Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La guerra è guerra!

  1. #1
    Politologo
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    santa
    Messaggi
    2,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool La guerra è guerra!

    C'è un evidente vuoto nei threads del ns. FORUM di questi giorni, ed è LA GUERRA. Un argomento scomodo che oggi + che mai riguarda (giustamente) le singole coscienze e non le posizioni politico-partitiche.
    Voglio quindi aprire, se possibile, un dibattito che vada al di là delle pure espressioni di circostanza, dato x scontato che ognuno di noi è, almeno in linea di principio, contro la guerra ed a favore della pace.
    Esistono però circostanze in cui questa soluzione traumatica si rende tristemente necessaria.
    Abbiamo assistito in questi ultimi mesi ad un penoso "balletto" diplomatico, che ha da una parte ha ridicolizzato le NAZIONI UNITE, e dall'altra ha rafforzato l'immagine internazionale di Saddam Hussein.
    Si è arrivati all'assurdo di ritenere il RAIS la vittima innocente del tiranno americano, dimenticando quanto ha fatto Saddam nei 30 anni di regime e quale pericolo possa rappresentare x la comunità internazionale l'IRAQ se ancora governato da questo signore.
    Il pacifismo militante sta mistificando la realtà, dimenticando che la risoluzione ONU di alcuni mesi fa dava mandato agli ispettori di attuare le verifiche, ed in caso di scarsa o nulla collaborazione (come d'altronde è avvenuto) prevedeva anche l'intervento armato.
    Per ragioni politico-economiche nazioni come la Germania, la Francia e la Russia hanno attuato un voltafaccia, non certo x un tardivo amore x la pace, ma temendo che una guerra in quell'area rafforzi l'economia USA a scapito dell'economia europea.
    Saddam da parte sua ha giocato molto bene la partita, logorando con divieti e concessioni l'opinione pubblica mondiale, con il risultato di spezzare l'ONU tra interventisti e non.
    Il Santo Padre ha ovviamente fatto il suo mestiere che è quello di predicare la pace (come avvenne a suo tempo prima della II guerra mondiale, con i risultati che ben conosciamo).
    Per tutte queste ragioni ritengo che sia , purtroppo, giunta l'ora di mettere fine a questa farsa, cercando di risolvere il problema Saddam una volta per tutte. La speranza è quella di evitare un inutile bagno di sangue, che potrebbe essere scongiurato da un colpo di stato interno alle prime avvisaglie di guerra.
    Saluti ..... in trincea!

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Dec 2002
    Località
    S.MargheritaL.
    Messaggi
    3,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito tutto OK.......e......

    ..........speriamo sia davvero una guerra lampo, con il minor numero di vittime tra i civili.
    Il pacifismo che non è capace di offrire alternative valide non mi interessa e non mi piace.

    Naturalmente, occorre specificarlo, ODIO come tutti la guerra e amo la PACE tanto quanto i pacifisti,
    ma non sono così ipocrita da pensare che il mondo si aun'isola felice.....
    .ci sono in esso , tante altre guerre dimenticate perchè non interessanti cone quella contro l'Iraq ,

    non ho visto un pacifista muoversi per la Nuova Guinea, o per altri paesi africani dove ogni giorno si muore per fame e per guerre.

  3. #3
    Enrico Vaymer
    Ospite

    Predefinito che strano però...

    che una nazione così potente come l'America, con CIA e FBI al seguito, non sia in grado, come già ha fatto altre volte, di intervenire sul problema, circoscrivendolo alla fonte...in questo casa Saddam Hussein....

    Vedete, c'è quell'oscuro oggetto del desiderio (è proprio il caso di dirlo) che si chiama petrolio...e legato ad esso c'è un potere economico immenso....potere che nazioni come Russia e Francia, con i loro contratti di esclusiva per la trivellazione, non vorrebbero perdere e nazioni come gli USA, vorrebbero acquisire.........

    Altro che debellare il terrorismp...qui gli interessi sono ben altri.....

    Enrico


  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Dec 2002
    Località
    S.MargheritaL.
    Messaggi
    3,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito certamente hai in gran parte ragione, ma io.......

    non sarei così facilona nel credere che le cose siano semplici e chiare da essere comprensibili .

    Ci sono un sacco di altri lati oscuri in questa vicenda: il pare Bush ad esempio che non "conclude" la guerra eliminando
    ( non dico fisicamente ) il dittatore , ma lasciandolo lì sul trono a riempirsi la pancia di ricchezze mentre il suo popolo ha l'embargo dell'ONU da una decina di anni:

    Inoltre anche il Mussad è potente , dicono , ma non elimina Arafat , si limita ad accoppare ogni tanto qualcuno a mo' di esempio .

    E che dire dei cari cugini francesi che hanno milioni di dollari impegnati in commesse e petrolio?Fanno i pacifisti? Ma mi faccia il piacere....... diceva Totò!

    Non dimentichiamo inoltre che il popolo Americano è un popolo strano......ama il puritanesimo, il motto" Dio , popolo e famiglia", la libertà anche se poi gli schiavi sono esistiti fino agli anni 60 ( Luther King insegna), amano sognare grandi progetti e molti li realizzano pure......

    Inoltre , che piaccia o non piaccia, sono intervenuti due volte anche in Europa per cavarci d'impaccio.( e qualcuno aggiunge - e magari aprire nuovi mercati!- Perchè no? che c'è di male , anche noi ne abbimo beneficiato.)

    Il mondo è complesso, l'uomo è complesso, la sua politica è complessa e non la si può ridurre a un piccolo intervento.......ci sono milioni di pagine storiografiche che cercano di dare spiegazioni sul passato, figuriamoci sul presente!

    Ieri si è commemorato Aldo Moro : anche qui quante cose sono ancora misteriose? Cui prodest? Mah!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-11, 00:52
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 14:23
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 17:46
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 19:53
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito