Mercoledì mi trovavo dalla parrucchiera, e chiaccherando del più e del meno, mi racconta che fine settimana ha un sacco di prenotazioni di bambine che vanno alla Prima Comunione. Incuriosita da tale affermazione approfondisco il discorso.....ci sono anche delle mamme presenti......la mia parrucchiera mi racconta che oramai la Prima Comunione è diventata na sorta di quasi matrimonio in quanto a sfarzo e costo. Addirittura le mamme che fanno riunioni settimanali e litigate a sangue per decidere la coroncina da mettere nei capelli alle bambine, le bambine che si guardano l'una con l'altra se una ha questo o quest'altro... pranzi da decine e decine di persone, fotografo con tanto di telecamera e foto prenotate.....cose da pazzi. Io non è poi da moltissimo che ho partecipato al Sacramento della Prima Comunione, ricordo che avevamo una tunica bianca semplice un crocifisso al collo e un velino sui capelli......stop, anzi mi ricordo pure che le tuniche le tenevano in patronato e venivano passate di anno in anno alle bambine che l'avessero voluto senza bisogno di acquistarle. In ogni caso a parte la mia meraviglia e condanna nei confronti dei genitori di queste ragazzine, il mio stupore ancora una volta va nei confronti di quei sacerdoti che sanno di queste cose e non pongono nessun freno a tutto ciò. Ma non se ne rendono mica conto che il Sacramento passa totalmente in secondo piano ed è importante solamente il divertimento e lo sfarzo?
P.S.:spero di non aver sbagliato forum per queste considerazioni, fosse così Guelfo e l'amico Bellarmino che tra l'altro è da parecchio che non sento mi scuseranno

) Cm814 abbiamo visto cose a dir poco sconcertanti: al suo paese, durante talune celebrazioni, si sono viste ragazzette con vestiti da principessa, velo lunghissimo (mai comunque dinnanzi al viso), e altro ancora.