Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Aug 2009
    Messaggi
    7,478
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Domanda su Il signore delle mosche

    Spero che anche voi abbiate letto il libro di Golding, io l'ho letto un discreto numero di anni fa e posso dire che ancora oggi quell'opera mi fa riflettere, non fosse altro per la sua visione pessimistica della natura "civile" dell'uomo (oltre ad essere una satira su tutta quella produzione natural-paradisiaca della quali si può avere un esempio nei film del tipo Laguna blu), un aspetto però m'è sempre parso poco chiaro, mi sono sempre chiesto come mai l'autore non abbia inserito delle ragazze, secondo voi come mai vi è stata quell'esclusione, inoltre l'elemento femminile avrebbe moderato i protagonisti o li avrebbe aizzati ancora di più gli uni contro gli altri?

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Domanda su Il signore delle mosche

    Anch'io l'ho letto molti anni fa..quindi ti posso dare una mia sensazione annebbiata..
    Secondo me la presenza delle ragazze avrebbe potuto condizionare qualcuno a pensare sia un modo che nell'altro rispetto a quello che dici tu..cioè qualcuno avrebbe potuto dare alla loro presenza la colpa di tutto e qualcuno avrebbe pensato che se non ci fossero state sarebbe successo di peggio.
    Insomma è stato geniale a toglierle.
    La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

  3. #3
    Meglio perderlo
    Data Registrazione
    30 Sep 2012
    Messaggi
    262
     Likes dati
    46
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Domanda su Il signore delle mosche

    Interessante... resta il fatto che che alla fin fine uno solo dei bambini si era opposto al branco. Come l' unico gabbiano era Jonathan.
    Approposito Bach e' morto o no?

    In quel contesto, probabilmente l' uso di bambine e gabbianelle era ininfluente.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Domanda su Il signore delle mosche

    Se non ricordo male i ragazzi del libro sono intorno ai 10-12 anni, un'età in cui la presenza femminile avrebbe già potuto suggerire vaghe distrazioni amorose, forse? Come avrebbe potuto l'autore gestire dei personaggi femminili, volendo far regredire allo stato di guerra/caccia selvatica i protagonisti?
    Se ci fosse stata una ragazza, sarebbe stata lei la Piggy della situazione: un po' scontato, anche perchè il romanzo è stato scritto negli anni '50. Fosse stato scritto oggi, non sarebbe stato così scontato.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-07-20, 20:08
  2. Le gambe delle signore
    Di gianniguelfi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-03, 15:52
  3. Domanda per le Signore e Signorine della P.O.L.
    Di Goyassel La Zucca nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-04-03, 13:47
  4. Il SIgnore delle Mosche.
    Di Moderato (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-06-02, 01:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito