Questi sono "pensierini" sulla guerra di alunni della 1a elementare di una scuola statale di Taranto. Scritti durante la guerra del Kossovo, torneranno d' attualità tra qualche settimana.
da: http://www.peacelink.it/kossovo/lett...ttere_old.html
==============================================
Io non sono d'accordo con i militari perche' bombardano il Kossovo e quando buttano le bombe loro muoiono e quelli che si salvano si impressionano.
Nicola Todaro 1 A
Mi dispiace che voi state senza casa.
Mi dispiace che Milosevic e gli Stati Uniti vi distruggono.
Dio e Maria e Gesu' vi aiuteranno.
Peccato che voi morite.
Magari dai cannoni che sparano le bombe uscivano pane, caramelle, acqua, vino e i soldi e tante altre cose.
Mi dispiace che i vostri bambini muoiono.
State attenti a non farvi colpire.
A me dispiace che voi morite.
E io vi voglio tanto bene.
Monica Leone 1 A
Io al posto dei fucili, delle pistole, dei cannoni, delle bombe a grappolo vorrei solo giocattoli da dare ai bambini del Kossovo cosi' saranno più contenti.
Voi soldati, ma non vi dispiacete ad uccidere queste persone innocenti?
Ma non vi rendete conto che cosi' distruggerete i paesi, le citta' eccetera?
Ma perche' questa guerra non finisce subito e ritorna la pace?
Valerio Sebastio 1 A
Sarebbe bello se il Kossovo avesse avuto ancora una scuola, una casa, la propria famiglia, dei soldi per comprarsi tante cose belle, e dei vestiti piu' belli di prima.
Invece c'e' stata la guerra, o Dio falla finire!
Io vorrei dire alla mamma di adottare un bambino o una bambina cosi' potrei aiutarla, e se avessi una casa piu' grande inviterei tutto il Kossovo.
Io vorrei anche poter andare nel Kossovo e andrei a dire di far smettere la guerra e far venire la pace a tutto il Kossovo, e poi quelli che hanno buttato le bombe, e dicessero scusa al Kossovo, e poi dicessero che la guerra e' brutta invece la pace e' bellissima, cosi' tutto il Kossovo sara' felice.
Elisabetta Verdolino 1 A
Io voglio che la guerra finisce perche' uccidono le persone che si fanno a pezzettini.
Questa guerra non e' giusta perche' ci sono molte persone che muoiono. Vorrei che finisce la guerra perche' muoiono un sacco di gente e quella gente e' innocente.
Milosevic perche' non fai finire la guerra?
Marco Di Girolamo 1 A
Che bello quando non c'e' la guerra si sta felici e contenti. Invece se fa la guerra si distruggono le persone.
O Dio fa che non muoiono, fa che siano felici e contenti, fa Dio che non buttano le bombe e fa che siano sempre felici.
Silvia Zonno 1 A
Dio aiuta le persone del Kossovo perche' stanno morendo tutti i bambini.
Federico Marotta 1 A
A me non piace la guerra perche' uccidono tutte le persone innocenti e veramente vorrei che i bambini del Kossovo abbiano un po' oppure tanto cibo e tanta acqua. Poi vorrei che abbiano i letti e le stanze, le case, non le capanne io voglio proprio che abbiano le case.
Giuliana Gianfaldoni 1 A
Io vorrei che la guerra finisca e vorrei anche che mangiano solo che non bastano i soldi e poi anche se bastassero non possono andare al supermercato perche' hanno paura di andarci sia che gli cada una bomba addosso sia che fosse gia' scoppiato il supermercato.
Le persone hanno paura della guerra e anche io.
Luca Policicchio 1 A
Io vorrei che finisse la guerra perche' io non voglio che muoiono, perche' io ho paura che muoiono.
La Madonna soltanto lei puo' salvare le persone.
Antonella Acquaro 1 A
Io vorrei che la guerra finisca perche' io voglio che i profughi non scappano e non si facciano male.
Antonio D'Ignazio 1B
Nel mondo ci sono molti bambini che soffrono e che stanno sotto le bombe.
Con le bombe molti profughi stanno soffrendo e io vorrei che finisca la guerra basta vorrei che finisca la guerra.
Flaviana Miali 1 B
Nella guerra i profughi scappano e sulle case buttano bombe e missili.
Andrea Millarte 1 B
Vorrei che la guerra finisse e le persone povere avessero di nuovo una terra nuova e vorrei che fossero in pace per tutta la vita.
Bianca Maria Magnifico 1 B
Gesu', fai finire la guerra perche' ci sono bambini che sono sotto i bombardamenti, molte persone vengono cacciate dalle loro case, dal loro mondo e ci sono bambini e bambine gravemente feriti.
Noi abbiamo il diritto di dire BASTA LA GUERRA!!!
Marco Bettini 1 B
Io vorrei che finisse la guerra e ritornasse la pace. Tutte queste persone stanno lasciando il loro mondo, le loro case e non hanno piu' niente ne' letti dove dormire. Mettetevi a parlare ma non con le bombe sapete anche noi bambini vogliamo far finire la guerra. Se buttate ancora le bombe spariscono altre vite e a voi non vi dispiace spariscono bambini bambine e anziani.
METTETE FINE A QUESTA GUERRA
Ilenia Forte 1 B
Noi bambini vogliamo che finisca la guerra.
Simona Sansolino 1 B
Io voglio far finire la guerra. Vorrei dare tante cose: vestiti buoni, quaderni, scarpe, libri eccetera. Io vorrei aiutare un Kossovaro e fargli imparare la nostra lingua.
Jacopo Tinelli 1 B
Io vorrei che al posto dei cannoni sparassero bombe, vorrei dei cannoni speciali che sparassero caramelle, quaderni, libri, merendine eccetera.
Marcella Pignatelli 1 B
Io vorrei che la guerra finisse subito e vorrei che hanno i vestiti.
Antonio Chitano 1 B
Speriamo che finisce la guerra perche' ci sono i bambini poveri senza niente da mangiare, senza vestiti, giocattoli e sono poveri e non hanno i soldi.
Daria Liuzzi 1 B
==============================================
Come li definirebbero questi bambini coloro che son per la guerra a tutti i costi: pacifinti? pacifessi?
Gianni Guelfi