http://www.stratfor.com/corp/Corporate.neo?s=ABO&c=0
consiglio la lettura di queste pagine di presentazione dell'istituto americano STRATFOR (Strategic Forecasting), che mette il metodo analitico geopolitico (basato su una sorta di "inserimento" dell'analisi approfondita di politica, economia e strategia in un contesto geografico, culturale e storico) al servizio di "privati, aziende e governi".
Il servizio -ovviamente- è a pagamento, e l'attività è quotata in borsa. In ogni caso se leggete le righe sulla metodologia, è abbastanza chiaro il modus operandi.
Questo la dice lunga sul fatto che le grandi aziende si avvalgono di studi geopolitici per formulare meglio le proprie strategie conflittuali. E che funzionano in modo molto simile agli stati-nazione impegnati nella competizione globale.
Le analisi geopolitiche possono però, a mio avviso, essere utilizzate anche da chi si oppone al capitalismo. Sarebbe importante utilizzare metodologie scientifiche di analisi e previsione, per potersi orientare nei conflitti tra "dominanti" prossimi venturi. Solo se si capisce dove si verificheranno le prossime "linee di frattura", si può infatti orientare in anticipo la propria azione, volta a inserirsi in tali incrinature del sistema.
Buona Pasqua a tutti
![]()




Rispondi Citando