Commento riferito all'articolo: http://www.db.avvenire.it/avvenire/e...lo_346851.html La pagina e tratta dal sito di Avvenire online: http://www.avvenire.it
Caro Direttore,
colui che le scrive è un giovane, ieri dedito a ballare e a far ballare in chiesa, durante la funzione, altri poveri sventurati, anime che, grazie al suo modernistico zelo, non hanno conosciuto la grandezza della mistica e della spiritualità cattolica.
Alcuni si sono avvicinati al New Age, altri allo Zen.
Le faccio immaginare quale peso io abbia nel cuore: sono catechista, ma ho traviato delle anime. Con l'aiuto, bisogna dirlo, di mestieranti vestiti da preti, gli stessi che, senza ch'io lo sapessi, mi inducevano a compiere atti, durante la messa del Signore, degne di scomunica (non mi riferisco allo show, ma ad altro!!!!!).
Relativamente all'articolo sopra citato, tengo a farle notare che:
* La Fraternità San Pio X (FSPX), nonchè L'Istituto Mater Boni Consilii (IMBC), cercano in tutti i modi di rispondere alle esigenze spirituali del Popolo di Dio, dai pastori ABBANDONATO ai lupi. Sono gli unici, in Italia, a predicare gli esercizi ignaziani, che comunicano davvero la vicinanza dell'Onnipotente a Dio, anche se non sono gli unici a poterti guidare bene spiritualmente: in questo periodo, per avere una retta guida spirituale, che mi conduca ad essere gradito a Dio, e non al mondo, mi sono rivolto ai domenicani, ma sono casi rari.... il resto, per noi giovani, è solo deserto.... deserto e conformismo bieco. Nulla, dunque, che il SECOLO non possa darci. Perché essere, allora, cattolici?????
* L'Istituto M.B.C., da voi in modo poco veritiero definito "oltranzista", in realtà coltiva una posizione teologica, che affonda le proprie radici nel pensiero di illustri teologi cattolici, alcuni dei quali, come San Roberto Bellarmino, addirittura Dottori della Chiesa. Di sicuro, si fa prima a credere alla teoria "Della Sede Vacante", che non agli artifizi retorici dell'"umanità unita" e delle "chiese sorelle", teologia più vicina ai fumosi ideali dei philosophes, che non alla Carità dell'Angelico.
* Non frequento né l'uno né l'altro, e tuttavia la cosa mi dispiace: se sono degne di considerazione una "scomunica" o una situazione "canonica" non regolare, non oso immaginare cosa dovrei pensare di chi, in barba alla Verità Millenaria della Chiesa, ha svenduto il Deposito della Fede, che doveva SOLTANTO custodire. Eretici, e non scismatici, frequento, e tuttavia affido al Signore la mia anima, agururandomi Egli voglia comprendere la situazione di necessità nella quale io ed altri giovani ci troviamo a vivere.
* Ho chiesto più volte spiegazioni, ma nessuno ha saputo darmele: imbarazzo, confusione, addirittura fastidio. E' così che si ammaestra? E non pensi sia una situazione limitata: da quella chiesa che dovrebbe condurmi a Dio, ho avuto solo malumori, insofferenza, e rimproveri, alcuni sfociati in veri e propri insulti. Idiota, cretino, stupido.... parole degne più d'un bivacco di scaricatori di porto, che non di una sacrestia. Dunque, le spiegazioni: perché ciò che era falso ieri, è divenuto verità oggi?
Se lei volesse, potrei spedirle tutte le domande che mi affliggono, ed una sola, quella che non mi ha portato a perdere la Fede, solo per Misericordia di Dio: se le cose cambiano col combiare dei tempi e delle mode, perché tutto questo non potrebbe essere falso?... perché credere nella Santità di una chiesa, che oggi dice una cosa, domani un'altra, come un comune partito politico???
* Tutti gli interrogativi mi sono nati spontaneamente: ho conosciuto le "istituzioni" del tradizionalismo (io lo chiamo della Verità o dell'ortodossia) solo perchè, non sapendo come rispondermi e perdendo quella calma, quella pazienza e quella carità che si usa con ebrei, mussulmani, protestanti, buddisti et cetera, qualche zelante mestierante del sacro ha fatto il loro nome, come etichetta per me.
Infine, ci si mette pure Avvenire, che nella mia crescita ha avuto un ruolo importante: non dire falsa testimonianza non è un Comandamento del Signore?
Ad Mariorem Dei Gloriam.