Sai, io mi illudo sempre.

Sai, io mi illudo sempre.
AZJumbo

Sottoscrivo i giudizi di concorde, lorenzoaz e worldclimber, e anche il commento di AZJ, anch'io nonostante dovrei esserci abituato, mi fido ancora...
Malpensa è nata male ed è stato ristrutturata peggio! Nessuno nel 1960 pensava che 40 anni dopo lì sarebbe sorto un gateway intercontinentale per Alitalia e il nord Italia. La cosa grave è che nessuno 30 anni dopo (negli anni 80/90) se ne sia accorto!! MXP andrebbe bene così com'è se fossimo ancora all'inizio degli anni '90 dove avere 18 milioni di passeggeri era una cifra eccezionale, ma visto che i progetti qui vanno sempre per le lunghe, il risultato lo abbiamo sotto gli occhi. Se dovessero rifare Bologna, è meglio che lo progettino per 15 milioni di passeggeri, tanto lo finirebbero tra 25 anni quando probabilmente raggiungerà tale capacità. Cmq è perfettamente inutile che ci fasciamo la testa, tanto tra qualche mese worldclimber presenterà un progetto innovativo e veloce alla SEA e alla regione e avremo una MXP degna di tal nome
DaV
quella era la prima parte...
domani farò l'elenco delle colpe di alitalia su malpensa... perchè anche il vettore di bandiera ha le sue responsabilità, eccome. Una per tutte (ed è la più grande) come si può pretendere di presidiare un hub con solo 33 (1998) aeroplani di lungo raggio? e ancor meno si può far oggi che le macchine di lungo si sono ridotte a 22!
"l'affare malpensa" ha un'equa ripartiazione di "colpe": 33% Sea, 33% Alitalia, 33% politica...

se i soldi mancano chi li paga gli aerei? Io le colpe di alitalia le vedo molto basse.
AZJumbo

Mi chiedo... AZ ha alla fin fine un buon numero di aerei a corto raggio, no? Il network nazionale è tutto su FCO, LIN e MXP, non penso che abbiano molti aerei basati a VCE, TRN o NAP. Come mai allora i collegamenti in Europa sono così pochi?!?!?!?!?! Non penso che servano 30 aerei per fare la navetta LIN-FCO! qualcuno ha dei dati o delle informazioni su come sono gestiti i giri macchina in AZ?
DaV

ma i linati fiumicino non erano 60 voli al giorno? Non sono almeno una dozzina di macchine 60 voli lin-fco?
AZJumbo
l'hub si fa con gli aeroplani di lungo raggio (almeno 50) non con le macchine di corto medio-raggio. così come i soldini le compagnie aeree li hanno sempre fatti facendo bene il lungo raggio (riempendo la busienss) e non sul medio-corto. questo lo sapeva benissimo anche Cempella tant'è che risolveva il problema (mancanza di aerei) con la fusione con Klm e la nascita di eurowings (alitalia+klm), nuovo soggetto, nuova compagnia. peccato che gli inglesi hanno annusato il tutto... e hanno inziato a rompere i "coglioni".... e i nostri politici cosa hanno fatto? semplice... mollato tutto... non hanno difeso un "cazzo" a bruxelles, così ce la siamo fatta mettere nel "culo" sia con malpensa sia per l'alitalia!
per AZJumbo: i soldi l'alitalia sarebbe ora che li facesse da sola, e ne facesse abbastanza per comprarsi gli aeroplani evitando così la tragica situazione di oggi dove è costretta a tenersi sul gobbone i super80 (meno 12 che sono stati di recente venduti all'iran air) perchè non li può sostituire per mancanza di quattrini costringendo, così, l'ENAC ad inventarsi deroghe su deroghe all'uso di aerei rumorosi... il risultato è che qui a Ferno (casa mia, testata pista 35R) cosa cazzo si sente alla mattina alle 6? semplice... gli inversori di spinta dei super80... solo quelli... i 320, 321, md11 non si sentono... gli 80 si!!! la gente "rogna" e alè manifestazioni contro l'aeroporto...
bel circolo vizioso
scusate le scurrilità ma questa sera sono un pò furioso con alitalia...
![]()

anche io...Originally posted by concorde
questa sera sono un pò furioso con alitalia...![]()
Lorenzo