Credo che in un momento in cui quando si parla di forte espansione di compagnie aeree si pensa subito ai vettori no-frills, sia piacevole poter parlare di un vettore che pur offrendo tariffe low-cost mantiene i frills e continua pure l'espansione nel settore charter.
Per quanto riguarda la divisione city shuttle, Air Berlin ha i seguenti voli per l'Italia:
Da Milano Orio Al Serio (BGY):
per Dortmund
per Düsseldorf-Mönchengladbach
per Berlino/Tegel
per Amburgo
Da Roma Ciampino (CIA):
per Berlino/Tegel
per Münster/Osnabrück
per Amburgo
La flotta è composta da 27 B737/800, 5 B737/400, 4 B737/700, 2 Bae 146/200 e 1 Bae 146/300.
Ad una delle solite polemica con Ryanair risponde in modo molte professionale con questo comunicato stampa:
"All'annuncio di ieri del presidente di Ryanair, Michael O'Leary, secondo il quale la loro tariffa più economica è sempre il 50 per cento in meno rispetto a quella offerta da Air Berlin, l'Amministratore Delegato di Air Berlin, Joachim Hunold, ribatte: "Questa affermazione non è altro che una gag pubblicitaria. Poiché la tariffa di Air Berlin comprende tutte le imposte e le tasse, così come i cibi e le bevande a bordo, a conti fatti i nostri prezzi sono sempre più vantaggiosi rispetto a Ryanair. I nostri clienti non devono nemmeno pagare tasse supplementari per il pagamento con carta di credito o commissioni elevate per prenotazioni telefoniche. Inoltre, al contrario di Ryanair, i voli Air Berlin partono da aeroporti tedeschi situati in posizioni centrali e non operano da aeroporti «bluff» quali Francoforte-Hahn, Amburgo-Lubecca o Düsseldorf-Niederrhein, quest'ultimo ubicato in realtà a Weeze, a ben 85 chilometri da Düsseldorf."
Io ho avuto il piacere di provarla a Dicembre e credo che sia una compagnia di livello superiore rispetto alla media, soprattutto per la qualità dei servizi offerti ai passeggeri.