GuardandoMi intorno, osservando, ascoltando e poi riflettendo, sono giunto - Mio malgrado - all'amara conclusione che le donne di oggi non sanno più né cucire, né ricamare, né fare a maglia. A mala pena - credo - sanno attaccare un bottone o rammendare un calzino.
Siamo arrivati all'assurdo: pensate che soltanto pochi giorni fa, di fronte ad un oggetto un poco strano, imbottito e di forma cilindrica, che faceva bella mostra di sé in un angolo del salotto d'una vecchia casa, Mi son dovuto prendere la briga Io di spiegare a due donne lì presenti assieme a Me (e non giovanissime) che si trattava, molto semplicemente, di un tombolo per ricamare.
Un tombolo? E che caspita è un tombolo? Mi son sentito domandare...
Al che mi son cadute le braccia.
Ma che donna è - ho pensato sbalordito - una donna che non sa ricamare?
Sarà che Io sono cresciuto con una mamma, una nonna e due sorelle che non facevano altro che ricamare e fare a maglia dalla mattina alla sera (ed ho ancora conservati i golfini e i cappellini di lana per la notte che Mi preparavano con tanto amore; per non parlare di tutto il resto). Sarà che Io so cos'è un tombolo perché ho una certa età e ne ho visti a caterve, in casa mia (sia a San Gaspare che a Sammaruglia) sin da piccolo. Fatto sta che prendere atto dell'attuale situazione M'ha dato un poco di smarrimento.
Sì, lo so: quelli erano altri tempi. Ma a Me - e qui conchiudo - pare veramente assurdo che le donne di oggi non sappiano cosa siano il tombolo e il chiacchierino e che a malapena sappiano maneggiare ago e filo (Al giorno d'oggi è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago, piuttosto che ci passi un filo!).
Mah!
Dove andremo a finire?
Voi, gentili pulzelle più o meno giovani della P.O.L., in che situazione siete? Lo sapete che cos'è un tombolo?

) con tutte le cosette di casa, ricamo escluso…