Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking TRIP REPORT Roma-Barcellona

Salve ragazzi,
    ecco il mio primo trip report.
    Non sara' un report pieno di dati sul volo, i gates, gli orari etc.
    sebbene se volete queste informazioni non esitate a chiederle.
    Allora, sono partito giovedi' 13 marzo, giorno del mio compleanno,
    col volo AZ78 FCO-BCN delle 200 operato con l'MD-82 I-DATS "Foligno".
    Io e il mio compagno avevamo i posti 14A e 14C quindi quelli delle file a 2+2,
    una configurazione da business che ho trovato estremamente comoda.
    Non ricordavo quanto fosse comodo il MAD DOG, e' silenzioso, veloce e spazioso,
    lo trovo molto piu' piacevole dei vari A320 e B737 a parte gli arredi datati e un po' rovinati
    (mi riferisco agli over head panels piuttosto che ai comodissimi sedili).
    La chicca di questo volo e' stata un'altra pero'.
    Il mio compagno aveva organizzato una paio di sorprese per il mio compleanno: con la complicita'
    delle assistenti di volo ha fatto mettere in frigo una piccola bottiglia di spumante
    (non so come ho fatto a non accorgermene), mi ha fatto avere un pasto speciale a base di pesce
    al termine del quale ha tirato fuori dallo zaino una scatola con una piccola torta di mele.
    Alcune assistenti di volo mi hanno portato lo spumante freddo e mi hanno fatto gli auguri.
    Immaginatevi la mia sorpresa!
    Poiche' la torta e lo spumante erano troppi per noi li abbiamo offerti ai cabin attendands.
    Una di loro poco dopo e' venuta da me con una busta della boutique di bordo dicendomi "Questo
    e' un pensiero da parte dell'equipaggio" e mi hanno regalato una bella bottiglia di prosecco!
    Non sono stati assolutamente fantastici? Davvero non avevo parole, non avevo mai festeggiato il
    compleanno ad alta quota....

Il soggiorno a Barcellona e' stato magnifico come magnifica e' quella citta'.

il volo di rientro e' stato ieri:
    Volo AZ79 delle 17:10 BCN-FCO operato da I-DATD "Savona", l'MD-82 piu' lucido e pulito che avessi mai
    visto (forse appena uscito dalla manutenzione pesante?).
    Partiti con mezz'ora di ritardo a causa di un vento da nord che costringeva ad usare una sola pista sia per i
    decolli che per gli atterraggi a BCN.
    Lo stesso vento ci ha costretto a fare un bel giro davanti la costa di Roma e atterrare da Sud sulla
    pista appena riaperta di FCO.
    A bordo ci e' stato distribuito un questionario sul servizio offerto. Sono stato molto generoso al riguardo....

Solo un appunto al servizio Alitalia: il call center dove ho fatto la prenotazione ci ha causato problemi sia
    all'andata che soprattutto al ritorno dove avevano cancellato la mia prenotazione e risultavo in lista di attesa.
    Per fortuna l'impiegata dell'aeroporto di Barcellona ha risolto tutto molto velocemente forse anche perche'
    le ho mostrato la tessera MilleMiglia e sul biglietto risultavano correttamente entrambi i voli.
    Sarebbe bene che AZ istruisse meglio gli operatori del Call Center o se lo gestisse in proprio...

Spero vi sia piaciuto

Ciao

Stefano

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bel trip rep, ste! Gli assistenti di volo sono stati molto carini e gentili a regalarti la bottiglia di prosecco!! Anche il personale di terra a BCN è stato molto professionale... mi chiedo però quanto abbia influito la tessera millemiglia. Una domandina: il load factor sui due voli com'era?

Ciao!

