cittadine?![]()

cittadine?![]()

Vino rosso dei colli morenici ?![]()

QUOTE]Originally posted by LosVonRom
Escludere la Toscana mi sembra una follia così come buona parte delle Marche dove c' è stata una forte penetrazione celtica.
Per quanto riguarda la Toscana le regioni della valle del Pò sono le uniche che possono vantare di aver partecipato con lei a pieno titolo a un periodo storico straordinario come il rinascimento.
Il substrato Longobardo in Toscana è molto forte e questo è un fatto cosi come alcune cittadine (Mantova ad esempio) sono di origine etrusca.
Il sud italia è piuttosto estraneo a questi fenomeni e a queste contaminazioni se non in maniera marginale.
OLtretutto io sono favorevole alla bozza di costituzione ad impianto confederale che potrebbe essere estesa anche ad altre realtà meno omogenee dal punto di vista etnoculturale. [/QUOTE]
Condivido la tua analisi etnico storica. Per quanto concerne la componente adriatica, che conosco meglio, quindi le Marche e quella parte dell'Umbria, non etrusca e con evidenti componenti adriatiche, si può tranquillamente affermare che i territori che oggi si possono riferire alla Padania, sono le stesse città che hanno una storia sia Comunale che Rinascimentale, del tutto simile a quella del Nord.
Mi riferisco a Urbino, Ancona, Pesaro, Fano, Senigallia, Iesi, Fabriano nelle Marche e Città di Castello; Umbertide, Gubbio e Gualdo Tadino in Umbria. Alcune di queste città sono padanofone, altre no come Fabriano, Gualdo Tadino, Gubbio; altre sono ai limiti come Iesi, Umbertide, Città di Castello o la stessa Ancona dove, almeno fino agli anni '60, c'erano qurtieri dove era evidente l'influsso veneziano e la campagna era chiaramente padanofona. Ma tutte queste reltà, fino all'Unità d'Italia hanno avuto rapporti economico /sociali quasi esclusivamente con la Padania e per quanto concerne le città sull'Adriatico con le genti istriane e dalmate. Basta leggere i resoconti della Fiera di Senigallia relativi a tutto il '700, dove praticamente la totalità dell'attività mercantile vedeva coinvolti mercanti padani.

ma gli anconetani sembrano dei napoletani...

eh devi averne bevuto molto per dire che mantova è una cittadina...Originally posted by LosVonRom
Vino rosso dei colli morenici ?![]()