L'ho visto ieri sera al cinema, anche se non ho ancora riordinato le idee bene, cercherò di fare qualche commento, partendo dal presupposto che non ho ancora letto alcuna recensione.

Prosegue la saga, e la scelta che avevo apprezzato di più nel primo film (cioè di utilizzare pochi dei numerosissimi personaggi creati da chris claremont, ma di delinearli estremamente bene) è mantenuta anche nel secondo, con l'aggiunta di uno dei miei preferiti, il teleporta Kurt Wagner alias "Nightcrawler".
Devo dire che guardando il film mi sono ritrovatoa 5-6 anni fa, quando mangiavo x-men a colazione...l'ambientazione "fumettistica" è molto ben realizzata, la trama corposa e le scene di azione congegnate molto bene.

Gli appunti più grossi sono quelli che già feci al primo episodio della serie, e cioè:
-La storia di rogue: la signorina è stata allevata da Mystica, non è scappata di casa. Mystica, inoltre è un personaggio moooolto più complesso di quello che ci vogliono fare apparire
-Bobby Drake:non esiste!Uno dei primi 5 gloriosi x-men, assieme a ciclope, jean, angelo e la bestia, non me lo possono fare apparire come un ragazzetto ormonato che rischierebbe la vita pur di farsi fare un pompino da rogue!! capisco che una storia d'amore per rogue servisse per delineare meglio il personaggio ( e effettivamente è presente anche nel fumetto, con gambit), ma insomma, un po' di contegno!!!
-Jean Grey: resa un po' meglio rispetto al primo film, rimane comunque molto da fare, nonostante quello che dirò dopo
-Ciclope: anche lui un po' meglio del primo, è poco utilizzato ai fini della trama (anche questa volta wolverine la fa da padrone). Nessun cenno ai suoi rapporti con Sinistro (ma questo lo vedo come un pregio, incasinerebbe tutto), stavo per piangere di gioia quando ho visto la sua versione "cattiva", controllata da styker. Chi si ricorda il ciclope perfido e capellone di "Age of Apocalypse?"

Il film nel complesso è, come ho detto, molto buono, godibile nonostante le due ore e passa di durata, e con effetti speciali a mio avviso molto ben realizzati (ho apprezzato molto l'effetto teleporta di nightcrawler).
Forse gli appassionati rimarranno un pò delusi, ma nemmeno troppo visto che ci hanno dato qualche "chicca" in regalo, ma rimane comunque un film da vedere, se avevate apprezzato il primo non rimarrete delusi.
Le chicce di cui parlo sono, ovviamente, la fugace comparsa di colosso e un nome, piccolo piccolo, nel database mutante di stryker, proprio sopra a quello di eric lehnsherr....Lebeau, Remy
speriamo...
Insomma, vale la pena: 7

Lo metto qui, scusate eventuali errori ma non ho voglia di rileggere.
****DA QUI IN POI CHI NON HA VISTO IL FILM NON DEVE LEGGERE SE NON VUOLE SAPERE TROPPE COSE SUL FINALE!****

Le altre du cose che ho apprezzato moltissimo sono la decisione di pyro di andare con magneto (riusciremo a vedere una "confraternita dei mutanti malvagi" nel a questo punto presumibile terzo film?), ma sopratuttto la presunta morte di jean grey, come successe nella saga della fenice nera...speriamo che la cosa venga sviluppata bene nel terzo film, ma questa rimane a mio avviso un'ottima idea