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che invidia..Barcellona è stupenda, io l'ho vista ad ottobre..ci ho lasciato il cuore

un appunto sui MD80

ottimi se voli nelle file 2+2

di dietro però un disastro..io ho volato recentemente lì su un MILANO - BARI ed un MALTA - ROMA...una sofferenza

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

All'andata direi che eravamo sul 70% forse di piu', mentre al ritorno
    il volo era in overbooking quindi il load factor era del 100%.
    Niente male no?
    Un'altra nota. Ieri a BCN c'erano contemporaneamente tre MD-82 Alitalia: il mio volo per Roma, quello per MXP dell 17:26 e uno appena arrivato non so da dove...
    Bella presenza dopo il mare di Iberia e Spanair...(Anche un 717 di AeBal nei colori SpanairLink).
    Quanto al problema che ho avuto era chiaramente un errore del call center perche' avrei dovuto essere in lista di attesa senza posto prenotato se avessi fatto dei cambi all'ultimo momento, cosa che io non ho fatto e che non risultava dal mio biglietto.

Ciao

Stefano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: TRIP REPORT Roma-Barcellona

Originally posted by Steman

una configurazione da business che ho trovato estremamente comoda.
    Non ricordavo quanto fosse comodo il MAD DOG, e' silenzioso, veloce e spazioso,
    Cavolo Stefano...io sono finito nella penultima fila di un MD88 e sono uscito coi timpani bucati...anche se c'è da dire che il rumore che fanno i JT8D in rullaggio è miracolosamente più alto di quando sono am assimo regime...mah!Comunque stare in coda all'MD80 è come avere le cuffie dell'IFE, senti una musica...
    P.S. gentili gli F/A e bello il tuo compleanno!
    AZJumbo

HB-IWB
    Ospite

Predefinito RE TRIP STEMAN

Ciao ragazzi,
    bel trip report steman, interessante il comportamento del Crew AZ veramente carini , per quanto riguarda il mitico 80 è un classico di tutte le macchine con motori in coda, davanti senti solo un soffio piacevole che rende l'ambiente soft, in coda specialmente in rullaggio sembra di essere con la testa dentro al motore, "UNA GODURIA".

CHUSS DA HB-IWB

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

ciao stefano, volevo chiederti qualche specifica in più relativamente ai pasti, vassoio? caldo freddo, etc.
    Barcellona è bellissima, ci sono appena stato a capodanno (piena di italiani)!, ma giov ero a madrid e credimi è altrettanto bella!
    hai letto il mio brevissimo report madrid con aireuropa?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Lele.
    Il pasto speciale che ho avuto all'andata era a base di salmone.
    In Alitalia lo chiamano snack ma somiglia di piu' a un pasto.
    E' un vassoio piuttosto piccolo con un contenitore avvolto nella pellicola
    trasparente con del salmone e delle verdurine. C'e' poi un po' di pane,
    un vasetto di dolce alla soia che non ho provato perche' avevo la mia
    bella torta di compleanno. E poi il solito, l'acqua e le bevande che ti servono a parte.
    Se lo consideri uno snack direi che e' buono ma se lo danno anche come
    pasto direi che non va bene perche' e' poca roba, freddo e di qualita'
    non eccezionale.

Anche io voglio andare a Madrid, trovo che la Spagna sia molto affascinanante e ci si sente davvero a casa, col bel clima, la gente allegra, gli Euro e la lingua simile alla nostra. E poi Barcellona e' molto
    piu' economica di Roma....Lo e' anche Madrid?

Ciao

Stefano

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

si direi che madrid in certe cose è meno cara di milano e credo anche di roma ,tieni presente che milano è la città piu cara d'europa! a madrid mangi spendendo meno che milano, ma mangi anche diversamente! però il metro costa 1.10, mentre nonostante le innumerevoli critiche al sindaco,a milano costa 1eur. a madrid giri diversamente che barcellona in quanto è una vera capitale, è piu grossa di bcn, e soprattutto la gente è diversa, ma la cosa che mi ha colpito è che è ,almeno in centro, più pulita.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' abbstanza scandaloso che Milano (ma anche Roma) siano cosi' care, soprattuto se confrontate col livello di servizi e la qualita' della vita di posti come Madrid, Barcellona ma anche Parigi e Londra.

Parlando di aeroporti invece, BCN e' carino, grande e moderno ma il traffico e' assolutamente noioso. Solo narrow body quasi esclusivamente Iberia (quindi A320 e MD-82/87, pochissimi B757).
    Immagino che Madrid sia ben piu' interessante visto che fa piu' traffico di FCO.

Ciao

Stefano

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima