Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Testo imprescindibile

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Testo imprescindibile

...Cosiccome l'autore: Alain De Benoist, Le sfide della postmodernità, Ariannaeditrice 15 euro

Credo che il leghismo potrebbe davvero ripartire da questa splendida sintesi di problematiche attuali e affrontate con il giusto e ferreo rigore argomentativo.

Totila
    Ospite

Predefinito Re: Testo imprescindibile

Originally posted by ZENA
    ...Cosiccome l'autore: Alain De Benoist, Le sfide della postmodernità, Ariannaeditrice 15 euro

Credo che il leghismo potrebbe davvero ripartire da questa splendida sintesi di problematiche attuali e affrontate con il giusto e ferreo rigore argomentativo.
    Potrebbe essere un'ipotesi interessante...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'accostamento tra Lega e Nuova Destra non è nuovo. Credo sia lo sbocco più naturale per un movimento antigiacobino, federalista, comunitarista, tradizionalista.
    Io proporrei perfino la dicitura: Lega Nord- Nuova Destra

ilariamaria
    Ospite

Predefinito

io invece non ci ho capito niente.

che ci si un apporto culturare della nuova destra alla leganord è innegabile, ma che ci sia una identificazione mi sembra un po' eccessivo...

prima di finire nei soliti guai; qualcuno ha chiesto a alein de benoist come la pensa sulla secessione della Padania?

oramai è meglio guardare gli intellettuali per prima cosa da questo punto di vista, così si può giudicare se si tratta del solito intellettuale che cerca un posto da cui muovere le masse, e pensa di aver facile gioco nella leganord, oppure se si tratta di una persona che ha qualcosa da dire sul serio... ho letto qualcosina di alain de benoist, ma non mi ha lasciato l' impressione di una vicinanza alle idee della leganord...anche se quello che dice è interessante.

( ps. Zena, la citazione che hai messo a me pare incomprensibile, così a freddo. Fa parte di qualcosa che dovrei sapere e che non so?)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quale citazione, Ilaria? Io non ho citato nessuno, ma ho solo espresso mie opinioni. Il testo "Le sfide della post-modernità" credo verrebbe sottoscritto da ogni leghista autentico. Forse l'unico limite di questa eventuale sinergia sarebbe la polemica anticristiana di De Benoist (che chiaramente io non condivido minimamente), ma sostanzialmente credo che la "Nuova Destra" sia il sentiero che meglio identifica il leghismo. Su che cosa pensi De Benoist della lega, so solo che simpatizza profondamente con i movimenti autonomisti francesi, che crede nel federalismo, nella sussidiarietà e nelle identità locali, che disprezza lo stato giacobino e che propugna il comunitarismo, il valore delle identità e delle appartenenze. Serve altro? Comunque acquista il libro, così potrai giudicare tu stessa, e nel frattempo cerca magari sulla rete qualche testo del o sull'autore in questione.

Saluti

ilariamaria
    Ospite

Predefinito

ok

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alain de Benoist è un personaggio bizzarro. In Francia nessuno lo ascolta, e per trovare un minimo uditorio ha dovuto bazzicare la "nuova destra" (che ha ben poco di nuovo, invero) in Italia. Francamente, penso che l'umanità possa vivere molto bene anche senza di lui
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Stonewall
    Alain de Benoist è un personaggio bizzarro. In Francia nessuno lo ascolta, e per trovare un minimo uditorio ha dovuto bazzicare la "nuova destra" (che ha ben poco di nuovo, invero) in Italia. Francamente, penso che l'umanità possa vivere molto bene anche senza di lui
    1- + che altro, nessuno lo pubblica, né lo chiama a parlare in tv. E' chiaro che così anche chi lo ascolterebbe volentieri è impossibilitato a farlo.

2- non ha "bazzicato" nessuna Nuova Destra, per il semplice fatto che in Francia è stato il fondatore del movimento così chiamato dai media. Sarebbe come dire che Berlusconi ha bazzicato Forza Italia...

3- penso che l'umanità potrebbe vivere molto bene senza Bush, Sharon e Blair... o cmq meglio di adesso