Stasera grande festa alla Montagnetta di San Siro, accorrete numerosi e portate da bere.

Che accade alla Montagnetta stasera? Come viene festeggiata la primavera?Originally posted by Il_Siso
Stasera grande festa alla Montagnetta di San Siro, accorrete numerosi e portate da bere.

Buona primavera a tutti,azz......è proprio arrivata oggi fa un caldo anche se c'è un venticello fastidioso.
Già ride Primavera
Colo suo fiorito aspetto,
già il grato zefiretto
scherza fra l’erba e i fior….
![]()

Ben vien la primavera e festosetti
la salutan gli augei con lieti canti
Primavera d'intorno brilla nel'aria
e per li campi esulta
si che a mirarla
intenerisce il core
saluti
echiesa![]()

È primavera... svegliatevi bambine
alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor.
E a tarda sera, madonne fiorentine,
quante forcine si troveranno sui prati in fior.
Fiorin di noce,
c'è poca luce ma tanta pace,
fiorin di noce, c'è poca luce;
fiorin di brace,
Madonna Bice non nega baci,
baciar le piace, che male c'è?
È primavera... svegliatevi bambine
alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor.
È primavera... che festa di colori!
Madonne e fiori tentaste il genio d'un gran pittor.
E allora, a sera, fiorivano gli amori,
gli stessi amori che adesso intrecciano i nostri cuor.
Fiorin dipinto,
s'amava tanto nel quattrocento,
fiorin dipinto, s'amava tanto;
fiorin d'argento,
Madonna Amante le labbra tinte
persin dal vento si fa baciar!
È primavera... che festa di colori!
Madonne e fiori trionfo eterno di gioventù.

Quanto romanticismo!
Però come non amare questa stagione che ci porta nuvo tepore nell'aria, effluvi di profumi dei fiori, il verde delle campagne e le macchie delle aiuole e delle siepi fiorite, notti non ancora tiepide ma profumate e, quest'anno, anche una luna meravigliosa.
Certo la mia descrizione è molto bucolica, in città il solito smog non cambierà certo colore, ma aspettiamo ancora un poco e fra un paio di mesi anche la città fiorirà di boccioli appena spuntati ansiosi di mostrarsi e di fiori già aperti belli nei colori della loro giovinezza e di altri fiori sempre aperto ma nel rigoglio della loro maturità, tutti colorati, profumati e con la pelle vellutata.
Anche questo è troppo romantico forse....
Beh, termino con un ricordo che non porta proprio al giorno d'inizio dell'equinozio di primavera, ma a qualche mese più avanti. Nella località in cui vivevo allora, la natura era in pieno rigoglio. Laghetti gracidanti di un numero assurdo di rane, lucciole a non finire. La mia finestra era aperta ed era calata la notte. Dalla vicina caserma una tromba suonava "il silenzio". Improvvisamente, come la tromba tacque, un usignolo (vero) iniziò a cantare mentre non si sentiva vibrare una foglia. Un brivido mi passò lungo la schiena. Lingua mortal non dice quel ch'io sentiva in seno!
nefertari

Originally posted by Il_Siso
troppe feste ragazzo mio , stai prendendo una brutta strada!!!![]()

Festa alcolica alla Montagnetta: festino di primavera, rito pagano, ottimo. Ci porti anche Albe???
saluti
echiesa![]()

Certo che ci porto anche Albe, anzi, l'invito mi è arrivato da un suo amico.Originally posted by echiesa
Festa alcolica alla Montagnetta: festino di primavera, rito pagano, ottimo. Ci porti anche Albe???
saluti
echiesa![]()