Faccio riferimento alla trasmissione Porta a Porta di ier sera, in cui si discuteva dei recenti omicidi perpetrati da persone squilibrate. Un Professore di Psichiatria presente in studio (mi scuso ma non ne ricordo il nome) ha affermato che il mese di Maggio, statisticamente, è in assoluto il mese in cui fatti del genere succedono in maggior numero.
Ricordo anche di aver letto che nelle grandi città USA, i servizi di emergenza (polizia, ospedali, vigili del fuoco) mantengono uno stato di prontezza superiore al normale in occasione di certe fasi lunari, come ad esempio la luna piena perchè, statisticamente, hanno visto che in quelle occasioni la gente è più probabile che "vada fuori di testa" e commetta atti sconsiderati.
Il triste fatto di Milano è avvenuto nel mese di Maggio, pochi giorni dopo la luna nuova.
Ora sono abbastanza sicuro di non sbagliare di molto se affermo che la "scienza ufficiale" si limiterà a prendere nota queste curiose ricorrenze statistiche, ascrivendole (come fatto ieri sera dal suddetto Professore) al fatto che la primavera è un periodo parecchio stressante per l'organismo e che elementi più fragili ne possono soffrire di più. Penso che questo spieghi solo una parte del problema e non si addentri alle sue radici, che d'altra parte le son precluse dall'approccio che la scienza adotta in queste tematiche. Non so, invece, quale sia la posizione della scienza sul problema "fasi lunari" esposto più sopra e vi sarei grato di una delucidazione.
Ma, dato il forum in cui scrivo questo thread, mi piacerebbe soprattutto sentire l'altra campana e cioè le scienze tradizionali che cosa hanno da dire in proposito?
Saluti

).