Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64
    Estremista del Welfare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alessandra, ho visto in passato documentari su questo genere di pratiche religiose, non piacciono neanche a me, quardavo attraverso le dita certe immagini (gente che si infilava spiedi trasformandosi in una massa di carne sanguinante ecc.).

Però si vedeva bene che il motore era religioso-mistico, non un fatto della vita di ogni giorno (anche se ammetto forse può avere ripercussioni).

Un pò stile le trances mistiche dei danzatori sufi (solo al pensiero di girare in tondo freneticamente ho la nausea) in versione hardcore.

Però è stupido pensare che sia possibile limitarle o moderarle al di fuori delle stesse istituzioni religiose e del mondo culturale iracheno.

Ed è un controsenso affermare di voler portare libertà e democrazia e subito dopo dire che non va bene perchè non ci piace il risultato dell'espressione della democrazia (volere della maggioranza delle persone).
    Questo è colonialismo.

La verità è quella che affermavamo noi anti guerra, la democrazia nasce dallo sviluppo di una cultura democratica all'interno di un popolo o di una cultura.
    A niente serve imporre qualcosa che non viene capito ed accettato dalla maggioranza delle persone.

Probabilmente la via degli iracheni (almeno quelli sciiti) passa attraverso una fase in cui sono i leaders religiosi a diventare anche leaders politici e ad improntare la struttura dello stato.

Questo perchè i leaders religiosi sono l'unico vero collante e punto di riferimento comune nella situazione attuale.

Da lì si va verso una progressiva laicizzazione e riconoscimento dei valori tipici di libertà personale delle nostre democrazie.
    Timidamente è proprio ciò che sta accadendo in Iran.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Paul Atreides
    Io parto dal presupposto che non abbiamo alcun titolo per imporre a nessuno, a casa sua, i nostri ''valori''. Manco se fossero cannibali. O se praticassero sacrifici umani
    Purtroppo, caro Paul, il pessimo occidente contemporaneo tende a far leva emotiva su queste manifestazioni "estreme" e decontestualizzate al fine di usarle come grimaldello per sancire l'universalità dell'american way of life, vero fine ultimo di tutte le guerre a stelle e strisce...

Un ruolo del genere è stato assegnato al burqa (peraltro sempre esistito, già prima del regime talebano... e ancora in uso, nonostante gli slogan...), al tempo dell'aggressione all'Afghanistan... Notava, giustamente come al solito, Massimo Fini quanto sia paradossale che simili lezioni pretendiamo di impartirle noi, che frattanto esponiamo donne nude in tv e ovunque capiti come se fossero quarti di bue...

Ciao.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Paul Atreides
    Io parto dal presupposto che non abbiamo alcun titolo per imporre a nessuno, a casa sua, i nostri ''valori''. Manco se fossero cannibali. O se praticassero sacrifici umani
    C'è molta differenza tra il voler imporre ed il far conoscere, non c'è bisogno neanche che la si spieghi più di tanto, tantomeno a te, e lungi da me il volere appoggiare coloro che pretenderebbero, e ce ne sono, di fare dell'Iraq una colonia. Dopo tutto il casotto fatto, le vite perse, famiglie distrutte e così via, se questo popolo venisse lasciato così, in balia di se stesso, si finirebbe per ricreare la medesima situazione che ha portato alla recente guerra. Gli sciiti come altri, hanno già dichiarato che non vogliono gli americani, e fanno pure bene, se questo significa farne una colonia o come ha detto poco più sopra Marce, dargli in pasto le patatine del Mc. Ma l'occidente adesso non può disinteressarsi a tal punto, in nome della democrazia che chissà se ci sarebbe, di queste persone. Se poi c'è chi è così amorevolmente affezionato a certe pratiche autolesioniste, che dire, basterebbe praticarle per rendersi conto di quanto sia bella la tradizione.

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Questa notte ho visto dei deficienti

Originally posted by Alessandra
    La mia mente occidentale mi fa dire in tutta sincerità che è molto meglio un bambino obeso che da grande avrà il colesterolo piuttosto di un bimbo martoriato dal suo stesso genitore in quel modo. Quel volto innocente è stato incredibile vederlo, quasi quasi mi pento di aver seguito la trasmissione. Vorrei proprio vedere se gli sciiti presenti nel nostro Paese si permettessero di fare questo, quale sarebbe la sacrosanta reazione di tutti. Non capisco come fanno a non spaventarvi certi fanatismi.
    E a te che cosa te ne frega di quello che fanno.
    E' la loro cultura e hanno diritto di fare quello che vogliono nelle loro terre.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Tomás de Torquemada
    Purtroppo, caro Paul, il pessimo occidente contemporaneo tende a far leva emotiva su queste manifestazioni "estreme" e decontestualizzate al fine di usarle come grimaldello per sancire l'universalità dell'american way of life, vero fine ultimo di tutte le guerre a stelle e strisce...

