Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Calma ragazzi,
    qui stiamo sgravando.
    Non credo che Alitalia ordinera' mai i 737NG solo perche' Berlusconi e' piu' vicino agli USA di quanto lo sia alla Francia-Germania. Le alleanze politiche cambiano piu' velocemente di quanto non pensiate. E per concludere con la politica lasciatemi aggiungere che finora, in 57 anni di Repubblica, nessun governo ha mai concluso il mandato.....e' tradizione ormai

    Per quanto riguarda l'A318, premettendo che e' uno degli oggettini piu' carini in giro , per lui vale lo stesso discorso del 737-600. E' un prodotto di nicchia, che vendera' poco e Airbus lo sa. Pero' e' costato anche poco da sviluppare (a parte i problemi del PW6000) e quindi il break even si raggiunge con molte meno vendite.
    Anche in questo caso e' improbabile che Alitala lo introduca mai in flotta. Air France lo ha fatto per le solite ragioni di supporto nazionalistico all'industria francese (ma imponendo i motori CFM56) e perche' AF non ha aerei regionali propri in flotta.

    Infine, vorrei rispondere ad Italex: ha molto senso avere una famiglia sul medio raggio quale quella dell'A320 e un fornitore diverso sul lungo raggio con i Boeing 767 e 777.
    Solo che Alitalia ha bisogno di molti altri Airbus a corridoio singolo per sostituire gli MD-82 mentre i 767 non si integrano un gran che con i 777 non avendo il cockpit piu' recente e gli interni strafichi del Triplo7 (cosa che viene offerta sui 767 nuovi).

    Morale della favola?
    Comprate sti A330 per favoreeee

    Ciao

    Stefano

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Steman

    Anche in questo caso e' improbabile che Alitala lo introduca mai in flotta. Air France lo ha fatto per le solite ragioni di supporto nazionalistico all'industria francese (ma imponendo i motori CFM56) e perche' AF non ha aerei regionali propri in flotta.

    Per forza il CFM56 è metà SNECMA.
    Comunque il partito pro A332 si sta allargando, buttate via quei cessi di b767
    AZJumbo

  3. #13
    The Dream Maker
    Data Registrazione
    14 Feb 2003
    Località
    milano
    Messaggi
    945
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Volete sapere qual e' il mio sogno ?

    Una flotta fatta tutta di Airbus , 319/320/321/330/340 che secondo me sono macchine eccezionali con un sogno finale : IL 380 ( sognare non è vietato )
    Sarebbe sicuramente un peccato mollare il 777 nuovo per la fleet commonality ma credo che Airbus sarebbe piu' che lieta di "aiutare" economicamente AZ per rimpiazzare i 777.
    Fra l'altro credo francamente che Boeing sia in grave difficoltà :
    vedi i progetti Sonic Cruiser e 767-400 per non parlare del 747 allungato con maggior raggio per contrastare il 380 .
    Insomma Airbus vende piu' aerei di Boeing e mi dà anche l'idea di avere una strategia di sviluppo molto piu' chiara .
    Boeing sosteneva un paio di anni fa che un progetto come quello del 380 era una pazzia ed airbus a conferma della scarsa chiarezza di idee di Boeing , ha superato se non sbaglio le 80 macchine ordinate in una situazione di crisi come quella attuale ..........
    Che ne pensate voi ?
    Ciao A tutti
    Italex
    P.S. anch'io non sopporto piu' il 767 , ho volato a natale sul 330 di Eurofly ( quello senza winglet di dx ) ed è uno spettacolo.
    A proposito , è vero che i due 330 di GJ erano ex Air Afrique ?

  4. #14
    AV
    Data Registrazione
    04 Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by italex
    A proposito , è vero che i due 330 di GJ erano ex Air Afrique ?
    si, erano immatricolati TU-TAX e TU-TAY.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Siamo cosi' appassionati a questa storia della seconda macchina per Alitalia che tra un po' faremo una colletta e gliela compriamo noi...

    Lasciando un attimo da parte le diatribe Airbus vs Boeing sul gebere di quelle che avvengono su airliners.net, io direi che Alitalia si e' incamminata verso la strada giusta.
    Embraer 145, 170 e possibilimente 190 sul regionale
    Airbus 319, 320 e 321 (ma ne servono molti altri) oltre ai tanti MD-82 sul medio raggio.

    Boeing 777-200ER e possibilmente -300ER sul lungo raggio
    Adesso pare che gli MD-11 saranno trasformati in cargo.

    Il nodo principale che resta da sciogliere e' proprio l'eventuale sostituto del 767. E' innegabile che il 767 e' una delle macchine piu' efficenti sul lungo raggio la' fuori. La sua diffusione nei migliori vettori del mondo ne e' testimone.
    Solo che ha parecchie limitazioni a cominciare dall'impossibilita' di trasportare i container standard nella cargo hold o la ridotta autonomia a pieno carico.
    Inoltre gli esemplari AZ cominciano ad essere vecchi e necessitano, anche in virtu' del paragone col 777, di interventi di riconfigurazione interna con l'installazione di PTV e altro.
    E poi sono esemplari in noleggio.
    A questo punto mi chiedo: ha senso spendere soldi per riconfigurare macchine che hanno una decina d'anni di vita e non sono nemmeno di proprieta' e hanno tutta una serie di limitazioni (vedi i voli MXP-SFO)?
    Non e' forse meglio cominciare ad investire nel rinnovamento di tale flotta con una macchina che non ha nessuna limitazione di carico/autonomia ne' cargo quale l'A330-200?

    Infine, visti i recenti passi falsi di Boeing (747X, Sonic Cruiser) ci si puo' fidare di questo nuovo 7E7 o e' solo uno specchietto per le allodole per distrarre i clienti da Airbus?

