Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Per Lurido: Arte Rupestre E Collegati

    In questo lavoro spiego la mia ipotesi sul significato di alcuni motivi artistici presenti sia in opere d’arte realizzate dalla preistoria agli inizi dell’epoca storica, che nelle culture primitive. Propongo che i motivi, quanto i gruppi che combinano animali, antropozoomorfi, umani, oggetti, vegetali, segni astratti e geomtrici, o le rappresentazioni isolate, abbiano carattere simbolico. I motivi artistici, quindi, si identificherebbero con costellazioni, segnate da differenti metafore, come le differenti facce della “dea” della prima religione o delle religioni agricole misteriche. Secondo la mia ipotesi i vari motivi corrisponderebbero alle costellazioni di una precisa situazione stellare, apparsa all’orizzonte Nord, in una date precisa riflettendo un fenomeno coincidente.
    Francisca Martín-Cano Abreu






















  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    VORTICI SONORI (Esseri piumati e trance sciamanica: un''ipotesi interpretativa)
    Gabriella Brusa-Zappellini


    Negli stati alterati di coscienza avviene un fenomeno di moltiplicazione sinestetica tale per cui un elemento esterno, anche minimo, può provocare sensazioni molto intense, potremmo dire ingigantite o moltiplicate. Possiamo pensare che il mulinello, al di là dei suoi significati simbolici di carattere religioso o cosmologico, nelle sue valenze rotatorie possa assecondare il viaggio estatico, facilitando l''ingresso in quel vortice o tunnel oltre il quale iniziano ad apparire le immagini allucinatorie. È questa una dinamica assai nota in ambito neurologico.
    Questo movimento rotatorio ci rimanda all''uso del rombo, uno strumento che risale alla preistoria e che è presente presso molte popolazioni tribali con differenti funzioni.










  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ARTISTI CONTEMPORANEI

    I tre colori

    Tre colori per leggere Daniel Verdejo. Tre colori per ripercorrere passate atmosfere reinterpretate da questo artista spagnolo.

    I miei lavori sono interamente ispirati all'arte rupestre; abbracciano i cinque Continenti, in particolare il Sud dell'Europa e Africa (per l'età antica, qualità e la molteplicità delle rappresentazioni dell'uomo e degli animali in tutti i loro atteggiamenti: bellicosi, cacciatori, ecc.).

    C'è anche una cospicua quantità di scene di animali: in gruppo, singoli, o in scene in cui l'uomo è il principale o secondario attore.

    I tre colori: rosso(ocra), giallo(ocra) e nero(carbone) sono quelli utilizzati nel mondo preistorico.
    Ho unito questi tre colori dando una tessitura piana, evidenziando la natura dei dipinti.
    I personaggi rappresentati sono liberamente interpretati da me.






    archer running acrylic on paper 40x60 cm






    ship of tallos - Laja Alta (Cadiz) Acrylic on paper. 40x60 cm







    The Dance of Cogull 65x80 cm


    mi ricorda troppo



  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    the-kitchen -maid's Venus (olio su tela 80x100cm






    Parietal engraving. (Val Camonica -Italia). Acrylic on paper. 40x60 cm

    In quest'opera si sarà ispirato alle usanze del Libano:


    In Libano gli uomini possono per legge avere rapporti sessuali con

    animali, purche si tratti di femmine. Avere rapporti sessuali con un

    animale maschio e un reato punibile con la morte.

    (COSI la cosa ha un senso).

    Appunto da: http://www.somiwofiles.com/soft.htm

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito KEITH HARING

















  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mitijili Napurrula

    Il suo stile particolare è basato sulle raffigurazioni d´alberi e campagna Uwalki. Apprese da sua madre le metafore che ella disegnava nelle sequenze lineari sulla sabbia e Mitjili racconta ''Mia madre mi ha insegnato i Tjukurrpa di mio padre; questo è ciò che io dipingo su canapa''.

    Questo stile le ha portato notorietà in Australia e fuori. I suoi lavori furono inclusi nella mostra ''Spirit Country: Contemporary Australian Aboriginal Art'' al Fine Arts Museum of San Francisco nel 1999, e furono presentati alla prestigiosa Biennale di Adelaide 2000, ''Oltre ogni limite''.
    Oggi i suoi lavori sono conservati nelle maggiori collezioni, in Australia e all´estero.