Un ruolo del genere è stato assegnato al burqa (peraltro sempre esistito, già prima del regime talebano... e ancora in uso, nonostante gli slogan...), al tempo dell'aggressione all'Afghanistan... Notava, giustamente come al solito, Massimo Fini quanto sia paradossale che simili lezioni pretendiamo di impartirle noi, che frattanto esponiamo donne nude in tv e ovunque capiti come se fossero quarti di bue...

Ciao.
    Ma chissà perchè la tradizione deve essere sempre difesa quando sta a casa sua e non accenna minimamente ad espandersi al di fuori dei propri confini. Mi sembra un tantino egoista questo rispetto del prossimo sempre che se ne stia a casa propria. Non ho mai parlato di impartire lezioni, le persone, i popoli in generale, in base a quello che è il mio modo di vedere, possono migliorarsi anche confrontandole queste culture così diverse, e non c'è dubbio che l'uomo, chiamiamolo così, occidentale, riuscirebbe a fare capire ad un padre che non si accoltella il figlio di neanche un anno, così come gli islamici potrebbero ben insegnarci tante altre cose. Invece no, devono stare a casa propria, noi nella nostra, e tutti vissero felici e contenti.

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Tomás de Torquemada

Ciao.
    Infatti, caro Tomàs. E comunque, l'Ashura non era più stata praticata da molti anni, in quanto vietata da Saddam. Da qui ne deriva, credo, l'impatto. Penso che per la prima volta siano arrivate da noi le immagini

Ciao

Alessandra
    Ospite

Predefinito p.s.

Evitare adesso elencazioni di uccisione di bimbi da parte dei genitori e da parte di occidentali. Sarebbe patetico.

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Alessandra
    Ma chissà perchè la tradizione deve essere sempre difesa quando sta a casa sua e non accenna minimamente ad espandersi al di fuori dei propri confini. Mi sembra un tantino egoista questo rispetto del prossimo sempre che se ne stia a casa propria.
    Quindi, se le pratiche sciite di flagellazione prendessero piede qui da noi, tu saresti d'accordo? A me pareva proprio di no.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by bom-bim-bom
    Alessandra, ho visto in passato documentari su questo genere di pratiche religiose, non piacciono neanche a me, quardavo attraverso le dita certe immagini (gente che si infilava spiedi trasformandosi in una massa di carne sanguinante ecc.).

Però si vedeva bene che il motore era religioso-mistico, non un fatto della vita di ogni giorno (anche se ammetto forse può avere ripercussioni).

Un pò stile le trances mistiche dei danzatori sufi (solo al pensiero di girare in tondo freneticamente ho la nausea) in versione hardcore.

Però è stupido pensare che sia possibile limitarle o moderarle al di fuori delle stesse istituzioni religiose e del mondo culturale iracheno.

Ed è un controsenso affermare di voler portare libertà e democrazia e subito dopo dire che non va bene perchè non ci piace il risultato dell'espressione della democrazia (volere della maggioranza delle persone).
    Questo è colonialismo.

La verità è quella che affermavamo noi anti guerra, la democrazia nasce dallo sviluppo di una cultura democratica all'interno di un popolo o di una cultura.
    A niente serve imporre qualcosa che non viene capito ed accettato dalla maggioranza delle persone.

Probabilmente la via degli iracheni (almeno quelli sciiti) passa attraverso una fase in cui sono i leaders religiosi a diventare anche leaders politici e ad improntare la struttura dello stato.

Questo perchè i leaders religiosi sono l'unico vero collante e punto di riferimento comune nella situazione attuale.

Da lì si va verso una progressiva laicizzazione e riconoscimento dei valori tipici di libertà personale delle nostre democrazie.
    Timidamente è proprio ciò che sta accadendo in Iran.
    Non abbiamo detto nulla di diverso, lungi da me appoggiare una eventuale colonizzazione. Ripeto però che questo popolo non deve essere lasciato solo e soprattutto in mano a persone che sono sicuramente conformi alla loro religione ed al loro credo, ma che non lo sono come minimo al senso di umanità. Chiunque è stato contro proprio questa guerra dovrebbe coerentemente pensare così, pena il rischio di averne altre in futuro.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Scene spesso ammirate...

...e non solo nel profondo Sud. Parlo del nostro Sud. Parlo delle nostre processioni. Parlo dei nostri pellegrinaggi.

E, rimanendo nell'argomento "deficienti", parlo dei partecipanti alle "piazzate" di ieri in "onore" della nostra liberazione.

saluti

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima