Risultati da 1 a 7 di 7
    Nebbia
    Ospite

Predefinito kuji kiri arte esoterica ninja

Qualcuno conosce il kuji kiri e la pratica del 10°taglio?
    L'arte esoterica ninja è una cosa che mi ha sempre interessato, ma quali sono le parentele con il Kundalini e la scuola del nord ovvero il buddismo esoterico che invece dovrebbe essere pace meditazione e serenità con l'universo?

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

So di che si tratta, ho anche un libro e so formare i segni con le mani. Ma considera che si tratta di soli 9 segni base da cui ne derivano ben 81 (9 X 9).

Ho frequentato un ambiente dove si pratica il Budo Taijutsu (Ninjututsu) Bujinkan è ho avuto un battibecco con dei presunti testimoni oculari di cose strane provocate dal KujiKiri. Non so perché si sono incazzati di fronte alle mie domande e alla mia voglia di sapere. Sicuramente hanno qualcosa di vero da nascondere.
    2010:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito fuori dal tempo

scusate se mi inserisco, non ho esperienza di forum, sono capitato su questo per caso, come per caso negli ultimi 23 anni (ne ho 38) mi e' capitato di incrociare cio' di cui avete discusso

probabilmente, avendo voi scritto sul finire del 2006, non leggerete mai questo messaggio (non so come funzioni), ma se, ancora una volta per caso, invece cosi' non fosse, spero di fare cosa gradita e utile raccontandovi come meglio posso quel poco che credo di avere capito sull'argomento

credo che il "gesto" risalga a quel tempo in cui l'umanita' (come ogni bambino) nel suo percorso evolutivo dopo aver assunto la consapevolezza di esistere inizio' a sperimentare la manipolazione della materia scoprendo pe proprie mani, prima del linguanggio, quale strumento/veicolo di comunicazione con i propri simili, con l'universo e con se stesso

ancestrale da sempre e istintivo ogni volta, l'utilizzo delle mani, che sia l'esercizio del potere o di uno scongiuro, che sia un atto volto alla ricerca della concentrazione o della "Serenita'" sembra seguire l'uomo in ogni cultura, regione, tempo, classe sociale cosi' come in ogni fase della propria vita dall'infanzia alla vecchiaia

yoga delle mani, esercizio digitale capace di attivare zone sopite del cervello, sigilli che aperti risvegliano energie universali...tec etc sono modi diversi espressione di culture divese per spiegare qualche cosa che da sempre l'uomo utilizza esaltandone alcuni aspetti

quasnto di cui voi parlate e' la contestualizzazione di questa universalita' che si colloca alcuni secoli fa' in giappone seguendo piu' o meno lo stesso percorso del buddismo che a sua volta aveva attint6o all'induismo

qui volendo ci sarebbe da perdersi nel distinguere analiticamente prima tra "correnti" induiste e poi tra gli analoghi cinesi e infine giapponesi...ma poco importa perche non aggiungerebbe molto alla sostanza salvo dare il senso di come ad ogni passaggio la pratica sia stata "contestualizzata"

per quanto ci riguarda basta dire 2 porole "sull'ultima" contestualizzazione che vede i 9 sigilli e i 10 tagli (9+1) insieme al buddismo aggiungesi allo scintoismo e dare corpo alla "parte teorica dell scibile formativo" del gueriero nipponico ninja, yamabushi o samurai che fosse, ovviamente fatte salve le debite distinzioni ed eccezioni

va ricordato che la cultura militare giapponese non elaboro' mai lo scudo, che lo sviluppo sociale vide il giappone entrare nell'epoca moderna direttamente da una sorta di medioevo poco prima del conflitto mondiale,

tutti indizzi di quella profonda differenza che solca la cultura marziale occidentale da quella del sol levante

in europa, al tempo in cui l'oggetto del vostro interesse venne assunto dai guerieri del sol levante, era gia' avvenuto piu' volte quel processo per cui la figura del gueriero era evoluta in una trasformazione che lo aveva visto passare attraverso la cavalleria spirituale, la pratica delle armi per professione e infine la preparazione ad una gestione quasi burocratica amministrativa dei grandi eserciti di massa/coscrizione dei nascenti stati nazionali

in giappone esistevano ancora uomini che vedevano nella pratica delle arti della guerra il senso di una vita che culminava in quell'attimo assoluto in cui dare la viota o dare la morte...spesso entrambi...era l'Assoluto

diveso e' praticare la guerra per ogbbligo, ideologia, odio, paura, interesse e praticarla perche considerata allo stesso tempo destino individuale e parte di una legge universale

per questi uomini e per queste donne la pratica di cui voi parlate assunse il significato di una "preghiera laica/scongiuro" capace di prepararli ad uccidere, a morire....serenamente per poter serenamente vivere

non vi annoiero' oltre sull'arrgomento, sperando di avervi restituito il senso dei miei pensieri, anche perche di quella cultura non rimane piu' nulla, le arti marziali nel corso dell'ultimo secolo si sono via via trasformate divenendo prima di tutto dei modelli di comunicazione di un orgoglio/identita' nazionale, poi della pratiche psicofisiche o sportive piu' o meno violente ed infine a volte grotteschi giochi di ruolo per adulti poco cresciuti divenendo cosi' materiale preszioso per la nascente industria cinematografica che a partire dagli anni 70 le ha universalizzate

in questo modo nel 99% dei casi sono giunte a noi portando con se anche la pratica di cui parlate

fatta questa lunga premessa, resta il punto...di cosa si tratta? come funziona? funziona? e' possibile praticarlo?

sempre parlando per la pochissima esperienza personale credo di poter dire che di che cosa si tratti ha poco senso parlare, ciscuno si fa la sua idea, io vi ho esposto la mia ve ne sono molte altre, come scrivevo, alcuni ritengono che la propria sia quella giusta altri si limitano a considerarla giusta per loro stessi

io sono tra i secondi, non credo sia possibile dire l'ultima parola e per quanto mi riguarda il pensare che la pratica sia un qualche cosa tanto innato nell'uomo quanto antico nella sua trasmissione e che in questa duplice natura risieda tutto il suo potere capace di attingere tanto dalla notte dei tempi quanto da quel primo periodo di rapporto con l'esistenza che tutti noi abbiamo vissuto e poi sepolto da qualche parte.... e' un qualcosa che mi permette di rispondere a quella parte del mio cervello che oltre a praticare vuole anche capire

il come funziona...e' direttamente connesso a come uno la vede, per quanto mi riguarda pero' oltre ad un certo limite pensarci non ha senso, il tempo dedicato a cercare di capire e' forse, per me certamente, meglio speso a praticare

sul fatto che funzioni io non ho dubbi, prima di tutto perche se non funzionasse...si sarebbe gia' estinto da un pezzo...da un tempo infinito gli uomini di qualunque strazione sociale, cultura, nazionalita' vi hanno fatto ricorso a volte in situazioni estreme e misteriose altre in condizioni ordinarie e quotidiane....ci sara' una ragione

sul fatto che sia possibile praticarlo....e' evidente che non ci sono dubbi...ci si informa, si cerca persone che abbiano fatto un certo percorso, si sbaglia, si ricomincia, si pensa di aver trovato la strada giusta, poi si cambia..si ritorna...etc etc insomma ci si dedica del tempo con la convinzione che se c'e' qualòche cosa di magico in tutto cio'...certe cose, tra cui imparare....arrivano anche un po per magia...
    ...venendo a me, come scrivevo in principio e' capitato per caso, avevo 15 anni, poi per 5 ho fatto quello che potevo e quindi poco e male...poi lasciato perdere il tutto, almeno cosi' credevo e quando meno me lo aspettavo e' tornata, per 11 anni ho praticato diciamo le "premesse psicofisiche" poi ho mollato stanco e confuso e mi sembrava di non aver ottenuto nulla, poi 3 anni fa ancora, per caso e tra alti e bassi la cosa continua in quella che considero piu' che una vera pratica una casuale ricerca/lunga premessa....
    quello che posso dire e' che per la mia esperienza nulla e' come lo immaginavo e come mi e' parso di sentirlo raccontare o visto piu' o meno rappresentare
    e' qualche cosa di incredibilmente sottile e potente, capace di cambiare l'esistenza tanto impercettibilmente quanto profondamente, se dovessi rendere la sensazione credo che sia un po come cavalcare con una tavola una gigantesca onda
    se la tua mente si ferma alla tavola, ai piedi, al corpo, tutto sembra fermo o caratterizzato da piccoli movimenti in realta' sotto di te una forza spaventosa si muove e ti muove
    come per la tavola, non si tratta di compiere giganteschi sforzi, e' piu' una questione di pazienza di capacita' di intuire il mare, di tensione misurata e dolte in cui rilassamento e "colpi di reni" permettono quella sensibilita' senza la quale l'onda ti travolgerebbe o passerebbe fuori dal tuo tempismo
    ma anche queste sono solo parole e immagini parziali, non ho abbastanza esperienza per poter essere piu' chiaro, ne posso raccontarvi la mia perche seppur minima copre ormai piu' del tempo della mia vita
    posso pero' dirvi che se sentite che e' nel vostro destino, se dedicherete del tempo, molto tempo inteso sia come tempo di pratica che come tempo di pazienza ad aspettare che qualche cosa avvenga
    prima o poi vi accorgerete che qualche cosa dentro e fuori di voi sta cambiando, che le cose lentamente cambiano sapore, colore, consistenza, che il tempo scorre in modo diverso, piccoli cambiamenti, sfumature che in principio portano a dubitare del fatto che ci sia una qualche connessione che il fenomeno sia reale
    poi un po alla volta' iniziano dei fatti un po' piu' significativi (non sempre piacevoli) che non lasciano dubbi, colpisono, a volte confondono e spaventano...poi si normalizzano e dopo tutto quello che prima sembrava normale assume un senso di speciale
    come se il particolare manifestandosi avesse aperto, rotto, non so come dirlo un qualche cosa nella testa per cui da li in avanti tutto sembra particolare...
    credo di essere ben sotto il primo gradino, credo che quanto io oggi provo, penso sia assolutamente èparziale e soggettivo ma credo anche che in questo tanto/poco ci sia un grammo di assoluto e valido per tutti
    spero di non avervi annoiati, confusi, dato messeggi non chiari o sbagliati
    vi auguro, se sara' nel vostro destino di poter trovare qualcuno o qualche cosa che vi guida e piu' ancora quell'intweresse misto a consapevolezza che da il coraggio per cominciare e l'umilta' per ricominciare
    chiudo con una veloce considerazio0ne in merito a segretezza e pericolosita'
    per quella che e' la mia esperienza la pratica e' pericolosa, come pericoloso e' esprimere un desiderio se poi questo viene esaudito....avete presente tutte quelle storie sul mago della lamèpada...
    non voglio con questo dire che la pratica esaudisce i desideri, pero' l'esempio credo sia calzante, penso ci sia un detto che recita' piu' o meno attento a cio' che desideri perche potrebbe avverarsi...credo che se uno si avvicina alla pratica con le idde poco chiare il rischio che la propria vita o la prorpia salute o perchi ci crede le proprie energie/anima che poi connettono il primo aspetto al secondo e a molti altri possano incasinarsi
    e' anche vero pero' che qualche rischio lo si deve correre e che di suo questa pratica a differenza della bomba h o di una ferrari, a differenza della tecnica occidentale, tendenzialmente sviluppa la propria potenza in funzione dello sviluppo del grado di consapevolezza...quindi in linea di massima credo che se ci si prepara un minimo a ballare non possa capitare nulla di irreparabile...vero e' anche che tutto questo non e' brevettato, non ha timbri di qualita' o altro e quindi potrebbe anche in situazioni estreme nopn essere vero o generare una serie di reazioni a catena capaci di incrementare l'effetto negativo
    non mi sento di escluderlo, io stesso non so esattamente se e per quanto riusciro' a cavalcare l'onda, forse mi sto per schiantare e semplicemente non lo so....certo e' che e' una cosa seria quindi senza drammi ma con prudenza

la segretezza di solito e' connessa alla pericolosita' per se e per gli altri, sempre dal mio punto di vista, posso dire che il 90% di quelli che adottano comportamenti misteriosi di solito hanno poco da dire e l'unico vero segreto che cercano di custodire e' quello della loro incompetenza
    la vera segretezza, quella sana e utile e' piu' simile all pudore e alla riservatezza...in questo caso non ci sono domande che non trovano risposta, semplicemente le domande vengono anticipate e le risposte dicono quello che e' giusto e possibile sapere...insomma un po come con i bambini, se non vuoi che ti vadano fare sesso con la mamma o il papa' non e' che ti chiudi in camera e metti il cartello non disturbare dopo aver alluso per tutta la cena alle mirabili cose che avverranno...semplicemente aspetti che si addormentano e fai quello che devi

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul tema potrai ben discutere con Ichthys, preparatissimo in merito...

Intanto, benvenuto nel forum (e, vedo, in POL)!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

grazie per il benvenuto (anche in POL),

singolare e articolata firma.

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è facile elencare tutti i poteri, veri o presunti, che venivano collegati alla Pratica dei Nove Segni: in modo molto riduttivo possiamo affermare che essa consentiva di esatare oltre ogni limiter quelle capacità che sono insite in tutti gli individui, spesso senza dhe essi neppure sappiano di possederle.
    Solo molto di rado il praticante faceva ricorso ad una singola posizione finalizzata esattamente allo scopo che si stava prefiggendo: il più delle volte tutte le nove posizioni venivano passate in rassegna perché non venivano affatto considerate come parti a sé stanti ma, piuttosto, come componenti di un tutt'uno invisibile.
    In realtà i segni totali sono 81 (9X9) e non a tutti dato conoscerle.
    Io stesso, che ho praticato l'arte del Ninpo taijutsu per diverso tempo e che ho mostrato una certa dimestichezza con certa spiritualità, sono stato disincentivato in maniera decisa dall'affrontare un simile argomento dal punto di vista pratico. Evidentemente c'è qualcosa che temono.
    2010:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)