Risultati da 1 a 10 di 10
    sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Domanda per le Signore e Signorine della P.O.L.

GuardandoMi intorno, osservando, ascoltando e poi riflettendo, sono giunto - Mio malgrado - all'amara conclusione che le donne di oggi non sanno più né cucire, né ricamare, né fare a maglia. A mala pena - credo - sanno attaccare un bottone o rammendare un calzino.
    Siamo arrivati all'assurdo: pensate che soltanto pochi giorni fa, di fronte ad un oggetto un poco strano, imbottito e di forma cilindrica, che faceva bella mostra di sé in un angolo del salotto d'una vecchia casa, Mi son dovuto prendere la briga Io di spiegare a due donne lì presenti assieme a Me (e non giovanissime) che si trattava, molto semplicemente, di un tombolo per ricamare.
    Un tombolo? E che caspita è un tombolo? Mi son sentito domandare...
    Al che mi son cadute le braccia.
    Ma che donna è - ho pensato sbalordito - una donna che non sa ricamare?

Sarà che Io sono cresciuto con una mamma, una nonna e due sorelle che non facevano altro che ricamare e fare a maglia dalla mattina alla sera (ed ho ancora conservati i golfini e i cappellini di lana per la notte che Mi preparavano con tanto amore; per non parlare di tutto il resto). Sarà che Io so cos'è un tombolo perché ho una certa età e ne ho visti a caterve, in casa mia (sia a San Gaspare che a Sammaruglia) sin da piccolo. Fatto sta che prendere atto dell'attuale situazione M'ha dato un poco di smarrimento.
    Sì, lo so: quelli erano altri tempi. Ma a Me - e qui conchiudo - pare veramente assurdo che le donne di oggi non sappiano cosa siano il tombolo e il chiacchierino e che a malapena sappiano maneggiare ago e filo (Al giorno d'oggi è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago, piuttosto che ci passi un filo!).
    Mah!
    Dove andremo a finire?

Voi, gentili pulzelle più o meno giovani della P.O.L., in che situazione siete? Lo sapete che cos'è un tombolo?

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Domanda per le Signore e Signorine della P.O.L.

Originally posted by Goyassel La Zucca
    GuardandoMi intorno, osservando, ascoltando e poi riflettendo, sono giunto - Mio malgrado - all'amara conclusione che le donne di oggi non sanno più né cucire, né ricamare, né fare a maglia. A mala pena - credo - sanno attaccare un bottone o rammendare un calzino.
    Siamo arrivati all'assurdo che - soltanto pochi giorni fa - di fronte ad un oggetto imbottito un po' strano, di forma cilindrica, che faceva bella mostra di sé in un angolo del salotto d'una vecchia casa, Mi son dovuto prendere la briga Io di spiegare a due donne lì presenti assieme a Me (e non giovanissime) che si trattava, molto semplicemente, di un tombolo per ricamare.
    Un tombolo? E che caspita è un tombolo? Mi son sentito domandare...
    Al che mi son cadute le braccia.
    Ma che donna è - ho pensato sbalordito - una donna che non sa ricamare?

Sarà che Io sono cresciuto con una mamma, una nonna e due sorelle che non facevano altro che ricamare e fare a maglia dalla mattina alla sera (ed ho ancora conservati i golfini e i cappellini di lana per la notte che Mi preparavano con tanto amore; per non parlare di tutto il resto). Sarà che Io so cos'è un tombolo perché ho una certa età e ne ho visti a caterve, in casa mia (sia a San Gaspare che a Sammaruglia) sin da piccolo. Fatto sta che prendere atto dell'attuale situazione M'ha dato un poco di smarrimento.
    Sì, lo so: quelli erano altri tempi. Ma a Me - e qui concludo - pare veramente assurdo che le donne di oggi non sappiano cosa siano il tombolo e il chiacchierino e che a malapena sappiano maneggiare ago e filo (Al giorno d'oggi è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago, piuttosto che ci passi un filo!).
    Mah!
    Dove andremo a finire?

