Da questo libro di A.M.Barbera,"...Sono stata spiegata?", vi propongo il seguente brano.
BEATRICE (...Davvero Dante seppe offrirle il Paradiso?)
...La porti un bacione a Firenze, e l'è la mia cittàààà.
Ovvia 'un mi riònoscete? I' son la Bisce di Folco Portinari, la fidanzata de' il Dante, quel giovine baldanzoso!
"Divina, te tu se' Divina" mi disceva...
BEATRICE "Ovvia Dante, 'un fa' la Commedia..."
DANTE "No, no, io fò sul serio, io ti voglio offrì una Vita Nova..."
Sicchè gli credetti. 'un l'avessi mà fatto: tutte le sere a casa.
"Dante" facevo io. "Si va stasera a cena all'Ugolino? Pare 'e si mangi tanto bène..."
Lo sai 'e mi disceva?
DANTE "Beata te...Te tu 'un c'hai penzieri...Io qua sto in un...Inferno!"
BEATRICE "Ovvia Dante, 'un esagerare ora...L'ha telefonato il Paolo e la Francesca, l'ha detto 'e si va a fa' picche-nic sull'Aèronte innanzi la dimane?"
Lo sai 'e mi disceva?
DANTE "Beata te...Te tu 'un c'hai penzieri...Io qua sto in un ...Inferno!"
Sempre ostì, 'apito? Sempre a parlà con quel suo amico, il Virgilio (ma che c'avranno da dirsi?). Ala lunga uno vien anche noioso, via! Sicchè cercai di movimentà un po' la 'osa.
BEATRICE "Dante, la Beatrice l'è ancora una bella donna, e quando la tu' moglie passa per la 'ontrada, la si guarda, la si mormora..."
DANTE "Non ti curar di lor, ma guarda e passa..."
BEATRICE "Dante, io passo ma mi curo, anche perchè si disce che tu ora a parlà 'ol Virgilio,e ora il Pier della Vigne, ora quell'altro...
Ecco Dante, tutti sti òmpari omini, te tu sara' mica dell'altra sponda?"
DANTE "Vuolsi 'osì 'olà come si puote e più non dimandare".
BEATRICE "E no, Dante, io dimando. Son la tu'moglie mica per nulla".
DANTE "Amor c'ha nullo amato amar perdona..."
BEATRICE "Dante, io perdono ma me ne vo'. Me lo potevi di' prima!
Sicchè lo lasciai, gli scrissi due righe(mi rivolgo nevvero se gliè qualche fanciulla 'e gli frulla prende' matrimonio...)
"LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE".
saluti ilari![]()
![]()
![]()