Salve ragazzi,
ecco il mio primo trip report.
Non sara' un report pieno di dati sul volo, i gates, gli orari etc.
sebbene se volete queste informazioni non esitate a chiederle.
Allora, sono partito giovedi' 13 marzo, giorno del mio compleanno,
col volo AZ78 FCO-BCN delle 200 operato con l'MD-82 I-DATS "Foligno".
Io e il mio compagno avevamo i posti 14A e 14C quindi quelli delle file a 2+2,
una configurazione da business che ho trovato estremamente comoda.
Non ricordavo quanto fosse comodo il MAD DOG, e' silenzioso, veloce e spazioso,
lo trovo molto piu' piacevole dei vari A320 e B737 a parte gli arredi datati e un po' rovinati
(mi riferisco agli over head panels piuttosto che ai comodissimi sedili).
La chicca di questo volo e' stata un'altra pero'.
Il mio compagno aveva organizzato una paio di sorprese per il mio compleanno: con la complicita'
delle assistenti di volo ha fatto mettere in frigo una piccola bottiglia di spumante
(non so come ho fatto a non accorgermene), mi ha fatto avere un pasto speciale a base di pesce
al termine del quale ha tirato fuori dallo zaino una scatola con una piccola torta di mele.
Alcune assistenti di volo mi hanno portato lo spumante freddo e mi hanno fatto gli auguri.
Immaginatevi la mia sorpresa!
Poiche' la torta e lo spumante erano troppi per noi li abbiamo offerti ai cabin attendands.
Una di loro poco dopo e' venuta da me con una busta della boutique di bordo dicendomi "Questo
e' un pensiero da parte dell'equipaggio" e mi hanno regalato una bella bottiglia di prosecco!
Non sono stati assolutamente fantastici? Davvero non avevo parole, non avevo mai festeggiato il
compleanno ad alta quota....
Il soggiorno a Barcellona e' stato magnifico come magnifica e' quella citta'.
il volo di rientro e' stato ieri:
Volo AZ79 delle 17:10 BCN-FCO operato da I-DATD "Savona", l'MD-82 piu' lucido e pulito che avessi mai
visto (forse appena uscito dalla manutenzione pesante?).
Partiti con mezz'ora di ritardo a causa di un vento da nord che costringeva ad usare una sola pista sia per i
decolli che per gli atterraggi a BCN.
Lo stesso vento ci ha costretto a fare un bel giro davanti la costa di Roma e atterrare da Sud sulla
pista appena riaperta di FCO.
A bordo ci e' stato distribuito un questionario sul servizio offerto. Sono stato molto generoso al riguardo....
Solo un appunto al servizio Alitalia: il call center dove ho fatto la prenotazione ci ha causato problemi sia
all'andata che soprattutto al ritorno dove avevano cancellato la mia prenotazione e risultavo in lista di attesa.
Per fortuna l'impiegata dell'aeroporto di Barcellona ha risolto tutto molto velocemente forse anche perche'
le ho mostrato la tessera MilleMiglia e sul biglietto risultavano correttamente entrambi i voli.
Sarebbe bene che AZ istruisse meglio gli operatori del Call Center o se lo gestisse in proprio...
Spero vi sia piaciuto
Ciao
Stefano

0 operato con l'MD-82 I-DATS "Foligno".

, per quanto riguarda il mitico 80 è un classico di tutte le macchine con motori in coda, davanti senti solo un soffio piacevole che rende l'ambiente soft, in coda specialmente in rullaggio sembra di essere con la testa dentro al motore, "UNA GODURIA".