Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Sul mondo pagano

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Sul mondo pagano

Il mondo pagano è composito , ma adirittura esistono persone che si professano pagane e in realtà sono solo degli esaltati senza le più elementari capacità di comprendonio. Su internet poi esistono siti con forum di gruppi che sono "fuori" e si prefiggono grandi mete, ma in realtà sono senza entroterra culturale (e va bene) ma carichi di una esaltazione e di una arroganza inaudita. Sacerdoti di Alister, maestri e maestre di stregoneria Wicca ecc.. Questo sito lo trovo uno dei più "profondi" dove sopratutto si impare e ci si confronta sempre ,il moderatore fa il moderatore e attorno a lui si aprono discussioni impegnative di attualità e di approfondimento. Per creare il futuro bisogna essere in grado di controbattere e di conoscere, e qui vedo persone molto dignitose e preparate. Tralascio di dare il nome dei siti(ma se volete lo posso fare), dobbiamo fare anche questo tipo di chiarimento, c'è gente che si professa pagana senza conoscere nulla, senza porsi delle domande in merito e trovare le risposte necessarie. Stupidelli che spinti dall'egocentrismo o peggio dalla demenza si proclamano pagani senza minimamente conoscere i principi sacri dl paganesimo, o adirittura si professano sacerdoti di varii culti i più strampalati. Il mio è un sfogo, e ritengo che questa gente faccia , coscientemente o incoscentemente faccia il gioco dei nostri nemici di sempre, bloccano il cammino e lo sviluppo di conscenza e spirituale. Avrei ancora altro da aggiungere, ma preferirei capire se questo argomento vi sembra importante. In seguito mi riprometto di portare altri fatti. Salve a presto.

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Hai perfettamente ragione Sideros, il mondo Neopagano - che non è il "nostro", uso il plurale per accomunare idealmente i Gentili di questo forum - è multiforme, come è giusto che sia anche per il mondo Gentile, ma è un mondo formato da gente in maggioranza appartenente a quella religiosità da supermercato tipica della modernità... in maggioranza sono solo post-cristiani, quindi di fondo ancora abramiti nell'animo, con tutte le controindicazioni del caso, come il mantenimento di un atteggiamento dogmatico ed intollerante, e con uno spiccato ego da stregone di borgata, da guru de no'altri, molti di quei pseudo-druidi o stregoni wiccan non sono che parenti più o meno vicini del mago Othelma... il livello è quello, per non parlare dei "celtisti" di matrice politica (Lega Nord) da festival di Trigallia per intenderci... poi ci sono i vari new agers più o meno hippie, è difficile comunque fare troppe categorie, perchè è un mondo sostanzialmente di singoli, come il nostro, ma con un atteggiamento molto diverso e che sostanzialmente non ci accomuna per niente, c'è un abisso tra un Gentile ed un Wiccan, ma questo a chi sappiamo non interessa, e c'è l'interesse a dipingere la genuina rinascita gentile come un fenomeno unico con la Wicca e i movimenti di matrice anglo-sassone, che ritengo possano fare breccia al massimo tra i 14enni...

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido alcune riflessioni fatte, pero' penso sia meglio evitare su questo forum qualsiasi forma di critica (la questione era gia' emersa mi pare in passato...). La critica non penso serva se non ad alimentare inutili asti...
    Cosa diversa è il confronto, la discussione costruttiva, atta non a demolire gli altri, ma a migliorare noi stessi.

Francamente, non mi sembra proprio che come pagani noi (e per 'noi' intendo gli utenti di questo forum) siamo collettivamente abbastanza maturi per poter attaccare chicchessia. E poi mi guarderei bene dal criticare la religiosita' altrui: a volte il loto cresce proprio tra lo sterco...

Onora i genitori, non offendere gli animali, sacrifica agli Dei i frutti della terra. (Senocrate)

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Condivido quanto da te detto Chaos, lungi da me voler "demonizzare" tutti gli appartenenti ad un dato movimento, molto variegato, come quello neopagano, ho voluto solo esprimere diciamo "solidarietà" a Sideros, e ho voluto fare qualche considerazione, ma non volevo "scomunicare" chichessia, mi sono limitato a esplicitare alcune cose frutto di esperienza maturata in questi anni, ed è un dato di fatto che quando ci si trova a contatto con molte realtà neopagane si hanno esperienze poco piacevoli... il fanatismo o la spiritualità all'amatriciana sono le prime cose che mi vengono in mente, e se Sideros ha voluto condividere con noi il suo risentimento, il suo malumore, non vedo perchè non parlarne, tutt'altra cosa sarebbe scadere in toni da stadio, come spesso Mjollnir ci ricorda di evitare di fare, ma credo di non essere arrivato a questo punto nel mio precedente post pur molto critico, comunque la critica serve a far risaltare i pregi e i difetti dei diversi approcci al Sacro se non fatta solo per demolire senza ragione, su questo ti dò ragione, riguardo al confronto, non penso ci sia molto da confrontare tra un Gentile ed un Wiccan... due mondi diversi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Il paganesimo è una cosa seria

E’ quello che non riescono a capire questo stuolo di menti confusionale che invocano i Dei dell’Olimpo come i folletti delle saghe celtiche.Dietro al generico paganesimo si muove un mondo raffinatissimo che affonda le sue radici nella cultura senza tempo.
    I testi a noi sacri sono l’Iliade l’Odissea l’Eneide senza contare tutti quelli che sono andati perduti o adirittura bruciati.Poco abbiamo a spartire con questi figli dei fiori a scoppio ritardato, che confondono il vangelo delle streghe con i Libri Sibillini e Platone con Crowley.Il nostro conoscere è frutto della tradizione in equilibrio con il sapere prammatico e quello Magico. fra i testi sacri e la nascita della filosofia, che come dice Giorgio Colli, la conoscenza filosofica fondamentalmente nasce dallo sciamanesimo iperboreo.Sappiamo da Plotino che si possono raggiungere stati particolari che arrivano al Nous, non perdendo mai la capacità logica, ove l’istinto addomesticato e la conoscenza ci avvicinano alla pienezza, solo così potremo essere chiamati uomini e iniziare il cammino che ci eleverà e evolverà verso gli Dei. E’ necessario chiarire e chiarirci, ma soprattutto prendere le distanze, sottolineando soprattutto, per quel che mi riguarda, il legame con la tradizione prisca romano italica.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sappiamo da Plotino che si possono raggiungere stati particolari che arrivano al Nous, non perdendo mai la capacità logica, ove l’istinto addomesticato e la conoscenza ci avvicinano alla pienezza, solo così potremo essere chiamati uomini e iniziare il cammino che ci eleverà e evolverà verso gli Dei

Sappiamo anche che "Plotino sembrava vergognarsi di essere in un corpo". E tanto mi basta per depennare Plotino dalla lista dei miei autori "Pagani"....

In più, sideros, mi sembra che tu stia sputando nel piatto dove mangi....visto che di forum Neo Pagani ne frequenti parecchi...e anche molto attivamente!

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Piu' passa e il tempo e piu' sono convinto che criticare i 'neopagani' o i Wiccans sia inutile. Ci sono talmente tanti interrogativi e problemi che noi pagani piu' 'tradizionalisti' (o come la vogliamo mettere) dobbiamo affrontare che mi sembra ridicolo additare gli altri. Anche perchè la spiritualita', al di la' delle apparenze, non si misura col bilancino, e il divino agisce in modi sempre molto misteriosi. Chiaro che se poi si è 'pagani' solo per sentirsi meglio con sè stessi allora la critica va benissimo per gonfiare l'ego (che si nutre di contrasti).

P.S. Plotino era una Maestro illuminato (e questo lo sappiamo da Porfirio, che parla di henosis). Purtroppo, la theoria che ha portato Plotino a trascendere, come scienza iniziatica, è andata del tutto persa. (Rimando per questi discorsi al forum Neoplatonico di Dadoukos...)

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Ad aristide

Si forum pagani me frequento e nella maggior parte imparo, acquisisco notizie utili per la mia cultura e per raffinare il mio cammino.Ribadisco che pochissimi , per fortuna , sono fuori completamente e mi dispiace. Inoltre partecipo a tutti con lo stesso nome SIDEROS e non mi nascondo, ma intervengo SEMPRE alla luce del sole.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito A Chaos88

La mia critica è mirata a coloro che gestiscono il forum, non alle persone che intervengono. E' lampante che il moderatore influenza e decide le linee guida del forum. Certe persone, forse involontariamente danno un immagine distorta che contribuisce alla ghettizzazione. in altri casi l'apparato cristiano romano riesce ad influenzare se non adirittura a condizionare certi comportamenti, in questi anni abbiamo avuto molti esempi simili.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabbè Sideros, capisco quello che vuoi dire. Pero' bisogna sempre tenere in mente che 'paganesimo' non è una religione. Paganesimo vuol dire tutto e niente: è un termine 'ombrello'. Per cui mi sembra normale che ci sia gente che lo usa ma che è molto lontana da noi. Accettato questo li si puo' guardare da lontano, senza disprezzo ma con distacco. E soprattutto ricordiamoci sempre le parole di Simmaco:

uno itinere non potest perveniri ad tam grande secretum

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima