I Butteri sono personaggi dall' alone eroico, che con i loro cavalli, hanno affrontato più di ogni altro la natura ostile e selvaggia della Terra di Maremma.
La giornata del buttero cominciava prima del levar del sole quando si recava ai mandrioli per prendere la cavalcatura che poteva scegliere tra le tre o quattro a sua disposizione.
Il lavoro vero e proprio si svolgeva poi nei grandi recinti dove pascolavano i branchi di bestie da dover controllare, contare, spostare ed eventualmente recuperare nella folta macchia mediterranea che il buttero doveva conoscere a menadito.
Non vi erano giornate facili, ma in alcuni momenti dell' anno il lavoro si faceva ancora più duro, erano questi i periodi delle "figliature", della "spocciatura", della merca e della doma dei puledri bradi.
Oggi il lavoro dei pochi butteri rimasti è molto cambiato anche se è sicuramente al Buttero che spetta il compito di mantenere vive le tradizioni della Maremma.
![]()




Rispondi Citando
