Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sempre sul copyright

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sempre sul copyright

Ne ho letta una veramente assurda! Sembra che sia stata brevettata un'equazione matematica!

Ad essere più precisi, è simile a questa:
    Codice:
                         f(x)
    r=______________________________________________
         (|cos(mx/4)/a|^q+|sin(mx/4)/b|^s)^(1/p)
    Che è come se qualcuno avesse brevettato il modo per esprimere le coniche (cioè le parabole, le ellissi, le iperboli...)

Secondo voi è giusta una cosa del genere? dovrebbe essere possibile?

E se lo è, ho il diritto di utilizzare l'equazione che ho postato io (che è essenzialmente la stessa che è stata brevettata, ma espressa in maniera diversa)?

BENESSERE&OZIOXTUTTI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

??? porca miseria, siamo all'assurdo!
    TUTTO IL POTERE AI SOVIET!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma se stiamo brevettando forme di vita!!!!

Ve lo immaginate il giorno in cui vi sequestrano il gatto o vi chiedono le royalties sul vostro cane?

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Skepto, mi complimento con te! Se ci fosse stato un forum di filosofia, avremmo potuto parlarne la.

Tempo fa, sul Sole24Ore, ci fu un'ampio dibattito sulla possiblità di brevettare le idee. Questo, in termini filosofici, significa porsi il problema della natura delle idee: un modo intelligente, secondo me, di riaprire discorsi classici, in un'epca di immanentismo bieco.

Ora, cosa rientra nelle idee? E queste, sono brevettabili?
    Nelle idee, di certo, rientrano le formule matematiche: esse, infatti, non esprimano il come una cosa possa venire ad essere un'altra, ma il CHE della realtà. Se esprimono un come, è un come così elementare, sul quale nesusno, credo, possa accampare diritti: il come si evolva la nostra conoscenza della realtà.

Non credo, per i suoi confini così ampi (non labili... ampi!!!), che una idea possa venire ad essere brevettata. Che faremmo, allora, del Nome della Rosa? ...... lo spunto non lo ebbe Eco dal Manzoni?..... e del Foscolo? ... il Werther non è forse l'Ortis?

Se brevetteranno, si limiteranno a quegli aspetti... a quelle idee più commerciabili. Ad esempio, io mi chiederei quali cadute economiche possa avere quella idea, quella formula economica. Automanticamente, capirei che fine farà.

Il mondo, è vero, con i geni è stato poco galantuomo: pensate a Meucci. Però il tempo......
    il genio deve decidersi: o la banca o il Tempo!

Bel Thread!
    "

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo 3d e' figlio di un 3d di un paio di settimane fa:

http://www.politicaonline.net/forum/...opyright+furto

Di cui ricordo il notevole apporto di ARI6.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Confermo la "parentela" dei thread (speriamo non mi si chieda di pagare i dirittti d'autore! ).

Come ha fatto notare giustamente Scimmione, la formula in questione è capace di descrivere (in coordinate polari, con r modulo e x argomento) un'infinità di forme, fra cui molte di quelle esibite dagli organismi più semplici e da alcune piante.

Fortunatamente sembra che il botanico scopritore dell'equazione non abbia ancora chiesto dei contributi in denaro dalle diatomee, ma in linea teorica potrebbe richiedere il sequestro di qualsiasi oggetto che abbia in sè la codifica della "sua" formula (almeno, se le leggi sul copyright fossero coerenti). In compenso, ha fondato una società che intende sfruttare commercialmente le possibilità grafiche aperte dalla formula. (cosa perlatro più che legittima) (www.genicap.com)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Skepto
    Confermo la "parentela" dei thread (speriamo non mi si chieda di pagare i dirittti d'autore! ).

Come ha fatto notare giustamente Scimmione, la formula in questione è capace di descrivere (in coordinate polari, con r modulo e x argomento) un'infinità di forme, fra cui molte di quelle esibite dagli organismi più semplici e da alcune piante.

Fortunatamente sembra che il botanico scopritore dell'equazione non abbia ancora chiesto dei contributi in denaro dalle diatomee, ma in linea teorica potrebbe richiedere il sequestro di qualsiasi oggetto che abbia in sè la codifica della "sua" formula (almeno, se le leggi sul copyright fossero coerenti). In compenso, ha fondato una società che intende sfruttare commercialmente le possibilità grafiche aperte dalla formula. (cosa perlatro più che legittima) (www.genicap.com)
    Il futuro dell'umanità si gioca su queste cose e altre ancora tra cui la privatizzazione dell'acqua e le catene che stanno imponendo a internet. Pare che ora non sia più possibile scambiarsi l'informazione in modo aperto, ma bisogna sottoporsi a controlli più severi. Addirittura vogliono ripristinare dei bavagli alla comunità scientifica così come si fece per la ricerca sul nucleare durante la seconda guerra mondiale.

Tutto questo in nome della libertà.