Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: ho bisogno di un aiuto

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ho bisogno di un aiuto

Qualcuno di voi è per caso esperto in materia di immigrati e dei loro diritti per espatriare?
    Vi spiego.
    Una mia amica ha cittadinanza vietnamita ma è nata in italia e vive qui da sempre con il permesso di soggiorno che rinnova di volta in volta. Ora ha fatto partire la pratica per ottenere cittadinanza italiana.
    Io e lei dovremmo andare in Irlanda settimana prossima prendendo l'aereo.
    Lei è convinta di non poterci venire perchè sul suo permesso di soggiorno c'è scritto che non è valido per l'espatrio.
    Secondo voi è cosi'?
    L'Irlanda fa parte dell'Europa, non ci sono piu' frontiere, cosi' come sta in Italia non puo' stare in Irlanda?
    Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse è una fesseria perchè della materia non ne so niente, ma se è vietnamita ha il passaporto vietnamita, no? Non può espatriare tranquillamente con quello?

Ospite

Predefinito

ALLOGENI RAUS!!

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Unheimlich
    Forse è una fesseria perchè della materia non ne so niente, ma se è vietnamita ha il passaporto vietnamita, no? Non può espatriare tranquillamente con quello?
    Non ha il passaporto vietnamita, ha la carta d'identita' italiana con la cittadinanza vietnamita.

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il_Siso
    Non ha il passaporto vietnamita, ha la carta d'identita' italiana con la cittadinanza vietnamita.
    Senti, io ho trovato questo link, http://www.esteri.it/polestera/itals...ti/visti.htm#B)
    Al capo "B" credo tu possa trovare informazioni utili...cerco altre cose intanto

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senti, io ho trovato questo link, http://www.esteri.it/polestera/itals...ti/visti.htm#B)
    Al capo "B" credo tu possa trovare informazioni utili...cerco altre cose intanto
    Sei gentilissima, un bacio.

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siso, guarda qua sul documento che ti ho linkato sopra...al punto "D" dice questo: "Ai sensi della normativa Schengen, il permesso di soggiorno (o la "carta d'identità diplomatica o di servizio" del M.A.E.) rilasciato dalla Questura a seguito di un visto per soggiorno di lunga durata, salva eventuale limitazione espressa, consente allo straniero, in unione con il suo passaporto nazionale o documento di viaggio equivalente in corso di validità, di entrare e uscire dallo spazio Schengen, nonché di circolare liberamente per un periodo non superiore a 90 giorni per semestre nel territorio di altre Parti contraenti. In tal caso, lo straniero sarà tuttavia obbligato a dichiarare la sua presenza sul territorio di altri Stati Schengen alle rispettive Autorità di pubblica sicurezza entro 3 giorni lavorativi dall'ingresso."

Se sul visto c'è espressamente scritto che non può espatriare (sarebbe la "eventuale limitazione espressa") allora è un problema. Io andrei in questura a chiedere informazioni, non so aiutarti di più...

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siso, guarda qua sul documento che ti ho linkato sopra...al punto "D" dice questo: "Ai sensi della normativa Schengen, il permesso di soggiorno (o la "carta d'identità diplomatica o di servizio" del M.A.E.) rilasciato dalla Questura a seguito di un visto per soggiorno di lunga durata, salva eventuale limitazione espressa, consente allo straniero, in unione con il suo passaporto nazionale o documento di viaggio equivalente in corso di validità, di entrare e uscire dallo spazio Schengen, nonché di circolare liberamente per un periodo non superiore a 90 giorni per semestre nel territorio di altre Parti contraenti. In tal caso, lo straniero sarà tuttavia obbligato a dichiarare la sua presenza sul territorio di altri Stati Schengen alle rispettive Autorità di pubblica sicurezza entro 3 giorni lavorativi dall'ingresso."

Se sul visto c'è espressamente scritto che non può espatriare (sarebbe la "eventuale limitazione espressa") allora è un problema. Io andrei in questura a chiedere informazioni, non so aiutarti di più...
    Hai gia fatto tantissimo, grazie 10.000.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Il consiglio della Um di andare in questura prima di qualunque cosa è fondamentale, magari con in mano questa legge stampata, perchè poi ogni autorità si regola diversamente dalle altre e sorgono sempre problemi...a casa dovrei avere un libricino con qualcosa di utile, stasera ci dò un occhio e se trovo qualcosa di interessante ti posto quello che riesco a scovare....altra cosa, in questura parlare con più capoccia, se uno dice diversamente dall'altro è meglio non rischiare.

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Alessandra
    Il consiglio della Um di andare in questura prima di qualunque cosa è fondamentale, magari con in mano questa legge stampata, perchè poi ogni autorità si regola diversamente dalle altre e sorgono sempre problemi...a casa dovrei avere un libricino con qualcosa di utile, stasera ci dò un occhio e se trovo qualcosa di interessante ti posto quello che riesco a scovare....altra cosa, in questura parlare con più capoccia, se uno dice diversamente dall'altro è meglio non rischiare.
    Mamma mia, solo per stare 4 giorni in Irlanda....
    Grazie mille anche a te.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima