Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: La Viola risale

  1. #31
    MILANESE DI UNA VOLTA
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Messaggi
    33,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by marcejap
    Ah, si, ho detto una cazzata. 40mila a Torino. Però alcuni giornali a Fi dicono 45mila al Franchi.
    Ma anche sulla Gazza non è chiaro perchè nel tabellino scrivono 33.000 circa mentre nell'articolo c'è scritto "Le oltre 40.000 persone che affollavano il Franchi..."

  2. #32
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Il_Siso
    Vergogna.
    Devi tifare il Prato!
    seeeeeeeeeeeeeeeeeee

  3. #33
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'altro giorno sulla nazione c'era il confronto degli spettatori paganti fiorentini e giuventini.... in tutto l'anno 500 tifosi in più paganti che a Firenze sono andati a vedere la giuve campione d'italia!!che vergogna...

  4. #34
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Il_Siso
    Ma anche sulla Gazza non è chiaro perchè nel tabellino scrivono 33.000 circa mentre nell'articolo c'è scritto "Le oltre 40.000 persone che affollavano il Franchi..."
    forse sui dati nel tabellino mettono gli spettatori paganti.
    conta che la Fiorentina aveva 16000 abbonati.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  5. #35
    MILANESE DI UNA VOLTA
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Messaggi
    33,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Aug83
    forse sui dati nel tabellino mettono gli spettatori paganti.
    conta che la Fiorentina aveva 16000 abbonati.
    Boh, ognuno dice la sua, sul Corriere dello sport c'era scritto "oltre 35.000"

  6. #36
    Diabolik
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Aug83
    La curva Nord Maurizio Alberti è da sempre superiore alla curva livornese.
    si dieci anni fa

    da quando si milita nelle stesse serie, i pisani sono ridicoli

    2 episodi :

    l'anno scorso per il derby a Livorno in 1000 scarsi, è bastato il gabbione x gli ospiti

    2 anni fa a Pisa-Livorno, sotto di un gol, per contestare la squadra, fecero interrompere la partita per il lancio di seggiolini, questo in un derby, bella mentalità...

    non parliamo poi dei drby anni 70, sempre quando s'era nella stessa serie, vai a vedere quanti pisani venivano a Livorno e quanti livornesi andavano a Pisa...

    non puoi paragonare il ricordo degli anni di serie A con 30 anni di serie C..

    tiralo
    tiralo
    tira il seggiolino
    o pisano
    tira il seggiolino

  7. #37
    Diabolik
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Pitone
    Sono tornato solo adesso.

    Mamma mia che stadio. Giuro che quello che ho visto oggi nemmeno ai vecchi tempi di Fiorentina Juventus l'avevo visto.

    La tribuna e la maratona che hanno cantato quasi per 90 minuti, davvero incredibile!!!!!!!
    Mi raccomando, Pito, l'anno prossimo fategli 'ir culo a quei contadini gosti...

  8. #38
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Diabolik
    si dieci anni fa

    da quando si milita nelle stesse serie, i pisani sono ridicoli

    2 episodi :

    l'anno scorso per il derby a Livorno in 1000 scarsi, è bastato il gabbione x gli ospiti

    2 anni fa a Pisa-Livorno, sotto di un gol, per contestare la squadra, fecero interrompere la partita per il lancio di seggiolini, questo in un derby, bella mentalità...

    non parliamo poi dei drby anni 70, sempre quando s'era nella stessa serie, vai a vedere quanti pisani venivano a Livorno e quanti livornesi andavano a Pisa...

    non puoi paragonare il ricordo degli anni di serie A con 30 anni di serie C..

    tiralo
    tiralo
    tira il seggiolino
    o pisano
    tira il seggiolino
    tu mi parli più che altro di numeri, io ti parlo di esperienza nel fare tifo e di mentalità.
    Devi ammettere che la Nord di Livorno è un centro sociale fatto curva, dove si fa politica e poco più (fermo restando che in casa siete davvero massicci). Te lo dico nonostante conosca diversi ragazzi che frequentano la vostra curva (vengo al mare in provincia di LI).
    E non dimenticare lo scarsissimo campionato del Pisa lo scorso anno...
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  9. #39
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tornando al capitolo VIOLA, chi volesse scaricare l'inno di Narciso Parigi (per me è bellissimo), lo può fare da qui
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  10. #40
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Fiorentina in C1, Firenze festeggia

