Ascoltando i dibattiti televisivi in cui gli esponenti del polo discutono del risultato elettorale, negando un’evidente sconfitta, non so se rallegrarmi o dispiacermi.
Da un lato sono lieto che non abbiano capito nulla. Certo, sono elezioni amministrative, ma le provinciali e le regionali hanno una valenza assai più politica delle comunali. E poi non è stato lo stesso governo a caricare di significato politico la competizione elettorale? Non è stato Berlusconi a volere manifesti elettorali contro la “sinistra nemica della libertà”?
Dicevo, sono lieto non capiscano perché, così seguitando, non potranno che dare una mano al centrosinistra.
D’altro canto mi rattristo quando vedo degli adulti, che si autodipingono come liberali, in preda ad una tale fede cieca nel loro capo.
Cari amici avversari di An e Udc, non vi dico di mettere in discussione la vostra alleanza, ma perché non avete il coraggio di ribellarvi allo strapotere berlusconiano? Non posso credere che vi vada bene così. Non posso credere che per voi stare al governo si riduca ad approvare quattro leggi in favore di berluscononi & soci.
Credete davvero, cari polisti, di aver perso solo per i candidati e le divisioni? Avete perso perché in due anni di governo avete dato l’impressione (e anche qualcosa di più) di esser più interessati alle questioni giudiziarie e non del premier che alla vita dei cittadini.
Si sta meglio oggi o 3 anni fa? È questa la domanda che molti elettori, forse, si sono posti. E hanno risposto col voto. Certo, forse alcuni vi rivolteranno alle politiche e prima alle europee, può essere. Ma un campanello d’allarme è suonato… sbagliato sarebbe replicare in larga scala l’atteggiamento di Fede. Vedete, le chiacchiere prima o poi devono lasciare il posto ai fatti. Non siete voi gli uomini del fare che vengono dalla trincea del lavoro? E allora?
Sapete com’è, anche Vanna Marchi alla lunga non ha più avuto gran successo….
ps= fantastici i titoli del Giornale e di Libero, oggi!!
Negano la sconfitta e il Giornale parla di contatti tra mafia e coop rosse: siamo alla frutta o al caffè (magari Illy?)... bel garantismo!