Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Stranezze della rete AZ.. secondo noi!!!

Ciao.... stavo ragionando su questa cosa dopo aver letto la discussione dei giorni scorsi sul rapporto Alitalia/Scandinavia....
    quali altre "stranezze" sono secondo voi presenti nella rete europea di AZ???
    personalmente ne butto lì qualcuna....
    magari qualcuno più esperto saprà poi anche spiegarmi i motivi di alcune scelte apparentemente non comprensibili!!!

0) lo scandalo SCANDINAVIA, di cui abbiamo già parlato..... e soprattutto di Stoccolma, non più servita dalla rete AZ dalla prossima estate. Se Ryanair facesse uno strappo alla regola (volo lungo) con un volo BGY-NYO credo che questo potrebbe essere uno dei voli più pieni dell'intera rete!!!!

1) PRAGA e BUDAPEST!!!! credo siano destinazioni molto importanti (almeno turisticamente) per il mercato italiano. Nonostante questo ormai da anni da Milano e da Roma è presente un "solo" volo giornaliero AZ per PRG (volendo uno in collaborazione con CSA) e solo malev invece per BUD; mentre ad esempio Varsavia da Milano è collegata giornalmente con 2 voli AZ e 3 voli LO, Bucarest con 2 voli AZ così come Mosca (che ha anche Aeroflot).

2)Londra come unica destinazione nel MERCATO UK. Forse non più così strano oggi, con una miriade di voli low-fares; ma almeno Manchester credo potrebbe essere una tratta interessante da servire!!

Che ne dite? c'è una logica particolare? mi sfugge qualcosa?
    altre osservazioni?

per concludere....
    destinazioni non servite che mi sembra potebbero essere interessanti:
    Lussemburgo, Helsinki, paesi baltici, Edinburgh, Oslo, Stoccolma , Manchester...
    che ne dite? altre idee?

byebye
    Diego
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

Cattolico-Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema è che tutto il nord Europa è sguarnito a vantaggio di SK, LH e AY. Inoltre dal 31 marzo prossimo LOT ha comunicato che terminerà l'accordo di code sharing con AZ in quanto la compagnia aerea polacca sta per entrare a far parte di Star Alliance.

Alex
    Baltasar Gracián y Morales: Certuni sarebbero saggi, se non fossero persuasi di esserlo.

Niccolò Machiavelli: Gli uomini non buoni temono sempre che altri non operino contro di loro quello che pare loro meritare.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io aggiungerei tutte le capitali del nord europa, helsinki, oslo, copenaghen. Ovvio che londra da sola non serve a niente, ci vorrebbe edimburgo, glasgow,manchester,birmingham, poi magari si usano i ERJ145 che sono piccoli, ma qualche volo va piazzato. E Kiev?Cracovia?Teheran?La lista è lunga...
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by AZJumbo
    E Kiev?Cracovia?Teheran?La lista è lunga...
    non l'ho specificato ma pensavo solo all'Europa....
    cmq a Teheran AZ ci vola eccome!!!!!
    e dall'estate ci andrà 1 volta alla settimana anche con il 777!!!
    bye
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

Cattolico-Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La questione è che non bisogna fantasticare, certo ognuno di noi vorrebbe vedere AZ in tutte le grandi città europee però l'attuale situazione non lo consente. Il problema di AZ è che non è riuscita a capire l'importanza dei mercati dell'Est... ci sono migliaia e migliaia di imprenditori che dall'Italia volano a Kiev, San Pietroburgo, Minsk, Tallin ecc... quelle tratte generalmente hanno un costo di biglietto abbastanza elevato dovuto alla poca concorrenza. Siccome quella gente è disposta a pagare abbastanza sarebbe stato un buon motivo per AZ per fare soldi come ha fatto LH e OS.
    Idem vale per il mercato nord europeo, con l'aggiunta che vi è anche un forte flusso di turisti e uomini d'affari che da quei paesi vengono verso l'Italia e che vi potrebbero transitare verso altre destinazioni... e siccome gli Svedesi (che conosco bene...), i Norvegesi ecc. sono gente ricca ecco a voi un'altra occasione perduta. Tutti volano SK, LH o BA.

Alex
    Baltasar Gracián y Morales: Certuni sarebbero saggi, se non fossero persuasi di esserlo.

Niccolò Machiavelli: Gli uomini non buoni temono sempre che altri non operino contro di loro quello che pare loro meritare.

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non sbaglio Milano ha avuto sempre collegamenti sporadici e mai funzionanti molto bene per Manchester con AZ. Purtroppo la presenza di BA sulla rotta mi sa che chiude definitivamente il discorso. In ogni caso vedrei bene lì il volo Azzurra su AR7 che ora va su ARN...

Per Stoccolma/Oslo/Helsinki non mi dilungo, c'è già l'altro thread!

MXP/FCO-PRG mi sembra ridicolmente sottosviluppato considerando che entrambe le compagnie sono in Skyteam, PRG potrebbe essere un buon hub verso le destinazioni minori in Europa orientale, visto che AZ non aprirà mai tali rotte.

Budapest: non è solo importante dal punto di vista turistico. Spero che AZ abbia almeno accordi di codesharing con OK via PRG...

Edinburgo/Glasgow

Lubiana/Zagabria

Siviglia (visto che la Spagna tira)

Kiev e San Pietroburgo

Queste sono quelle che mi vengono in mente... escludendo l'intercontinentale.

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Cattolico-Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io vi aggiorno per le novità dal mio aeroporto. DaV, chiedevi se AZ ha un'accordi di code sharing con OK per Budapest via PRG, ebbene AZ ha da pochi giorni un'accordo di code sharing anche con la Malev per il volo quotidiano VCE-BUD operato dalla compagnia ungherese con un F70 che dal 1° maggio diventerà bigiornaliero e operato con un B737.

Alex

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ancora un po' e il traffico a VCE è più interessante di quello di Milano!!
    Certo che 2 737 al giorno rispetto ad un unico F70 è un bel balzo in avanti! Grazie per la news

Per caso sai se anche quest'anno sarete visitati dai 744 di Qantas e Cathay che trasportano pax verso le crociere?

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Worldclimber

cmq a Teheran AZ ci vola eccome!!!!!
    Ops!Che figuraccia!
    AZJumbo

Cattolico-Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qantas ha un'accordo con Costa Crociere, quindi anche quest'estate il suo 744 dovrebbe fare scalo al Marco Polo. Idem dovrebbe valere per Cathay.
    Inoltre dal 1° aprile arriva a VCE anche British Midland che collegherà VCE a LHR con un 737 ogni giorno. Mentre entro il mese Hapag Lloyd dovrebbe raddoppiare le sue connessioni giornaliere da Venezia a Colonia, è previsto anche un collegamento giornaliero da aprile con Hannover. Mentre Skyservice conferma il suo collegamento settimanale da Toronto a Venezia con un 343.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima