Per prima cosa chiedo scusa a tutti gli utenti del forum, ma date le mie primitive conoscenze dell'uso del forum non sono riuscito ad inviare un msg privato a Bitre. Così occupo uno spazio che forse non andava occupato, però è l'unico modo per far giungere questo msg a Bitre.
Scusate nuovamente.
Caro Bitre, tu scrivi :
"non sei riuscito a vedermi per un semplice motivo: non c'ero.
e ti dirò di più, certe manifestazioni mi danno praticolarmente addosso.
per svariati motivi, dei quali il principale è l' assoluto conformismo e l' omologazione della maggior parte dei partecipanti."
Ho partecipato a molte manifestazioni, convegni, assemblee, forum, specialmente in questi ultimi anni; e mi ha colpito il vedere persone di età, culture, esperienze diverse, ma con una consapevolezza comune : "un altro mondo è possibile".
Molti, moltissime di queste persone arrivano da esperienze di volontariato ed attività sociali, e ti posso assicurare non sono per niente conformisti ed omologati.
"ma non mi dire che ti senti affine alla maggior parte dei borghesotti radical-chic che bazzicano da quelle parti, ai no-global in nike, ai figli di papà che fà tanto fino essere impegnati, o per restare su un terreno che conosciamo tutti e due a manu chau che canta a genova per il g8 e poi a dormire all' imperiale!
Mi sento affine a tutti quelli che non accettano che il mondo sia governato dal FMI, dalla banca mondiale, dal WTO, dal G8.
Sono affine a che è consapevole che o cambiamo radicalmente la gestione delle risorse oppura andiamo incontro ad una "guerra permanente" (è non è uno slogan è la verità).
Non mi interessa cosa fa manu chau (piccolo inciso le sue ultime cose sono proprio delle canzoncine), mi interessa cosa sta succedneto nel mondo, mi interessa cosa sta accadendo in chapas, in brasile, in venezuela, in bolivia, in india, e nonostante l'informazione cosa sta accadendo in USA (non nel governo ma nel paese).
"per non parlare delle motivazioni!
la pace! ma chi è che può dire: sono contro alla pace, W la guerra?
se poi tutto un tale argomento nobile, trattato in astratto e non con precise posizioni, diventa pretesto per attaccare il governo e gli USA (attenzione, non ho particolare stima di questo governo, ed ancora meno degli USA), beh allora preferisco impiegare le mie domeniche in altro modo.
anche se qualche affinità la trovo, visto che, infatti, sono andato al circo!!!
salutoni!"
La pace, tutti vogliono la pace, siamo così sicuri?
Non sono d'accordo, chi sta governando il mondo vuole veramente la pace? Come possiamo dire che vogliamo la pace se il 20% della popolazione mondiale consuma l'80% delle risorse.
Attacare il governo e gli USA, ok io attacco questo governo e il governo degli USA (non gli USA, anche perchè il via a questo movimento è arrivato da Seattle, e sono le analisi di alcuni economisti ed intelletuali americani, e canadesi alla base del movimento impropriamente chiamato "no-global").
Questi governi liberisti stanno portando il pianeta ad una catastrofe, e per onestà anche il precedente governo di CS, ha le sue colpe.
Ieri vedere sfilare DS, Margherita, Ulivo ecc. ecc., in un corteo contro la guerra, mi ha un pò infastidito, non perchè io possa dire chi può o non può aderire ad una manifestazione, però chiedo coerenza chi ha bombardato la jugoslavia dovrebbe almeno ammettere di aver fatto un errore.
"e poi,
negli anni in cui ci siamo formati politicamente
chi erano i veri disobbedienti, quelli fuori dal sistema (o arco costituzionale), quelli che "milano l'ha dimostrato, uccidere un fascio non è reato"?
certo il contesto è cambiato, ma l'omologazione di un certo "movimento" è sempre la stessa.
Questo movimento è unico, è assolutamente diverso da quelli che abbiamo conosciuto in passato. I vecchi "movimenti" erano posizionati su posizioni di estrema sinistra.
Ora non è così, ognuno ha deciso di far parte del "movimento dei movimenti" mantenendo la prorpia identità.
E ti posso assicurare che le vecchie posizioni estremiste non fanno parte del movimento, si scendono in piazza anche loro, ma non danno nessun contributo al movemento, anzi nei loro documenti farneticanti attaccano il movimento stesso, pensano ancora che si possa arrivare allo scontro sociale per far sollevare le masse, quinti sono da ricovero in un ospizio.
Seguo con attenzione "il movimento delle/dei disobbedienti" come la "rete lilliput" formata principalmente da movimenti
cattolici.
"guardando le foto sui giornali mi chiedevo: chi tra questi sarà tra vent'anni il chicco testa della situazione? o il paolo liguori, tiziana maiolo, sergio cusani etc. etc.?
meno male che anche a sinistra esiste qualche testa pensante (vedi macaluso o bonino e pannella)!!!
attenzione: è il conformismo il vero nemico!!!
e chi si muove in massa, difficilmente pensa con la sua testa!!!
salutoni alternativi (veri)!!"
In questo movimento sono le idee che vanno avanti non le persone, anche se i media insistono a indicare leader, capi del moviento ecc, non ci sono capi, segreterie, presidenti ecc. ecc.
ma solo gente in cammino....
Piccolo sogno concedimelo "e se tra questi ragazzi ci fosse il Marcos italiano"
Il mio scritto può sembrarti retorico ma siamo un "ESERCITO DI SOGNATORI"
Saluti ad un amico.