    Ma tanto poi alla fine resta il solito problema.......Non c'abbiamo una lira!
    E allora teniamoci i 767 che poi sono pure carini.....

    Ciao

    Stefano

  6. #16
    AV
    Data Registrazione
    04 Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Steman
    Inoltre gli esemplari AZ cominciano ad essere vecchi e necessitano, anche in virtu' del paragone col 777, di interventi di riconfigurazione interna con l'installazione di PTV e altro.
    gli esemplari più vecchi sono i due ex eurofly EI-CRD/CRF del 1994...l'età media dei 767 Alitalia è bassissima!!!!!!

    la configurazione interna standard Alitalia è molto molto comoda, l'unica pecca (grave a parer mio) è l'assenza di un moderno sistema di intrattenimento a bordo.
    per il resto penso che il 767 potrebbe ancora andar bene per un po'.

    io preferirei di gran lunga il 330 ma credo che la priorità al momento sia quella di pensare agli MD80 che volano sul medio raggio, un settore che in AZ funziona ancora abbastanza bene (soprattutto sull'Europa) dove una macchina più moderna servirebbe a mantenere competitività. un bel numero di A320 (seguendo le orme di AF che ne ha fatto la spina dorsale del medio raggio) non sarebbe tanto male...da anni Airbus sta corteggiando Alitalia perchè scelta definitivamente la famiglia A32S per il rinnovo della flotta di 80 e io ne andrei particolarmente felice.

    il mercato francese ed inglese di AZ (fatto prevalentemente con A321) rende molto molto bene, così come la Linate Fiumicino dove la recente sostituzione di gran parte dei voli proprio con il 321 ha reso questa specie di navetta un servizio notevolmente comodo ed apprezzato per lo spazio disponibile a bordo per i passeggeri e per il bagaglio a mano (tipico di chi frequenta il Link).

    Lorenzo

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lorenzo,
    io non sono mai stato sui 767 di Alitalia ma mi fido del tuo giudizio e ritengo che hai ragione sulla necessita' di velocizzare il rinnovamento della flotta a medio raggio.
    Quindi basterebbe aggiungere pochi altri 767 e installare i ptv sugli altri e piazzare un bell'ordine di A319 e A320 (non credo che servano altri A321).
    Magari potrebbero cominciare con una quindicina per tipo e piazzare un bel po' di opzioni non trovi?

    Ciao

    Stefano

  8. #18
    AV
    Data Registrazione
    04 Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sarebbe perfetto: per il medio raggio l'ideale è un mix di A319 e A320 con la stessa configurazione interna scelta fino ad ora, per il lungo una riconfigurazione dei 767 con lo stile ed i servizi del triplo che tra poco dovrebbe anche avere Internet a bordo.
    a cominciare con gli ex eurofly che da troppo tempo volano con una configurazione inguardabile.

    Lorenzo

  9. #19
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ok, a quando la sottoscrizione per comprare gli aerei ad AZ!?
    Scherzo

    Concordo con la necessità dell'ordine ad Airbus per il 32S... magari per tenere un po' più basso il numero di macchine da ordinare in fretta, sulle tratte interne italiane si potrebbe tenere ancora per un po' l'M82 (link escluso).
    Il 321 non so perchè ma ce lo vedrei bene anche verso la Spagna (Valencia continua a ricevere upgrade! Prima se non sbaglio era giornaliera con M82, poi è diventata 2x daily, e adesso lo è con 320!), e pure verso destinazioni come Mosca... qualcun'altro lo ordinerei, soprattutto perchè AZ ha i -100 che hanno un'autonomia un po' inferiore ai -200.
    La flotta ERJ mi piace molto, diversamente dal resto d'Europa non è una compagnia acquisita in franchising che fa i voli, ma una divisione della compagnia madre, non so se sia meglio o peggio, però si gestisce meglio la flotta (forse?).
    Sul lungo sapete tutti che io voglio il 332 , ma, visto che non si può, almeno mettere un'IFE decente mi sembra il minimo...

    DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Steman




    Infine, visti i recenti passi falsi di Boeing (747X, Sonic Cruiser) ci si puo' fidare di questo nuovo 7E7 o e' solo uno specchietto per le allodole per distrarre i clienti da Airbus?

    No, in questo caso la Boeing è costretta a sviluppare un nuovo aereo. Il 767 tra 5 anni comincerà ad essere un progetto un po' vecchietto e quindi con meno acquirenti. Inoltre un 7E7 a metà tra 767 e 777 con fleet commonality potrebbe veramente interessare molti. Inoltre la produzione boeing di 767 sta calando ad uno al mese, con il previsto licenziamento di moltissimi operai. La catena 717 ha le solite rogne, i 737 si vendono abbastanza bene ma non come in passato(la catena è stata abituata ad un ritmo molto pià alto), il 757 è in pieno stallo e il 747 non lo vuole quasi più nessuno (è normale con un progetto iniziale risalente al '60), anche per via dei suoi costi alti con cui boeing ha fatto i soldi facili durante il monopolio del mercato di widebodies. In conclusione il 7e7 è una necessità da ogni punto di vista, politica ed economica. E saranno anche veloci secondo me nel progettarlo, perchè boeing è in netto declino ragazzi.
    AZJumbo

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cambiamenti per BV sul lungo raggio?
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27-07-05, 19:26
  2. airone lungo raggio???!!!
    Di do328 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-06-05, 07:54
  3. Flotta lungo raggio AZ
    Di Mr AZ Man nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-02-04, 12:09
  4. Lungo Raggio AZ
    Di italex nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-04, 07:38
  5. air one lungo raggio????
    Di do328 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-04, 12:28

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito