Ecco il trip report che vi avevo promesso.
Questo è il mio primo volo in linea con la nuova macchina.
Il turno programmato era AZ604/605. Oggi il nostro crew di condotto era composto di 3 persone il CPT, io e il nostro capo pilota come istruttore. Durante il walk around si notano le reali dimensioni della macchina. Dopo il walk around abbiamo cominciato le operazioni di programmazione dei FMC. Queste operazioni richiedono un po’ più di tempo rispetto al 767, forse dovremo prenderci un po’ la mano. dal calcolo delle performance riusciamo a decollare con una spinta leggermente ridotta. Il push back è avvenuto con un po’ di ritardo per i soliti problemi di pax bloccati ai security check. Li controllo oggi ci ha autorizzato via Romangano Aosta con salita iniziale a 200 di livello. Oggi ci è andata bene. Il decollo dalla 35L è stato molto più confortevole rispetto ai decolli vuoti fatti durante l’addestramento. Dopo il decollo siamo stati riautorizzati in successione a 290 e 340.
La giornata è nata fortunata: il controllo oceanico ci ha autorizzato sulla track che avevamo richiesto e al livello 350 al quale noi avevamo dato la disponibilità. La crociera in atlantico è avvenuta a Mach .84. A circa metà dell’atraversata il vento è diminuito facendoci cosi risparmiare un po’ di carburante e guadagnare tempo. A circa 50 miglia dal nostro descend point (poteva andarci peggio) il controllo ci ha imposto di scendere a 250 e poi con una serie di vettori sempre più giù fino a farci intercettare il sentiero della pista 22L per infilarci in una sequenza interminabile di DL e BA. Un 767 di delta ha frenato troppo in pista causando il pull-up del 747-400 della BA davanti a noi, subito dopo siamo stati autorizzati all’atterraggio durante il quale abbiamo simulato un aviciniamento ai minimi di seconda categoria. Dopo aver toccato, frenata legger per fermaci a fine pista e non far riattaccare quello dietro; abbiamo atraversato la pista 22R e poi abbiamo rullato al terminal 1 dove abbiamo parcheggiato.
Sensazioni? Fantastico solo dobbiamo ancora prenderci la mano e imparare certe cose che semplificano la vita.
ciao ciao