libro che non è un grosso e voluminoso testo, ma che nella sua brevità è illuminante,
    contiene una prefazione di E. Toaff ( e forse per qualcuno questo è già troppo!)
    si intitola " Breve storia degli Ebrei e dell'antisemitismo" di Eugenio Saracini.

saluti pacifici

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Dal Secolo XIX di venerdì 14/02/03:

La decisione della Corte di Cassazione di Bruxelles che ha stabilito che, una volta decaduto dall'incarico, il premier Ariel Sharon potrà essere processato da un tribunale belga per crimini contro l'umanità in relazione alla strage di Sabra e Shatila (x chi non lo ricordasse futono massacrate centinaia di civili palestinesi tra cui donne, vecchi e bambini), rappresenta "un'accusa infamante" nei confronti del popolo ebraico. Lo ha detto il ministro degli esteri Netanyau in un incontro con l'Ambasciatore belga in Israele. Il ministro ha aggiunto che non può essere messo in discussione "il diritto di Israele a difendersi".

Ecco cara ARWEN anche Tu sei caduta nel tranello di identificare il popolo ebraico con lo stato di Israele, ed è quello che vogliono i vertici dello stato di Israele per poter giustificare stragi e repressioni.
    Usano l'Olocausto come un paravento a tutti gli eccessi compiuti in questi anni in Palestina.
    A proposito di libri segnalo (se si riesce a trovarlo) "L'industria dell'Olocausto", scritto non da un bieco revisionista ma da un giornalista ebreo americano, che indica come le lobby ebraiche americane speculano sulla tragedia dell'Olocausto per ricavare soldi (che servono ad armare l'esercito israeliano) e soprattutto "solidarietà" al popolo ebraico, per giustificare la politica interna dello stato di Israele.
    Saluti ...... agguerriti!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito la difesa di Israele

Il ministro ha aggiunto che non può essere messo in discussione "il diritto di Israele a difendersi".

Mi sembra che queste due righe vadano a segnare un punto in favore di arwen!

Il leader iasreliano è giusto venga processaro per i gravi reati commessi contro l'umanità ( come si suol dire a parte che dovrebbero processare tante altrei leader prima di lui !), ma mi pare che la tesi di arwen non fosse quella di difendere a tutti i costi l'operato degli Israeliani, ma pur ammetttendone i vari errori, ella difendeva il loro diritto di esistere sia come popolo che come Stato.
    Se tale legittima, secondo me, rivendicazione ha così bisogno di essere evidenziata vuol dire che da qualcuno essa è messa in discussione, non ti pare caro ataturk?

A me non sono particolarmente simpatici gli Ebrei, anzi spesso mi danno anche un po fastidio specie quando appoggiano le sinistre nelle varie tornate elettorali , o quando il Papa ha loro chiesto pubblicamente " scusa", ma di lì a ricominciare con i volantini invitanti al boicottaggio di tutto ciò che ha a che fare con Iraele.....ebbene ce ne passa!

Di libri ne ho letti molti sull'argomento e sono d'accordo con te che la shoà spesso viene strumentalizzata a fini
    politici non sempre limpidi, ma anche qui non se ne può negare la gravità e l'atrocità così come non si possono negare altre atrocità ( vedi ad esempio quella delle Foibe)

saluti Horribiles

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito aggiungo che ....

.....non citerei quel giornale per argomenti di questa portata
    significa solo osservarli unilateralmente e con poca obiettività!

E qui mi fermo per evitare inconvenienti!

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro ataturk

in tutto il mondo , ovunque ci sia un Ebreo questi si sente unito spiritualmente e politicamente ad Israele in quanto terra promessa.
    Durante la guerra dei sei giorni mio padre mi raccontò che con lui a lavorare c'era un collega ebreo che ogni mese devolveva una quota dello stipendio per sostenere la guerra in Israele.
    Quando lo seppi , la cosa mi colpi moltissimo perchè pensai che come succedeva a genova la stessa cosa certamente accadeva altrove in tutto il mondo, specie in America!

Ad ogni modo, se c'è, è molto sottile la differenza tra popolo e stato .

Una cosa è certa: gli Ebrei non costituiscono una razza e quindi non può esservi razzismo contro di loro, questo è un vecchio pregiudizio cui moltissmi ancora oggi credono.

Il movimento sionista nacque nel 1897 ad opera di Theodor Herzl con lo scopo di ricostituire lo stato ebraico.

Interessante è la storia di questo personaggio laico, giornalista, che dopo il caso Dreyfus ( ufficiale condannato per un pregiudizio in quanto ebreo) pensò che era assolutamente necessario costituire uno stato che difendesse e accogliesse la vita e la dignità dei suoi appartenenti.

Tale movimento favorì l'immigrazione in Palestina con tutto quello che ne segui e che sarebbe lungo elencare.

Essere antisionisti significa negare ad Israele l'esistenza di uno stato, che è poi quello che pretendono i Palestinesi.

Al di là dei vari massacri,( io penso che ce ne sia per tutti), Israele ha diritto ad esistere come Stato Sovrano unitamente a quello Palestinese, ma i rispettivi elementi si odiano a tal punto che la vedo nera!

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool La vedo nera anch'io!

E su questo siamo d'accordo. Ma se l'Ebreo non è una razza, xchè ha diritto ad avere un suo stato? Se l'essere Ebreo è solo una adesione ad una religione, Israele dovrebbe essere uno stato teocratico ed invece è uno stato laico.
    La verità è che la Palestina fu concessa agli Ebrei nel 1948 come parziale riparazione alla tragedia della Shoà, in barba però ai diritti dei popoli che abitavano quelle terre. Lo stato di Isaele esisteva + di 2000 anni fa, riportarlo in vita non ha giovato a nessuno ne ai Palestinesi, ne al resto della Comunità internazionale, ne tantomeno agli Ebrei.
    Oramai indietro non si può tornare ma credo che solo gli Israeliani possano contribuire al raggiungimento di un'intesa per la pacifica convivenza con i palestinesi.
    Certo che segnali come la recente rielezione di Sharon lasciano presagire futuri tragici su quei martoriati popoli.
    Saluti ..... pessimisti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima