Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Comente si narat

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Comente si narat

    Isbirru

    alguatzile

    scheranu

    pulitzotto (con scherno) [B]:





  2. #2
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    una delle tante bellezze del sardo è che non "astrae" mai come l'italiano, per esempio.....

    si dice, in sardo è...nant
    come si chiama? ita di nant?

    comenti si nàrat, comenti si tzèrriat, sono cràkidus de s'italianu, ki bolint burraus de sa lìngua nosta!

  3. #3
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    aggiungo anche un'altra cosa.....

    esistono le parole

    itadinanta = la cosa.....
    es: donami' s'itadinanta, dammi quella cosa di cui non mi ricordo il nome.
    itadinantai = "cosare"
    es: itadinantami' cudda mata, ca deu no ndi tengu gana, cosami quella pianta, perchè io non ne ho voglia.

    non si dice

    comentesinarada e comentesinarai-are

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Apr 2002
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comenti si narat: sbirru o isbirru?
    (creu chi no siat sballiau puita non du est sa riflessividadi)

    ita di nant: sbirru o isbirru?
    (est giustu chi ses chistionendi de un'allumingiu de unu cristianu)

    comenti si narat: sbirru o isbirru?
    (est una faddina chi ses chistionendi de un'allumingiu).


    po su chi pertocat is nominis de is ogetus seu mera dudosu; est berus chi in campidanu naraus "donamì su tadinanta", ma de prus naraus "donamì su tasinanta". Deu intendu nai, de becius ollastrinus "tasilamada". Booh....

  5. #5
    ---
    Data Registrazione
    07 Jan 2003
    Messaggi
    85
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Is Ollastrinus, commenti is de su Gerrei e is Trexentinus tenniant fueddus tottus issoru, omnia bidda chistionnad commenti ollid... Tottus maccus funti cuddus...
    De itta bidda ses tui?
    Salludi da Cristianu

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Capisco che vi sentiate sempre attratti da queste "bricicche" linguistiche, ma il mio intento, quando ho aperto il thread, era diverso.

    Saludos e augurios pro custa Pasca de occannu, chi imbattida a traddu, faghet istentare a imbatter finas su 'eranu!





  7. #7
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by pippotto
    comenti si narat: sbirru o isbirru?
    (creu chi no siat sballiau puita non du est sa riflessividadi)

    ita di nant: sbirru o isbirru?
    (est giustu chi ses chistionendi de un'allumingiu de unu cristianu)

    comenti si narat: sbirru o isbirru?
    (est una faddina chi ses chistionendi de un'allumingiu).


    po su chi pertocat is nominis de is ogetus seu mera dudosu; est berus chi in campidanu naraus "donamì su tadinanta", ma de prus naraus "donamì su tasinanta". Deu intendu nai, de becius ollastrinus "tasilamada". Booh....
    itasinanta???
    ovvero.....il cosa si dicono?
    la ki mi parit una cosa strama meda, o naraus su cràkidu italianu
    comenti si nàrat
    o
    ita di nanta
    ma ita si nanta.....no bollit nai nudda!

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Apr 2002
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ciao Cri; seu Casteddaiu "schetu"

    ----------------------------------------------------------------------------

    Ciao Sos Unturzos; scusa se mi sono inserito creando una piccolo confronto linguistico sul sardo. Mi interessa parlare di queste particolarità sul sardo che sto cercando di conoscere meglio, per lo più leggendo gli interventi del forum sul sardo che ha istituito l'Università di Colonia e cercando di ricordare il modo con cui parlavano i miei nonni (che piano piano sto riconquistando); il tutto senza studiare (perchè sono un pò' pigro).
    La cosa almeno renderà più evidente il tuo thread che da come l'avevi impostato non presupponeva alcuna risposta.
    Buona Pasqua anche a te e a tutti i Sardi (specialmente i sardisti)

    ----------------------------------------------------------------------------

    Ciao Perdu; tui as nau:
    .................................................. ...............
    itasinanta???
    ovvero.....il cosa si dicono?
    la ki mi parit una cosa strama meda, o naraus su cràkidu italianu
    comenti si nàrat
    o
    ita di nanta
    ma ita si nanta.....no bollit nai nudda!-
    .................................................. ...............