    Watiya Tjuta Acrilico su lino, 2001 60 x 122 cm





    Watiya Tjuta Acrilico su lino, 2001 90 x 152 cm





    Watiya Tjuta Acrilico su lino, 2001 61 x 150 cm

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'ARTE AFRICANA SECONDO DANIEL KAMBERE-TSONGO


    Appel
    olio su tela cm.98X99





    Solidarité
    olio su tela cm.125X125






    Presence 2
    olio su tela cm.85X110


    Immagine dell'artista:


  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito IL CERCHIO CONCENTRICO

    Nel dipinto presentato, il cerchio concentrico rappresenta una particolare conformazione geologica chiamata Mulyippi. Mulyippi è un sito sacro dell’Australia Centrale, vicino Kurrinyarra (Central Mt Wedge), nel quale si svolgono le Muliera ossia le cerimonie per le iniziazioni dei ragazzi. Don Tjungurrayi è un anziano custode del luogo nonché uno dei maestri. I disegni dello sfondo ricordano le decorazioni che gli iniziati portano sul corpo. Sono fatte con pittura e Wamulu, una pianta macerata mescolata alle ocre e poi applicata a macchie sulla pelle. I temi trattati sono quelli relativi alla cerimonia iniziatica.





    Immagine dell'artista


  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito PABLO PICASSO

    Pablo Picasso,nato a Malaga nel 1881 è uno dei maggiori esponenti dell'arte pittorica moderna.
    Dopo varie fasi della sua espressione artistista denominate(periodo blu e periodo rosa) nel 1907 Picasso giunge ad una svolta creativa in cui le influenze della pittura arcaica iberica si fondono con quelle primitive di origine africana.
    Di questo cambiamento si ha la testimonianza in un primo Autoristratto(del 1907 appunto) in cui i tratti del volto appaiono in modo poco naturale,come se fosero distorti dalla mente che ne ricorda la visione.
    Anche in questo ritratto del 1972 emergono elementi dell'arte africana ,in quanto gli occhi hanno tratti che possono ricordare l'arte egiziana,il naso,la bocca e anche l'incarnato sono sproporzionati proprio come se si trattasse di una maschera tribale disegnata coi colori della terra(verde e marrone) e del sole(giallo e rosso).
    Dietro a quest'opera è nascosta una lunga ricerca sulla figura umana che secondo Picasso poteva essere rappresentata "veramente" e senza artifizi solo in questo modo disconnesso che ricorda un pò la visione che ha un bambino del viso delle persone che lo circondano.
    Il bambino ha una percezione visiva deltutto diversa dagli altri,impara a conoscere a poco a poco i tratti del viso perchè tutto è troppo grande per lui.
    La genialità di Picasso,dimostrata ancora una volta in quest'opera era proprio quella di focalizzarsi su un elemento e di sottolinearlo perchè era l'unico tratto,l'unica sfumatura che vedeva.
    Ecco cosa l'ha reso così grande....rappresentare ciò che non tutti vedono,ma che sta scritto nella nostra mente e nel cuore.



  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Les demoiselles d’Avignon – 1907; Pablo Picasso; olio su tela, 244x233 cm;

    New York, Museum of Modern Art


    Analisi compositiva

    In quest'opera Picasso, attraverso l'abolizione di qualsiasi prospettiva o profondità, abolisce lo spazio: si simboleggia perciò una presa di coscienza riguardo una quarta dimensione non visiva, ma mentale. Nella realizzazione delle figure centrali Picasso ricorda la scultura iberica, mentre nelle due figure di destra è evidente l'influsso delle maschere rituali dell'Africa. Soprattutto la figura in basso, con gli occhi ad altezza diversa, la torsione esagerata del naso e del corpo, evidenzia come Picasso sia giunto alla simultaneità delle immagini, cioè la presenza contemporanea di più punti di vista.








 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Arte rupestre indiana
    Di baba nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-09-11, 17:34
  2. Arte Rupestre Senza Precedenti Scoperta Nel Regno Unito
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-05, 16:05
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-02-04, 13:37
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-03, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito