GIUSTIZIA: CHIESTA DA CDL LEGITTIMA DIFESA CON ARMI
(RadioRadicale.it, 13Feb - 20:22) - 'Nel contrastare una violazione di domicilio finalizzata allo scopo di commettere altri reati, si configura in ogni caso come legittima difesa la condotta di chi vedendo minacciata la propria o altrui incolumità, usa un'arma legalmente detenuta o qualsiasi altro mezzo idoneo per dissuadere o rendere sicuramente inoffensivo l'aggressore; o vedendo minacciati i propri o altrui beni e constatata l'inefficacia di ogni invito a desistere dall'azione criminosa, per bloccarla usa qualsiasi mezzo idoneo o un'arma legittimamente detenuta, mirando alle parti non vitali di chi persiste nella minaccia'.
Questa una parte dell'articolo che si vuole inserire prima dell'art.52 del codice penale e che farebbe parte di un ddl presentato dalla Cdl oggi in parlamento, primo firmatario Furio Gubetti di FI che ha detto: «nessuno è obbligato ad usare questo diritto di autotutela. Noi vogliamo restituire al cittadino un diritto naturale che è riconosciuto in molti Paesi, compresi gli Stati Uniti, ma che è un diritto ma non un dovere».
(RRAA)
Wolare
informato privilegiato da
www.radioradicale.it
www.radicalparty.org
www.radicali.it




