Riporto da una mailing list:
----
Grazie al popolo russo, che sopportando il maggior carico di morti del
conflitto (14 milioni) riuscì a bloccare, resistendo sino alla fine in ogni
piccolo villaggio, la Wehrmacht alle porte di Mosca giusto prima
dell'inverno. L'anno dopo i tedeschi tentarono di prendere la capitale, ma
non erano attrezzati nè militarmente nè economicamente a una guerra che non
fosse "blitzkrieg", e così puntarono verso il petrolio del Caspio, ma,
soprattutto per la folle ideologia di Hitler, impiegarono tutte le forze per
prendere Stalingrado, dove, esaurita la spinta militare e resi esausti dalla
resistenza dell'armata di Chiukov nella città (rimane nella storia la casa
di Pavlov a Stalingrado, dove l'omonimo tenente con pochi uomini impedì per
mesi alla 6a armata di Paulus di arrivare sul Volga), e vennero poi presi in
trappola dall'accerchiamento sovietico.
A quel punto non restò a loro che ripiegare e ritardare il più possibile la
fine inevitabile.
E grazie anche a Sir Winston Churchill, a mio parere il più grande statista
del secolo passato, che quando poteva siglare un accordo con la Germania,
non lo fece e subì i bombardamenti e il tentativo di invasione. Se avesse
siglato l'accordo tutto il potenziale bellico tedesco sarebbe potuto essere
impiegato sul fronte orientale e Mosca sarebbe caduta, determinando la fine
della guerra con la vittoria nazista.
Detto questo, quando intervennero gli Usa? Nel dicembre 1941, quando era
chiaro che la Wehrmacht non avrebbe mai più potuto conquistare la capitale
sovietica e quando aveva rinunciato alla conquista dell'Inghilterra. Allora
l'economia tedesca era già in affanno, dato che era pronta solo per guerre
lampo, come ad esempio in Francia nel 40, mentre quella sovietica, dopo
avere spostato a est le unità produttiva era in ripresa.
In pratica intervennero quando era chiaro che una vittoria sarebbe stato
quasi certa. Di questo non se ne rendevano conto in Europa, impegnati a
contare a milioni le vittime, ma negli Usa lo sapevano benissimo, tant'è che
solo allora entrarono in guerra, per ragioni economiche già spiegate.
---




Rispondi Citando

