Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una domanda agli esperti

Cari amici, stasera mi è capitata una cosa che giudico strana quantomeno. Un canarino è entrato in casa mia dal balcone della cucina, ovviamente non ci ho pensato due volte e l'ho messo in una gabbia di fortuna e domani mi recherò in un negozio di animali per l'acquisto di una gabbia per la quale.
    Quello che mi chiedo è: cosa può significare? So che esiste una pratica chiromantica che si basa sull'interpretazione di eventi fortuiti che si chiama Apatomanzia; ad esempio: se un gatto ti attraversa la strada è jella, se incontri una suora idem ecc ecc.
    Un fatto come la visita spontanea di un uccellino in casa propria io lo interpreto come un buon augurio, ma voi sapete in realtà l'esatta interpretazione?
    Seconda cosa: l'uccellino tiene legato alla zampetta destra un braccialetto metallico, una fascetta; qual'è la sua funzione? voi lo sapete?
    Un grazie anticipato dalla vostra amica Equilibrio!

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Una domanda agli esperti

Originally posted by Equilibrio
    Cari amici, stasera mi è capitata una cosa che giudico strana quantomeno. Un canarino è entrato in casa mia dal balcone della cucina, ovviamente non ci ho pensato due volte e l'ho messo in una gabbia di fortuna e domani mi recherò in un negozio di animali per l'acquisto di una gabbia per la quale.
    Quello che mi chiedo è: cosa può significare? So che esiste una pratica chiromantica che si basa sull'interpretazione di eventi fortuiti che si chiama Apatomanzia; ad esempio: se un gatto ti attraversa la strada è jella, se incontri una suora idem ecc ecc.
    Un fatto come la visita spontanea di un uccellino in casa propria io lo interpreto come un buon augurio, ma voi sapete in realtà l'esatta interpretazione?
    Seconda cosa: l'uccellino tiene legato alla zampetta destra un braccialetto metallico, una fascetta; qual'è la sua funzione? voi lo sapete?
    Un grazie anticipato dalla vostra amica Equilibrio!
    Cara Equilibrio,

permettimi, innanzitutto, di esprimere apprezzamento per la decisione di "adottare" un animaletto che si era perduto e che, se non fosse approdato nel balcone della tua cucina, forse non sarebbe ancora vivo... E' triste, certo, che i canarini stiano imprigionati in gabbia, ma è altrettanto vero che si tratta di bestiole nate in cattività e che sarebbero del tutto incapaci di adattarsi al contesto urbano e di scampare alle sue mille insidie... Quindi, ormai che ci sono, la scelta giusta è tenerle con sè e allietare il più possibile la loro vita... Del resto, quando si sarà ambientato, lui non mancherà di ricambiare con il suo cinguettio...

Ricorda, piuttosto, di alimentarlo correttamente, di non fargli mancare mai l'acqua, di tenergli un osso di seppia a disposizione (per il becco... se non sei pratica di canarini nello stesso negozio della gabbietta ti diranno di che si tratta...) e di esporlo alla luce ma (soprattutto durante la stagione invernale, che immagino alquanto rigida in quel di Torino... ) non alle correnti d'aria poiché è facilmente vulnerabile alle malattie polmonari...

Quanto alle domande che ci poni, nell'ambito dell'apantomanzia (è più corretto chiamarla così, dal greco "apante" = ovunque; non si tratta, inoltre, di una pratica attinente alla chiromanzia, che sarebbe la lettura della mano, pur facendo parte delle discipline mantiche, cioè divinatorie...) non mi risulta che proprio l'arrivo di un canarino sia in qualche maniera "codificato"... La civetta o, soprattutto dalle mie parti, il pipistrello sono visti come presagio non lieto, ma è evidente che il tuo caso è molto diverso... Quindi la soluzione, in circostanze simili, consiste nell'affidarti alla chiave interpretativa offerta dal tuo animo... Se sei stata contenta di quanto accaduto, e lo hai percepito come un segnale positivo, vivilo in quanto tale...

Per concludere, nessuno mistero è legato all'anellino metallico che cinge la zampa a mo' di braccialetto... Gli è stato messo dall'allevatore presso il quale è nato e, se la scritta è ancora leggibile, dovrebbe recare le sue iniziali o un suo segno distintivo (si parla, in gergo, di "inanellamento"...)... Speriamo, piuttosto, che l'operazione sia stata eseguita in maniera corretta altrimenti potrebbe accusare, nel tempo, una sofferenza all'arto... Se in futuro notassi qualcosa del genere, ma è comunque improbabile, non cercare di intervenire tu ma portalo al più presto da un veterinario...

Ciao.

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

propongo canarinomanzia

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Una domanda agli esperti

Originally posted by Tomás de Torquemada
    Cara Equilibrio,

permettimi, innanzitutto, di esprimere apprezzamento per la decisione di "adottare" un animaletto che si era perduto e che, se non fosse approdato nel balcone della tua cucina, forse non sarebbe ancora vivo... E' triste, certo, che i canarini stiano imprigionati in gabbia, ma è altrettanto vero che si tratta di bestiole nate in cattività e che sarebbero del tutto incapaci di adattarsi al contesto urbano e di scampare alle sue mille insidie... Quindi, ormai che ci sono, la scelta giusta è tenerle con sè e allietare il più possibile la loro vita... Del resto, quando si sarà ambientato, lui non mancherà di ricambiare con il suo cinguettio...

Ricorda, piuttosto, di alimentarlo correttamente, di non fargli mancare mai l'acqua, di tenergli un osso di seppia a disposizione (per il becco... se non sei pratica di canarini nello stesso negozio della gabbietta ti diranno di che si tratta...) e di esporlo alla luce ma (soprattutto durante la stagione invernale, che immagino alquanto rigida in quel di Torino... ) non alle correnti d'aria poiché è facilmente vulnerabile alle malattie polmonari...

Quanto alle domande che ci poni, nell'ambito dell'apantomanzia (è più corretto chiamarla così, dal greco "apante" = ovunque; non si tratta, inoltre, di una pratica attinente alla chiromanzia, che sarebbe la lettura della mano, pur facendo parte delle discipline mantiche, cioè divinatorie...) non mi risulta che proprio l'arrivo di un canarino sia in qualche maniera "codificato"... La civetta o, soprattutto dalle mie parti, il pipistrello sono visti come presagio non lieto, ma è evidente che il tuo caso è molto diverso... Quindi la soluzione, in circostanze simili, consiste nell'affidarti alla chiave interpretativa offerta dal tuo animo... Se sei stata contenta di quanto accaduto, e lo hai percepito come un segnale positivo, vivilo in quanto tale...

Per concludere, nessuno mistero è legato all'anellino metallico che cinge la zampa a mo' di braccialetto... Gli è stato messo dall'allevatore presso il quale è nato e, se la scritta è ancora leggibile, dovrebbe recare le sue iniziali o un suo segno distintivo (si parla, in gergo, di "inanellamento"...)... Speriamo, piuttosto, che l'operazione sia stata eseguita in maniera corretta altrimenti potrebbe accusare, nel tempo, una sofferenza all'arto... Se in futuro notassi qualcosa del genere, ma è comunque improbabile, non cercare di intervenire tu ma portalo al più presto da un veterinario...

Ciao.
    Grazie thomas per il tuo interessamento e per i tuoi preziosi consigli che non mancherò di seguire. Ho già comperato la gabbia e i vari semini, e non c'è dubbio che sono rimasta felice della visita di questo animaletto. Mi hanno detto che se non canta ma cinguetta solamente (e questo è il mio caso) trattasi di esemplare femmina.
    Tanti cari saluti Equilibrio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Peccato che non gorgheggi, perchè altrimenti sarebbe sicuramente un evento molto fausto. Se non mi sbaglio, infatti, il canto degli uccelli è stimato sacro in molte tradizioni e in certi casi udirlo può significare una sorta di rivelazione. Del resto non ci vogliono i testi sacri per capire che la voce dei volatili ci riempie lo spirito molto più di alcune grevi voci umane.
    Inoltre poichè gli uccelli vengono dall'alto, essi sono epifanie degli esseri Celesti, e la loro "lingua" partecipa della loro provenienza.

A me è capitato un giorno, mentre camminavo nelle mie colline di incontrare una pecora solitaria che per un tratto mi ha preceduto sul sentiero. In realtà stava solo cercando di seminarmi e così al primo crocicchio ho imboccato la via opposta a quella dove essa aveva riparato, perchè si tranquillizzasse e non continuasse quella sua corsa un pò goffa. Altrimenti, se l'avessi seguita, chissà dove mi avrebbe condotto!

Incontrare un animale che è sfuggito dalla cattività è, in re ipsa, un fatto bello e positivo.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Senatore
    Peccato che non gorgheggi, perchè altrimenti sarebbe sicuramente un evento molto fausto. Se non mi sbaglio, infatti, il canto degli uccelli è stimato sacro in molte tradizioni e in certi casi udirlo può significare una sorta di rivelazione. Del resto non ci vogliono i testi sacri per capire che la voce dei volatili ci riempie lo spirito molto più di alcune grevi voci umane.
    Inoltre poichè gli uccelli vengono dall'alto, essi sono epifanie degli esseri Celesti, e la loro "lingua" partecipa della loro provenienza.

Ti riferisci alla c.d. "lingua degli uccelli"?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vahagn
    Ti riferisci alla c.d. "lingua degli uccelli"?
    Naturalmente!
    Un caro saluto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SPIEGAZIONE DELL?EVENTO "CANARINO":

L'animale è probabilmente fuggito da altra gabbia situata in prossimità della finestra della forumista che ha assistito all'evento.
    La fascietta di metallo è sistematicamente applicata a tutti i canarini nati e commerciati nella legalità (dimostrazione che veniva da un'altra gabbia e non da un'altra dimensione).

L'animale viene dal celo in quanto volatile, non perchè mandato da entità esistenti nelle fantasie di altri forumisti!

Certo che se vedete il "paranormale" in queste cose, capisco perchè crediate così facilmente ai cerchi sul grano.........

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by OraBasta
    SPIEGAZIONE DELL?EVENTO "CANARINO":

L'animale è probabilmente fuggito da altra gabbia situata in prossimità della finestra della forumista che ha assistito all'evento.
    La fascietta di metallo è sistematicamente applicata a tutti i canarini nati e commerciati nella legalità (dimostrazione che veniva da un'altra gabbia e non da un'altra dimensione).

L'animale viene dal celo in quanto volatile, non perchè mandato da entità esistenti nelle fantasie di altri forumisti!
    Ma davvero? Non l'avrei mai creduto... Grazie per il raggio di luce gettato fra le tenebre di cotanto oscurantismo...

Peccato che l'occulta natura della fascetta l'avessi già "svelata" io, che Senatore avesse parlato proprio di animale "sfuggito alla cattività", ecc.

Qui non si tratta di vedere il "paranormale", ma il "simbolico"... Cioè un significato ulteriore che possono acquistare fatti ed eventi per altro verso spiegabilissimi sul piano empirico e razionale...

Saluti (e, comunque, benvenuto nel forum...).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esattto Tomas. Il nostro amico, per quanto razionalista, non può negare che esistano diversi livelli di spiegazione degli eventi, da quello più esteriore/semplice, a quelli analogico-simbolici cui accennavi tu. Liberissimo poi lui di fermarsi al solo livello esteriore, ma non ridicolizzi chi cerca gli altri.
    Gli antichi mantenevano conoscenze in questo senso, riuscendo a scorgere le analogie tra "micro-" e "macrocosmo" ai vari livelli, una ricchezza che noi occidentali moderni purtroppo abbiamo perso, relegando rimasugli di quelle conoscenze tra le pieghe del folklore contadino o etnico (gli zingari, p.es.).
    Ricambio il saluto a senatore.
    Ps. sei sicuro che con "lingua degli uccelli" si intendesse il canto degli uccelli e non un qualcosa di riferibile all'ambito umano? Per esempio: non potrebbe essere un sinonimo mascherato di "lingua degli iniziati"? O degli svegliati?

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima