Niente a che vedere con il sig. da Lei citato. Anzi...In Origine Postato da ScimmioneNudo
Lei vuole un mercato del lavoro assolutamente mobile e libero. Ma quale sinistra? Lei pretende di trasformare ogni operaio in un libero professionista. Ma si rende conto di cosa dice? Come se un azienda si assumesse un operaio dopo i 40. Ma rob' ematt!
E tira pure in ballo uno che parlava di integrazione razziale! Lo dica al sig. Borghezio...
Alla buon'ora... Finalmente c'è uno spiraglio di comprendonio. Con la pazienza si può ottenere tutto...Un momento lei ha scritto che "aprendo un foglio di excel" (squallore meglio www.openoffice.org ) e facendo dei calcoli di versamenti allora otterrei dei risultati bla bla. Se vuole ABOLIRE il sistema pensionistico "pubblico e privato" e se il suo suggerimento e' questo PERCHE' NON LO SCRIVE CHIARAMENTE? Non ho mica la sfera di cristallo. Se questo e' poi il suo suggerimento perche' in tutti gli altri paei si adottano forme di pensionamenti pubblivi o privati?
Mi dice poi in che banca ho il 5%?
Allora... Excel è sicuramente più conosciuto.
Io non voglio abolire il sistema pensionistico. Auspico che ognuno sia obbligato ad avere una posizione previdenziale da gestire in proprio, che quanto versa per la propria previdenza sia esentasse e che per fare questo lo stipendio gli sia dato INTEGRALMENTE.
Il lavoratore divrebbe poter scegliere fra pubblico e privato ma anche in caso di abolizione dell'INPS non si dovrebbero cancellare le pensioni attualmente in vigore né modificarle in durata o in valore. Tutta la collettività dovrebbe farsi carico di contribuire per portare alla loro fine naturale i rapporti pensionistici (che in definitiva sono dei contratti stipulati dallo Stato).
Il 5% proposto è un tasso medio per facilitare il calcolo. In ogni caso anche se il tasso fosse inferiore, diciamo 3,50% va detto che:
- i depositi fissi in genere vengono compensati di più
- il tasso può crescere in funzione dell'ammontare dei versamenti
- ci sono banche che capitalizzano gli interessi ogni 3 mesi
- nel tempo questa dinamica compenserebbe in parte la trattenuta fiscale ammesso e non concesso che in un'ipotesi di questo genere non si possa stabilire per legge che i versamenti a fini contributivi non siano soggetti a ritenuta alla fonte.
Devo dire, peraltro, che io questa prova l'ho già fatta anni fa e il risultato è stato molto interessante. Ma mi piacerebbe che qualcuno confermasse (o smentisse) il mio ragionamento.
Evitando di farmi dire cose che non ho detto...