    29/04/2003 - di Jacopo Querci; Fonte: La Nazione
    FIRENZE — Alle otto di sera il traffico nelle zone vicine allo stadio è ancora molto intenso. I festeggiamenti per la promozione in C1 sono durati a lungo. Non c'è stata la consueta invasione di campo. Così era stato chiesto anche ieri dal megafono della curva e così è stato: per non rovinare la festa. Per permettere a tutti di godere dello spettacolo.
    Per consentire alla squadra di fare il giro di campo, salutare i trentacinquemila presenti al Franchi e raccogliere i meritati ringraziamenti. Qualcuno a dir la verità ha scavalcato, una manciata di giovanissimi dalla tribuna, ma non hanno impedito il giro d'onore dei viola. Non uno, ma addirittura tre. Riganò ed Ivan, bandiera viola in mano, ne hanno fatti anche altri e ogni volta è stata la stessa emozione, la stessa ovazione. Emozioni più intense certamente quelle dei giocatori che raramente hanno avuto occasione di giocare davanti a uno stadio così gremito, affettuoso colorato.
    Ad inizio gara i fumogeni di tutti i colori erano talmente tanti da aver coperto l'intera curva di un fumo dei colori dell'arcobaleno. La tifoseria organizzata andava dicendo da giorni che non ci sarebbero stati festeggiamenti degni della vittoria di un campionato (uno striscione in curva Fiesole riassumeva il concetto: "Solo grazie, nessuna festa"), ma aveva anche aggiunto che i giocatori avrebbero avuto i doverosi ringraziamenti. Che non sarebbero stati lesinati applausi e cori. Il risultato è stata una gran bella festa seppur semplice e composta.
    L'appello a portare allo stadio qualcosa di viola fatto delle associazioni del tifo viola è stato accolto: il Franchi ricordava tempi più gloriosi con le migliaia di bandiere che sventolavano al vento, con le sciarpe stese verso il cielo.
    E anche con i cori contro la rivale storica, la Juventus, il nemico eterno, Cecchi Gori, gli amici di sempre, i Veronesi.
    E' un tifo da serie A. La partita è combattuta, a tratti i viola sembrano addirittura impauriti, nonostante attacchino senza sosta. Al quarto d'ora del secondo tempo la gara è già chiusa, la festa è già cominciata nonostante ci sia, poi, anche il tempo per il terzo gol. C'è gloria per Della Valle, c'è gloria per Giovanni Galli e anche per Alberto Cavasin, per lui è stato rifatto il corso che era nato per l'amato Malsani. Inizia il valzer degli striscioni che non dimenticano di ricordare al patron di restituire a Firenze la sua tradizione. Ma questa è un'altra storia. Firenze ci penserà domani. Ora c'è ancora da festeggiare. Ancora da applaudire. E' finita da più di mezz'ora e sono ancora tutti qui. Si formeranno capannelli fuori dallo stadio. La voglia di rivivere sensazioni ormai lontane nel tempo. Un altro striscione: "C2, colpita e affondata". Il prossimo anno comincerà una nuova battaglia. Inizierà la scalata verso la serie A. Quella "scala" che i viola avevano impresso sulle maglie fatte fare apposta per compiere il giro d'onore.

    -------

    ALLA FINE in Fiesole è comparso, «spezzato» in tre parti uno striscione suggestivo, ancorato alla realtà della partita più importante, dal 15 maggio in poi: quella per il marchio. «Come primo acquisto un grande campione: ricompraci la nostra tradizione». Sventate (forse) le manovre di disturbo causate da arte, la Fiorentina si trova al bivio: pagare, o pagare una cifra più ragionevole (sostiene Della Valle) della base d'asta, 2,5 milioni di euro, fissata per il marchio Ac Fiorntina dal giudice delegato del fallimento viola, Raffaele D'Amora, sentito il curatore fallimentare Andrea Spignoli.

    --------

    Sorrisi e lacrime. Applausi e grida. E poi quel giro d'onore accompagnato dai cori dei tifosi. Cori forti, fortissimi, più forti anche dell'altoparlante dello stadio che un attimo dopo la fine della partita ha iniziato a diffondere le note dell'inno viola, ininterrottamente.
    Loro, i giocatori, laggiù in mezzo al campo ad abbracciarsi a spararsi qualche gavettone, a salutare, a mostrare, con orgoglio, quella maglietta indossata da tutti subito dopo il terzo gol viola. Loro, i tifosi, accalcati in ogni angolo del «Franchi» a festeggiare, gridare e godersi una festa inseguita e voluta per mesi.
    Più in là Della Valle, quasi incredulo, con il figlio Filippo vicino (avvolto in una sciarpetta viola) impegnatissimo a stringere mani in tribuna vip, a sorridere a sentirsi protagonista di una vittoria che vale uno spicchio importantissimo di storia della Fiorentina.
    Sciarpe, bandiere, cappellini: e ancora lacrime e sorrisi. Tutto è cominciato con una decina di minuti di anticipo rispetto al fischio finale dell'arbitro. La Fiesole prima invoca Della Valle, poi Cavasin, quindi Di Livio. L'incubo della C2, dopo il 2-0 e in attesa del 3-0 di Ripa, è finalmente svanito.
    L'allenatore si rivolge alla curva: saluta, fa intravedere la sua personalissima maglietta della promozione (quella del Collettivo), da' appuntamento ai tifosi. Ovviamente, sotto la curva.
    E sarà così. Un attimo dopo il 90' quando la squadra avvolta in un bandierone bianco con giglio viola si abbraccia al centro del campo.
    Ivan corre, Ripa prende in braccio Cicconi, Bismark scivola e si lascia travolgere dai compagni. Andreotti si avvicina a Riganò che piange prima di parlare in tv e prendere sulle spalle Cavasin per 'mostrarlo' ai tifosi.Di Livio è lì con loro. Sorride, grida la sua gioia. Questa promozione vale quanto una vecchia Coppa dei Campioni.
    Medici, massaggiatore, magazzinieri, Giovanni Galli, il presidente Salica sono tutti lì. I cori dello stadio sono assordanti. Diventa quasi difficile decidere di scendere nello spogliatoio, ma è lì che la squadra ha dato appuntamento a Diego Della Valle.
    E lì nello spogliatoio che nessuno, solo il patron, riesce a salvarsi della tutto in piscina. Salica vola in vasca e...«beve». Andrea Della Valle lo segue, in giacca e cravatta e telefonino che squilla ininterrottamente.
    Diego Della Valle è nella morsa del suo giocatore più rappresentativo, Riganò che però gli risparmia il tuffo in piscina.
    «Sono commosso — esclama il patron viola — sono commosso da quanto ho visto oggi, da quanto è stato bello mettere questa prima pietra del progetto Fiorentina».
    Slogan e cori continuano. In strada, fra i tifosi, e nello spogliatoio fra i giocatori e i loro dirigenti.
    La cena della festa è fissata all'Universale, in San Frediano, il cuore di Firenze. Cena blindatissima, riservata solo ai giocatori e a chi ha preso per mano squadra e società e l'ha fatta ripartire dopo il buio dell'estate scorsa.
    Della Valle non può partecipare e il suo grazie ai giocatori è sincero e soffocato dall'emozione.
    Frammenti della festa hanno come protagonisti anche il sindaco di Firenze, Domenici e quello di Lipari, Bruno, da mesi (grazie a Riganò) tifosissimo della Fiorentina.
    Il «Franchi» intanto si svuota, fra fumogeni, botti e altri cori. L'incubo è finito. Firenze può godere.

    ---
    Fonte per tutti i pezzi: La Nazione Sport, Lunedì 28 Aprile 2003

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la Lega risale nei sondaggi
    Di Carroccio nel forum Lega
    Risposte: 294
    Ultimo Messaggio: 31-01-13, 22:21
  2. Il PD sta raggiungendo il PDL come melma che risale il pozzo
    Di Zeratul nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-01-13, 20:40
  3. Il Cav risale, il Fli si sgonfia!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 08:03
  4. Georgia, risale la tensione
    Di RUS nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-07, 01:25
  5. Si risale la classifica!!
    Di kernel nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-06-04, 08:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito