Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originally posted by airone
Una domanda mi sorge spontanea: ma per quanto tempo le varie aziende che praticamente finanziano con i biglietti dei dipendenti o funzionari, le compagnie tradizionali continueranno a pagare piu' di 700€ per madare qualcuno da MIL a LON (senza il sabato notte si intende, visto che sono viaggi d'affari), avendo a disposizione molti voli con tariffe piu' convenienti? E chi viaggia per affari e pagando di tasca propria, continuera' a voler pagare un caffe' e 2 biscottini per andare da venezia a catania 200€ e piu?
La risposta a questa mia domanda forse gia sta arrivando. Ecco cosa e' apparso su airnews.it:
"GERMANWINGS: CRESCE LA FLOTTA E SI PENSA A UN SECONDO HUB.
IL 35% DEI CLIENTI SONO VIAGGIATORI D'AFFARI................................
...............................................Un motivo del successo della compagnia low cost risiede nella forte richiesta da parte di viaggiatori d'affari, categoria che rappresenta, al momento, il 35% della clientela Germanwings."
-
alcune precisazioni:
1) nessuno denigra le low cost e i pax delle low cost la mia critica è rivolta alle compagnie aeree che "spacciano" politiche di prezzo (low fare) per società low cost.
2) se continua questa "pazza rincorsa" ad abbassare il costo medio del biglietto salvaguardando una struttura aziendale da full service non so come andrà a finire. (fallimenti a catena? questi fallimenti chi li assorbirà; il paese?)
3) le nostre compagnie aeree (alitalia e le private) hanno tutte indistintamente una debolezza strutturale. Oggi sopravvivono perchè sono sostenute da sovvenzioni dirette (interventi sul capitale per Alitalia) o indirette (debiti inesatti sui diritti di sorvolo, di terminale oltre a mancati pagamenti delle fatture dei servizi di handling... c'è un vettore italiano che un mesetto fa gli è stato impedito di avvicinare gli aerei ai finger se prima non avesse provveduto a saldare fatture scadute da quasi un anno...). Se a tutto ciò si aggiunge la rincorsa ad abbassare le tariffe salvaguardando le attuali strutture... sinceramente la vedo grigia...