Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Darwin, basta litigare fra saperi

    Darwin, basta litigare fra saperi

    A centocinquant’anni dalla pubblicazione dalla pubblicazione de L’origine delle specie di Charles Darwin, il dibattito culturale intorno all’evoluzione – e alle sue molteplici ricadute e conseguenze – è tutt’altro che svigorito o spento: anche, anzi in primis, sul versante del suo scontro e/o incontro col principio, di marca teologica, della creazione. Da un versante, e dall’altro, da quello cioè dei sostenitori dell’evoluzione sino all’evoluzionismo o da quello dei sostenitori della creazione sino al creazionismo, così come – detto con una buona dose di semplificazione – da quello della scienza o da quello della fede, non mancano le prese di posizione in proposito.

    Ciò avviene – mi pare di poter dire – perché la stagione che stiamo attraversando mette a fuoco, in definitiva, con un’evidenza che forse non era così avvertibile sin dall’inizio del dibattito ottocentesco, il senso e la direzione dell’avventura dell’uomo nella storia dell’universo.

    Sì, perché è proprio questo, a ben vedere, l’oggetto ultimo del contendere: che ne è dell’uomo, non solo guardando alla storia dell’universo che sino a lui ha portato, ma anche guardando a ciò che oggi si sta realisticamente profilando a proposito delle possibilità di plasmare e persino trasformare la sua identità biologica e psico-somatica? In altri termini: ciò che di fatto la questione dell’evoluzione pone sul tappeto non è tanto l’offerta di una chiave di lettura scientifica, fondata e oggettiva, d’interpretazione della storia dell’universo, quanto, insieme a questo, la riproposizione dell’eterno interrogativo intorno all’identità e al destino dell’uomo, per sé immerso nel lusso di questa storia, certo, ma al tempo stesso decisamente eccentrico ed eccedente rispetto ad essa.

    È dunque chiaro che la questione dell’evoluzione, nonostante il travagliato ma senza meno prezioso lavorio di chiarificazione che si è prodotto in questi centocinquant’anni trovi nuova esca, e persino con qualche recrudescenza di toni nell’odierno riproporsi del cruciale interrogativo intorno all’uomo. Il che viene a dire, oggi come ieri, oggi forse più di ieri, che la controversia intorno all’evoluzione per sé va declinata su due piani. In primo luogo, quello della correttezza epistemica che invita a distinguere gli ambiti, i metodi, i criteri, l’estensione delle affermazioni che vengono fatte dai diversi saperi – si tratti di quello scientifico o di quello teologico – in fedeltà alle rispettive portate conoscitive e ai rispettivi significati antropologici senza cedere alla tentazione d’indebite generalizzazioni e assolutizzazioni.
    In secondo luogo, quello della necessaria correlazione di tali saperi dei loro oggetti e dei loro risultati nel contesto integrale dell’impresa conoscitiva dell’uomo in risposta all’imperativo dell’esplicazione libera e intelligente della propria identità.

    Molte e tuttora perduranti incomprensioni derivano dallo slittamento, più o meno consapevole, dei pensieri, e degli atteggiamenti tra i due piani. In questa logica, giunge quanto mai opportuno l’appello lanciato da Benedetto XVI ad allargare gli spazi d’esercizio della razionalità: e cioè, detto in termini più perspicui e precisi, a tenere aperto l’orizzonte di ricerca della ragione umana in tutta la sua vastità. Rispettando, certo, e promuovendo l’investigazione della ragione nei vari ambiti e dimensioni del reale con gli appropriati metodi, ma insieme non imponendo a priori dei confini oltre i quali la ragione non potrebbe o non dovrebbe spingersi.

    Dunque, se l’intelligenza responsabile della fede cristiana non può che giovarsi dei risultati dell’indagine scientifica nell’esplicarsi della sua autonoma metodologia, altrettanto l’indagine scientifica non può che arricchirsi, anzi in definitiva avvicinarsi alla sua finalità ultima, quando inserisce i risultati cui è pervenuta entro un quadro di riferimento più vasto e di altro livello, che come tale può essere intenzionato solo da altri saperi – come ad esempio la filosofia e la teologia.

    Evoluzione e creazione infatti – per stare al nostro oggetto – per sé sono concetti che afferiscono a due livelli distinti del reale: la confusione o il conflitto nascono quando li si incrocia indebitamente. Mentre, quando son fatti valere nei rispettivi contesti, possono davvero arricchirsi l’un l’altro, ciascuno restando pertinente al proprio livello ma insieme offrendo una qualche luce per l’interpretazione ulteriore dell’altro.
    La controversia tra evoluzione e creazione non è che la spia di una correlazione tra sapere della fede e sapere delle scienze di cui ancora non si è trovato il bandolo. Di fatto, la genesi e l’esercizio della razionalità scientifica moderna ha provocato un tale sconvolgimento nell’architettura dei saperi prima data per certa e definitiva, che ancora non si è riusciti a ricomporre adeguatamente le cose. E il pericolo – come accennavo – è che ne faccia le spese l’identità dell’uomo in un momento delicato e inedito come quello che stiamo vivendo.

    Per questo è necessario con ogni sforzo, ma senza forzature, lavorare a una ricomposizione rispettosa della pluralità dei saperi e al contempo attenta all’unità di senso e di destino dell’uomo e del cosmo.
    Piero Coda

    Avvenire

  2. #2
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Darwin, basta litigare fra saperi

    Coda ha una levatura intellettuale certo più densa e complessa rispetto agli sprovveduti che farebbero della teoria dell'evoluzione, in quanto teoria scientifica, una confutazione del creazionismo..il teologo fa cioè bene a distinguere il piano filosofico-teologico-ontologico da quello empirico-ipotetico-deduttivo..poi però non si capisce cosa lo spinga a sostenere questo eccedere il piano sensibile e fattuale da parte dell'uomo, né il motivo che dovrebbe spingere a preservarlo e a salvaguardarlo..e qui il Coda ragioniere lascia spazio al Coda credente..
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Darwin, basta litigare fra saperi

    IO vorrei capire perchè questo continua elucubrazione contro l'evoluzionismo e contro darwin....
    l'ìevoluzionismo è una teoria scientifica che ha incontrato per 150 anni circa solo conferme scientifiche...
    mentre quelli che la denigrano si esplicitano solo in assurdi exploit teologici e filosofici.,. che convincono solo i già convinti della sua infiondatezza.,.
    non è forse un controsenso??
    non sarebbe ora di cercare un motivo.. almeno uno.,.,, scientifico per denigrarla convincentemente,,,
    oppure di smetterla di arrabbattarsi inutilemente e dedicarsi a cose più vere e pratiche??
    Ultima modifica di PUPO; 27-09-09 alle 17:33

  4. #4
    Conservare, non ricreare
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Darwin, basta litigare fra saperi

    Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    IO vorrei capire perchè questo continua elucubrazione contro l'evoluzionismo e contro darwin....
    l'ìevoluzionismo è una teoria scientifica che ha incontrato per 150 anni circa solo conferme scientifiche...
    mentre quelli che la denigrano si esplicitano solo in assurdi exploit teologici e filosofici.,. che convincono solo i già convinti della sua infiondatezza.,.
    non è forse un controsenso??
    non sarebbe ora di cercare un motivo.. almeno uno.,.,, scientifico per denigrarla convincentemente,,,
    oppure di smetterla di arrabbattarsi inutilemente e dedicarsi a cose più vere e pratiche??
    Feuerbach 2009, non siamo stati noi ad inventar idiozie come l'Uccellosauro.

  5. #5
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Darwin, basta litigare fra saperi

    Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    IO vorrei capire perchè questo continua elucubrazione contro l'evoluzionismo e contro darwin....
    l'ìevoluzionismo è una teoria scientifica che ha incontrato per 150 anni circa solo conferme scientifiche...
    mentre quelli che la denigrano si esplicitano solo in assurdi exploit teologici e filosofici.,. che convincono solo i già convinti della sua infiondatezza.,.
    non è forse un controsenso??
    non sarebbe ora di cercare un motivo.. almeno uno.,.,, scientifico per denigrarla convincentemente,,,
    oppure di smetterla di arrabbattarsi inutilemente e dedicarsi a cose più vere e pratiche??
    veramente ieri sera ho convinto un tipo che l'universo ha seimila anni...

    poi siccome l'ho battuto a braccio di ferro, ha perso la scommessa e dovrà venire a Messa

    :sofico:

  6. #6
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Darwin, basta litigare fra saperi

    Citazione Originariamente Scritto da Colo Le Fou Visualizza Messaggio
    Feuerbach 2009, non siamo stati noi ad inventar idiozie come l'Uccellosauro.
    Proposta "di mezzo": hefico:

    ma non potrebbe essere che in un uomo evolutosi dalla scimmia secondo leggi scientifiche si possa essere ad un certo punto iniziata ad incarnarsi un'anima razionale rendendo l'uomo da primitivo e semianimale un homo sapiens che avrebbe così imboccato un'altra via evolutiva?

    Questo però implica una preesistenza delle anime (di origeniana memoria) che probabilmente non accontenta le vostre istanze.

    Eppure....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #7
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Darwin, basta litigare fra saperi

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Proposta "di mezzo": hefico:

    ma non potrebbe essere che in un uomo evolutosi dalla scimmia secondo leggi scientifiche si possa essere ad un certo punto iniziata ad incarnarsi un'anima razionale rendendo l'uomo da primitivo e semianimale un homo sapiens che avrebbe così imboccato un'altra via evolutiva?

    Questo però implica una preesistenza delle anime (di origeniana memoria) che probabilmente non accontenta le vostre istanze.

    Eppure....
    lo escludo...

    nessuna concessione al bieco darwinismo materialista ed evoluzionista!

    sarebbe più facile credere che le scimmie si siano "invoute" a partire dall'uomo!!!
    Ultima modifica di codino; 27-09-09 alle 18:11

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Darwin, basta litigare fra saperi

    Citazione Originariamente Scritto da Colo Le Fou Visualizza Messaggio
    Feuerbach 2009, non siamo stati noi ad inventar idiozie come l'Uccellosauro.
    qualcuno ha inventato anche gli angeli.,.,. ma che c'entrano con l'ìevoluzionismo??
    ma gli evoluzionisti mica si aspettano che nascano uomini con le ali e l'aureola in testa....
    Ultima modifica di PUPO; 27-09-09 alle 18:12

  9. #9
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Darwin, basta litigare fra saperi

    Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    qualcuno ha inventato anche gli angeli.,.,. ma che c'entrano con l'ìevoluzionismo??
    ma gli evoluzioniosti mica si aspettano che nascano uomini con le ali e l'aureola in testa....
    neppure noi ci aspetteremmo mai di vederti postare qualcosa di sensato!

  10. #10
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Darwin, basta litigare fra saperi

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    lo escludo...

    nessuna concessione al bieco darwinismo materialista ed evoluzionista!

    sarebbe più facile credere che le scimmie si siano "invoute" a partire dall'uomo!!!
    Su quest'ultima proposizione sono d'accordissimo....la dinamica è circolare, sempre.

    Ma temo di non incontrare il tuo assenso...
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-06-13, 09:18
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-08, 14:01
  3. La lista nera di Darwin - Darwin`s black list
    Di Affus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 25-06-08, 07:30
  4. Dialoghi e saperi, senza steccati - E. Irace
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 02:52
  5. A Roma il 30 novembre: ISTRUZIONE E PRECARIETA' DEI SAPERI
    Di Vaccinato nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-05, 00:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito