Ho seguito nel forum la discussione tra i due cari amici Skorpion e Gagarin, sulle dinamiche da seguire per far arrivare la nostra voce a chi ha la possibilità di assumerci.
Correggetemi se sbaglio.
Nella nuova Finanziaria, fatto salvo che c'è il blocco delle assunzioni per tutto l'anno, sembra che siano previsti dei soldi per assunzioni nella pubblica amministrazione (ministeri, enti, agenzie, ecc..) ove i drigenti di tali amministrazioni ne richiederessero l'assunzione per oggettive necessità, nel rispetto delle leggi vigenti (contenimento della spesa e diminuzione del 1% del personale in ruolo. Già questo sembra un controsenso, ma andiamo avanti.
Se la legge (se qualcuno trova il riferimento giusto lo faccia sapere) della Finanziaria si può applicare alla nostra situazione, io credo che sia nostro compito e dovere, adoperarci per far si che venga sfruttata.
Da chi?
Ma dal nostro grande capo Picardi, che ricordo nella relazione al Parlamento aveva chiaramente espresso il suo favore per una nostra stabilizzazione dato che, parole sue, abbiamo raggiunto tutti gli obbiettivi che L'Agenzia si è prefissa e che oramai siamo parte attiva e indispensabile per il normale e quotidiano esercizio delle attività catastali.
Come possiamo farci sentire?
Io penso che una azione mirata e corale su più fronti può spingere la nostra amministrazione a compiere quel gesto che da più di 4 anni aspettiamo.
Adesso, come dice bene Gagarin, c'è in ogni catasto la discussione della piattaforma per il rinnovo del contratto. Ho letto la bozza di piattaforma contrattuale è si nota la natura generale e sommaria della proposta. Questo perchè? Perchè le OO. SS. cercano giustamente attraverso le varie assembee sindacali di definire attraverso indicazioni portate dai lavoratori, i punti generali della proposta, in modo tale da portare e sposare il pensiero dei lavoratori che essi rappresentano.
Da questo noi, come dice bene Gagarin dovremmo partecipare, facendo sentire la nostra voce dentro queste assemblee. Dove sta la nostra possibilità di incidere? Come dice altrettanto bene Skorpion, possiamo sfuttare al massimo questa importante possibilità se costruiamo un documento chiaro e preciso dove si chiede alle OO.SS. di inserire nel rinnovo del contratto uno strumento, che tenendo conto per esempio delle considerazioni fatte da me su gli strumenti presenti in finanziaria, ci permetta di essere assunti definitivamente. Questo documento una volta formulato, discusso e corretto, si deve far pervenire a tutti i catasti di Italia e presentato in tutte le assemblee. Così facendo spingeremo le OO.SS. ha inserire una proposta seria nella contrattazione per il rinnovo e saranno sostenuti dalle attese di migliaia di L.T.D. che in loro credono.
Per creare il terreno fertile intorno alle nostre OO.SS. e costringere le nostre controparti (Governo e Agenzia) a riflettere dobbiamo far si che più persone, organi di stampa, organizzazzioni politiche sappiano di questa nostra proposta attraverso i più disparati mezzi di pubblicità.
Interessiamo, come dice Skorpion la Commissione Europea sulla nostra situazione. Facciamoci più alleati possibili.
Creiamo le condizioni e diamo spunti di riflessione sulla nostra stabilizzazzione a chi può difenderci e a chi deve assumerci.
Invito tutti a riflettere su questa proposta.
Non è così balzana o irrealizzabile. Il successo non è così scontato o sicuro ma è una buona possibilità.
Giochiamoci tutte le carte.
Aiutiamo il Sindacato ad aiutarci.
E' il sindacato che ce lo chiede.
Un abbraccio.
![]()