    "itasinanta" d'emu a furriai in "come si dicono", asinunca "ita di nanta" d'iast depi furriai in "cosa gli dicono". Comuncas seu de acordiu cun tui chi sa cosa est strama puita ddu manigiant puru chistionendi de una cosa sceti (mi serbit su tasinanta...). Adessi una stranesa linguistica comenti po esempru, in Casteddu maniggiant "mastrepanna" e no "maistra'e pannu" po nai su fueddu italianu "sarta". Nau de prus: no apu mai intendiu su berbu "itadinantai" (cosare), ma "itasinantai" eia (i est cunfrimmau in su "Puddu" puru). Cust'arrexoni at tentu sa forza de mi fai oberri su "fueddariu" (fueddu chi mas imparau a nai).

  9. #9
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    ho trovato un pezzo interessante nella grammatica di Blasco Ferrer, Ello Ellus:

    "proprio in seguito alla larga frequenza d'uso, alcune di queste espressioni si sono irrigidite, con gli elementi fusi in un unico risultato: è il caso di nanchi, nachi, nanca, naca "si dice che" ".

  10. #10
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by pippotto
    ciao Cri; seu Casteddaiu "schetu"

    ----------------------------------------------------------------------------

    Ciao Sos Unturzos; scusa se mi sono inserito creando una piccolo confronto linguistico sul sardo. Mi interessa parlare di queste particolarità sul sardo che sto cercando di conoscere meglio, per lo più leggendo gli interventi del forum sul sardo che ha istituito l'Università di Colonia e cercando di ricordare il modo con cui parlavano i miei nonni (che piano piano sto riconquistando); il tutto senza studiare (perchè sono un pò' pigro).
    La cosa almeno renderà più evidente il tuo thread che da come l'avevi impostato non presupponeva alcuna risposta.
    Buona Pasqua anche a te e a tutti i Sardi (specialmente i sardisti)

    ----------------------------------------------------------------------------

    Ciao Perdu; tui as nau:
    .................................................. ...............
    itasinanta???
    ovvero.....il cosa si dicono?
    la ki mi parit una cosa strama meda, o naraus su cràkidu italianu
    comenti si nàrat
    o
    ita di nanta
    ma ita si nanta.....no bollit nai nudda!-
    .................................................. ...............

    "itasinanta" d'emu a furriai in "come si dicono", asinunca "ita di nanta" d'iast depi furriai in "cosa gli dicono". Comuncas seu de acordiu cun tui chi sa cosa est strama puita ddu manigiant puru chistionendi de una cosa sceti (mi serbit su tasinanta...). Adessi una stranesa linguistica comenti po esempru, in Casteddu maniggiant "mastrepanna" e no "maistra'e pannu" po nai su fueddu italianu "sarta". Nau de prus: no apu mai intendiu su berbu "itadinantai" (cosare), ma "itasinantai" eia (i est cunfrimmau in su "Puddu" puru). Cust'arrexoni at tentu sa forza de mi fai oberri su "fueddariu" (fueddu chi mas imparau a nai).
    maistrepanna d'emu intèndiu deu puru, ca su sardu de casteddu est su prus adelantau in sardinnya, su prus ebolvèssiu, duncas cìrcat sempri a incrutzai is cosas.....duncas su fueddu
    maistra de pannu si fùrriat a fueddu ùnigu
    maistrepanna o mastrepanna.
    po itadinantai e itasinantai a s'acabu creu ki siant bessius sinònimus, deu ki fueddu campidanesu de sartu, apu sempri intèndiu itadinantai, imoi depu circai de intendi casteddayus de stampaxi o santa tènnera, aici biu ita manìjanta de prus!
    a si biri

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. bullettinos de ossos: comente su sardu si biet!!
    Di Lutzianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 09:37
  2. Ita narat Tore Cois (DS) apitz'e sa balorisadura de sa Lingua Sarda
    Di Cristianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-04, 19:16
  3. Comente indiritzare sas cartulinas (e sas lìteras) in sardu
    Di Michele64 nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-03, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito