Io ed i miei amici abbiamo cominciato la nuova partita a World in Flames (WiF), gioco strategico sulla seconda guerra mondiale, ed ho deciso di postare qui un game report (in italiano. In inglese lo posto sulla mailing list del gioco). Dopo lunghe discussioni (piuttosto accese) abbiamo finalmente deciso quali regole opzionali utilizzare. La partita sarà un WiF classico, senza espansioni. Per maggiori informazioni, guardare nella pagina web della casa produttrice del gioco, la Australian Design Group:
http://www.a-d-g.com.au
E relativi link di pagine non ufficiali.
I protagonisti sono:
Massimo (Germania)
Enrico (Italia e Giappone)
Marco (Francia ed URSS)
Francesco (Cina ed Usa)
Io (Commonwealth)
Il seguente report copre due sessioni di gioco.
Settembre/Ottobre 1939: la Germania dichiara guerra alla Polonia. Quasi tutte le forze della Wermacht sono schierate sul confine polacco. Nel giro di un impulso il minore è schiacciato ed i tedeschi entrano a Varsavia.
Francia e Commonwealth reagiscono dichiarando guerra al III Reich. Primo attacco aereo inglese sulla flotta tedesca a Kiel. Un trasporto anfibio è danneggiato.
Il giapponese comincia i suoi attacchi in Cina avanzando lentamente, anche se a prezzo di forti perdite.
Il russo occupa la sua porzione di Polonia e gli stati baltici. Quindi chiede la Bessarabia alla Romania. Il tedesco concede la Bessarabia, quindi nega le richieste Ungheresi e Bulgare alla Romania. Successivamente allinea la Romania e dichiara guerra ad Ungheria e Bulgaria. Budapest è immediatamente occupata, mentre Sofia resiste eroicamente.
Le truppe della Wermacht si spostano lentamente verso il confine francese durante i turni invernali '39-'40. Nel Nov/Dic 1939 l'Italia dichiara guerra alla Francia (no al Commonwealth) ed attacca con gli aereonavali la flotta francese a Marsiglia.
Idrovolanti tedeschi ribasati in Sardegna creano un pò di noie alla flotta inglese, impegnata a portare truppe ad Algieri. Altre truppe inglesi sbarcano in Francia (BEF).
In Marzo/Aprile torna il bel tempo e la Germania dichiara guerra al Belgio. Gli alleati non riescono a supportare il minore, subito occupato dalle forze tedesche.
Truppe tedesche sono trasportate anche in Libia e successivamente si muovono dentro l'Egitto. La flotta inglese tenta di rinforzare le sue posizioni, ma viene sorpresa dagli idrovolanti crucchi che danneggiano due portaerei ed un trasporto (Massimo ha sempre una fortuna sfacciata con i dadi nei combattimenti aerei).
A Mag/Giu '40 i tedeschi tentano un primo attacco sulle postazioni francesi ma sono respinti. Nei Balcani la situazione dell'asse è migliore: Sofia cade, così tedeschi ed italiani decidono di attaccare anche la Grecia (ma sono subito bloccati sulle montagne).
In Egitto la situazione si fa critica per l'inglese. A corto di truppe e rifornimenti, i tedeschi avanzano e sono ad un esagono dal Cairo e Suez.
Spero di essere un pò più fortunato con i dadi la prossima volta.
Sayonara
marce

).
)