Voi, gentili pulzelle più o meno giovani della P.O.L., in che situazione siete? Lo sapete che cos'è un tombolo?

Mai neanche sentito nominare così come il chiacchierino....beh.....non credo di aver perso molto, il progresso anche in questo campo ha fatto i suoi passi, l'importante secondo me è che rimanga ancora qualcuno che li sa usare....mi sembra che ancora si trovino certi capi ricamati a mano....costano na cifra ma ci sono....è importante mantenere certe tradizioni anche se il loro uso non è alla portata di tutte, vuoi per questione di tempo, vuoi per pigrizia.......io cmq il bottone lo so attaccare.....

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

e questo è ancora poco..... tombolo e chiaccherino .. attività per donne ricche,,, o almeno benestanti che dovevano far passare il tempo sempre rendendosi utili però...
    le donne occidentali di oggi non sanno rammendare, non sanno fare la calza ne i maglioni, non sanno stirare, non sanno cucinare, non sanno fare il pane, non sanno accendere il fuoco in un camino, non sanno fare più niente....
    anche gli uomini non scherzano.. conoscono a malappena il loro mestiere.....
    i miei vecchi, pur essendo tutti naviganti, sapevano fare in modo provetto il ciabattino, il falegname, il muratore, l'idraulico, l'ettricista, il cuoco, il pasticcere, il sarto, il contadino, e cosi via...
    se dovesse capitare qualche catastrofe, l'umanità si troverà davvero a mal partito...salvo che non vada a cercar moglie nel terzo mondo...
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cciappas

le donne occidentali di oggi non sanno rammendare, non sanno fare la calza ne i maglioni, non sanno stirare, non sanno cucinare, non sanno fare il pane, non sanno accendere il fuoco in un camino, non sanno fare più niente....
    Mica vero, signor cciappas: noi siamo bravissime a navigare in Internet…

Inoltre, non avendo né maggiordomo né governante, la sottoscritta ha imparato a cavarsela niente male (così così, va... ) con tutte le cosette di casa, ricamo escluso…

Alessandra
    Ospite

Predefinito

In casa sono una frana, non tanto perchè non riesca a fare le cose quanto perchè ho chi me le fa e questo mi ha reso insofferente verso tutte le faccenduole tipiche. In caso di bisogno però mi trasformo perchè quando vivevo da sola sapevo fare un pò di tutto, pure stirare che è la cosa che mi rimane più odiosa in assoluto. Avevo trovato una splendida soluzione per le camice che dovevano stare sotto maglioni, stiravo solo collo e polsini e mi venivano pure bene

Questo il presente ed il passato prossimo. Per quello che riguarda il passato remoto, l'amatissimo Avv. La Zucca mi ha fatto tornare in mente ricordi bellissimi, da piccola noi ragazzine ci riunivamo ogni giorno da una signora molto anziana, si chiamava Nunziatina, esperta nell'arte del ricamo. Ci insegnava ad usare l'uncinetto ed i ferri da calza, mi ricordo che avevo imparato a fare dei centrini carinissimi, i più belli erano quelli con ricamata della frutta. Ma che bei tempi...e mentre passavamo da lei quasi tutti i pomeriggi ci raccontava la sua vita, aneddoti su aneddoti, pure l'epoca della guerra...oddio che bei ricordi c'ho pure la lacrimuccia. Il tombolo però non ce l'ha mai fatto usare, se non erro è un cerchio di legno dove si incastra la stoffa che deve poi essere ricamata, e l'ago passa da sotto a sopra. Almeno credo.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

il "tombolo" rendeva la donna acida.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ceinwyn
    Io so lavorare a maglia, a uncinetto ( amo molto il filet), so ricamare a punto croce ( faccio bellissimi bavaglini e lenzuolini alle mie amiche che hanno i bimbi) .... sono già meno brava a cucire un bottone! Mi piacerebbe molto imparare a ricamare più seriamente, ma al momento non ne ho il tempo .... conto di imparare in tarda età !

Baci

Ceinwyn

P.S. Che so fare le torte vi è già noto, ma sono anche una cuoca discreta!
    ======
    sai fare anche la meringa al cioccolato???
    ne vado pazzo||
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Noterelle sconsolate e tormentate di Goyassel La Zucca

Se avessi la macchina fotografica di quelle collegate al compiuter, fotograferei il tombolo verdastro che ho Io a casa.
    Che dite? Può darsi che sia imbottito di tabacco?
    Io non lo so. So solo che fa uno strano odore (sarà l'odore di chiuso dell'armadio?) che mi ricorda tanto quello del tabacco...
    Mah!
    Tombolo per ricamare e macchina fotografica collegata al compiuter. Bell'accostamento, non c'è che dire.
    Che strano ossimoro ch'è questa nostra vita!

In ogni caso - e qui dico due cose - Mi fa piacere che qualcuno che si ricorda di tomboli e chiacchierini ancora c'è. Tra pochi anni - c'è da giurarci - toccare certi argomenti, sarà come parlare arabo...

Sig.na Pensiero, voialtri della Lega, che sostenete sempre - più o meno in buona fede - di voler recuperare le vostre radici e di voler salvare il vostro passato, dovreste adoperarvi affinché tradizioni come quella del ricamo o del piccolo artigianato o della cucina locale non finiscano pian pianino nel dimenticatojo, travolte dal grigio conformismo della c.d. "globalizzazione" (ma non solo). Di questo dovreste occuparvi: altro che le tasse, la "devoluscion" e Rai Due a Milano!
    Non voglio fare né il patetico né il catastrofista, ma sono parzialmente d'accordo con il Sig. Cciappas: credo proprio - non ostante ciò che affermano i più - che un domani, quando dalle parti dello stesso Cciappas nessuno saprà più come tirar su un muretto a secco che resista ai violentissimi soffî del vento "sardegnolo" e quando non ci saranno più quegli appassionati vecchietti che, seduti sulla scalinata della chiesa, passano i loro pomeriggi a fabbricar panierini intrecciando il giunco, saremo tutti più poveri e più vuoti [niente, non ci posso far niente: M'è venuta la frasettina patetica e non riesco a liberarMene...!]. E non oso immaginare, Sig.na Pensiero, all'Isola di Torcello, quel paradiso incantato che si trova a non molti chilometri da casa sua, privata del candore de' merletti e delle tovaglie ricamate a mano, come, inevitabilmente, accadrà tra pochi decenni...
    Mah! Che vi debbo dire?
    Dobbiamo davvero pagare questo prezzo?

Quanto ad Internèt, comunque, Sig.na Silvia, beh... quello che lei dice M'ha fatto riflettere. I tempi cambiano e voi donne adesso sapete fare cose che le donne di un tempo non sapevano e non potevano (se sia un bene o un male non lo so). Non parlo, ovviamente, solo dell'Internèt. Parlo di cose ben più semplici ed elementari.
    Lei, per esempio, è la lettrice per antonomasia, qui sulla P.O.L.- Ebbene, lo sa che Mia nonna, che sapeva ricamare, fare a maglia e che nella sua vita non ha fatto praticamente altro, non sapeva fare neppure la sua firma e neppure sapeva leggere? Lei si vergognava molto e non lo voleva neppure ammettere.
    Sa come diceva? "Non posso leggere perché non ci vedo bene". In realtà, anche da vecchia, aveva una vista perfetta: sia da vicino che da lontano. Oppure: "Non posso scrivere perché mi trema la mano..." (altra frottola!)
    Conosceva tutti i venti, conosceva tutte le piante e tutti i fiori, conosceva a memoria tutti gli alberi genealogici delle famiglie di San Gaspare, ma non sapeva né leggere, né scrivere. Io, da adolescente, insistevo sempre su questo tasto e Mi divertivo a canzonarla con quella crudeltà ch'è tipica degli anni della fanciullezza. "Vossìa non sa leggere...! Vossìa non sa scrivere...!" le canticchiavo per farla disperare...
    Poi, quando fui abbastanza grandicello per poter prendere in mano gli atti notarili, ebbi l'amara conferma di quello che in cuor Mio già sospettavo e smisi di canzonarla. In tutti gli atti in cui, per un verso o per l'altro compariva Mia nonna (Mi riferisco, ad esempio, alla donazione a Mio zio Sarino dei tre magazzini di Via San Francesco; o alla donazione a Mia madre della Chiara, del Serro Apulèina e del Poggio San Lazzaro; o, infine, al suo contratto matrimoniale, al suo testamento dettato al Notajo Giacomo Rizzo che era suo cugino, all'atto di divisione tra Mia nonna e le sue sorelle... ecc...), in tutti questi atti, ritrovavo, inequivocabilmente, la stessa, identica formula: "[...] ...la Signora donna Giulia Passalacqua in Puleo la quale dichiara di non saper scrivere per non averlo mai appreso... [...] ". Scritto proprio così. Impietosamente.
    Che le devo dire, Sig.na Silvia che sa usare Internèt, ma non sa ricamare?
    Il progresso ha due facce ed è un arma a doppio taglio [così, tanto per utilizzare il "budget" quotidiano di frasi fatte e di luoghi comuni a Mia disposizione]. E noi, poveri esseri umani, siam solo formichine in preda ad una bufera.
    Meglio il tombolo o la penna? Chi lo sa...
    Meglio l'ago o la tastiera del compiuter?
    Meglio l'automobile o il canestrino?
    Meglio il "le armi di distruzione di massa" o il muricciuolo a secco del Sig. Cciappas?

Ho la testa confusa e non sono in grado di dare una risposta. Preferisco, come al solito, tormentarMi e roderMi lo stomaco in preda al dubbio...

Un caro saluto a tutti e buona Pasqua!

G.L.-

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Noterelle sconsolate e tormentate di Goyassel La Zucca

Originally posted by Goyassel La Zucca
    Che le devo dire, Sig.na Silvia che sa usare Internèt, ma non sa ricamare?
    Il progresso ha due facce ed è un arma a doppio taglio [così, tanto per utilizzare il "budget" quotidiano di frasi fatte e di luoghi comuni a Mia disposizione]. E noi, poveri esseri umani, siam solo formichine in preda ad una bufera.
    Meglio il tombolo o la penna? Chi lo sa...
    Meglio l'ago o la tastiera del compiuter?
    Meglio l'automobile o il canestrino?
    Meglio il "le armi di distruzione di massa" o il muricciuolo a secco del Sig. Cciappas?

Ho la testa confusa e non sono in grado di dare una risposta. Preferisco, come al solito, tormentarMi e roderMi lo stomaco in preda al dubbio...

Un caro saluto a tutti e buona Pasqua!

G.L.-

Belle domande, gentile Avvocato... Purtroppo la vita di oggi impone ritmi forsennati e lascia ben poco spazio al tombolo e ai canestrini... Che sia per questo che siamo tutti un po’ alienati?

Il fatto è che, di pari passo con la società, è cambiato il nostro stesso modo di essere… Non saprei dire se in meglio o in peggio, ma sono convinta che, interiormente, siamo meno liberi di quanto lo fossero i nostri nonni... E certamente molto più insoddisfatti.

P.S. A mia parziale discolpa: è vero, non so ricamare, ma me la cavo col cucito e sono bravina a fare la maglia, soprattutto i “cappellini” da notte…
    Se gradisce, per Natale gliene confezionerò uno... o magari anche due...

Silvia la lettrice

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ceinwyn
    Io so lavorare a maglia, a uncinetto ( amo molto il filet), so ricamare a punto croce ( faccio bellissimi bavaglini e lenzuolini alle mie amiche che hanno i bimbi) .... sono già meno brava a cucire un bottone! Mi piacerebbe molto imparare a ricamare più seriamente, ma al momento non ne ho il tempo .... conto di imparare in tarda età !

Baci

Ceinwyn

P.S. Che so fare le torte vi è già noto, ma sono anche una cuoca discreta!

Ceynwyn, tu sei eccezionale in tutte le cose!