Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 62

Discussione: Abolire il quorum !!!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    1) Se per te la democrazia diretta e rappresentativa sono la stessa cosa forse hai un problema di conoscenza politica.
    2) Se fosse cosi' allora mettiamo il quorum anche nelle politiche e cosi' ci facciamo 2 risate se facciamo saltare il quorum...

Nel frattempo il problema resta: spendiamo soldi per nulla di fatto...
    Perche', secondo te esiste la democrazia diretta????
    E' evidente che le leggi votate in parlamento FORMALMENTE rappresentano la maggioranza degli italiani.
    Se neghi questo, neghi un principio fondamentale della nostra democrazia.
    Possono non esserlo NUMERICAMENTE, sono d'accordo con te, ma non essendo noi in democrazia diretta, questo purtroppo non conta.

Ora, per ABOLIRE un legge votata dalla MAGGIORANZA degli italiani, e' giusto avere il quorum al referendum.
    Perche', appunto, trattasi di referendum, e non di elezioni politiche, cosa detta e ridetta in questo 3d.

E' questo il principio ispiratore del quorum, mica il tentativo di limitare l'uso del rederendum.

Poi, anche a me dispiace chei referendum vadano nulli (specie quest'ultimo, mannaggia..)
    Pero' la regola del quorum, IMHO, ha senso.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Sam Lowry
    Perche', secondo te esiste la democrazia diretta????
    E' evidente che le leggi votate in parlamento FORMALMENTE rappresentano la maggioranza degli italiani.
    Se neghi questo, neghi un principio fondamentale della nostra democrazia.
    Possono non esserlo NUMERICAMENTE, sono d'accordo con te, ma non essendo noi in democrazia diretta, questo purtroppo non conta.

Ora, per ABOLIRE un legge votata dalla MAGGIORANZA degli italiani, e' giusto avere il quorum al referendum.
    Perche', appunto, trattasi di referendum, e non di elezioni politiche, cosa detta e ridetta in questo 3d.

E' questo il principio ispiratore del quorum, mica il tentativo di limitare l'uso del rederendum.

Poi, anche a me dispiace chei referendum vadano nulli (specie quest'ultimo, mannaggia..)
    Pero' la regola del quorum, IMHO, ha senso.
    Il referendum e' un' espressione di DEMOCRAZIA DIRETTA, che come ammetti tu e' qualitativamente piu' democratica della DEMOCRAZIA indiretta. Questa inoltre non solo e' indiretta, ma e' anche la peggior specie di democrazia rappresentativa. CI vorrebbe tanto di quel controllo in piu' sulla nostra democrazia rappresentativa...E intanto che cosa stiamo facendo? Diamo un calcio alla democrazia diretta, senza nemmeno tenere conto che già potremmo esserci, potremmo già votare DIRETTAMENTE quello che ci interessa, ma invece...

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Il referendum e' un' espressione di DEMOCRAZIA DIRETTA, che come ammetti tu e' qualitativamente piu' democratica della DEMOCRAZIA indiretta. Questa inoltre non solo e' indiretta, ma e' anche la peggior specie di democrazia rappresentativa. CI vorrebbe tanto di quel controllo in piu' sulla nostra democrazia rappresentativa...E intanto che cosa stiamo facendo? Diamo un calcio alla democrazia diretta, senza nemmeno tenere conto che già potremmo esserci, potremmo già votare DIRETTAMENTE quello che ci interessa, ma invece...
    Ma infatti!
    Il referendum e' l'eccezione in un sistema dominato dalla democrazia indiretta. Per questo il quorum ha una sua ragione di esistere.
    Sul fatto poi che la nostra forma di democrazia rappresentativa sia piu' o meno valida possiamo discutere dei giorni interi (e credo che saremmo d'accordo su molte cose), ma allo stato attuale delle cose questo e' cio' che abbiamo, queste sono le regole. La democrazia diretta e' impensabile. Bisognerebbe quindi fare in modo che tutti vadano a votare e che tutti siano informati in maniera corretta ed equilibrata (magari impedendo a qualcuno di possedere tre reti televisive nazionali e poi di candidarsi alla guida del governo).
    Io non ho mai mancato un voto, nemmeno al referendum sulla maestra unica (!) o sul ministero per l'agricoltura.
    Ho faticato a capire il perche' lo stato mi venisse a chiedere una opinione, ad esempio sull'ordine dei giornalisti, pero' la mia opinione, con il voto, l'ho sempre data.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Sam Lowry
    Ma infatti!
    Il referendum e' l'eccezione in un sistema dominato dalla democrazia indiretta. Per questo il quorum ha una sua ragione di esistere.
    Sul fatto poi che la nostra forma di democrazia rappresentativa sia piu' o meno valida possiamo discutere dei giorni interi (e credo che saremmo d'accordo su molte cose), ma allo stato attuale delle cose questo e' cio' che abbiamo, queste sono le regole. La democrazia diretta e' impensabile. Bisognerebbe quindi fare in modo che tutti vadano a votare e che tutti siano informati in maniera corretta ed equilibrata (magari impedendo a qualcuno di possedere tre reti televisive nazionali e poi di candidarsi alla guida del governo).
    Io non ho mai mancato un voto, nemmeno al referendum sulla maestra unica (!) o sul ministero per l'agricoltura.
    Ho faticato a capire il perche' lo stato mi venisse a chiedere una opinione, ad esempio sull'ordine dei giornalisti, pero' la mia opinione, con il voto, l'ho sempre data.
    Perche'? Perche' lo stato siamo NOI.

Stanno cercando di farcelo dimenticare...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esiste evidentemente un problema generale di "Verifica della serietà della proposta referendaria" , onde evitare appunto che un comitato qualsiasi indica referendum sulle materie più strambe | Ora , io credo che questo esame di "Verifica" debba concretizzarsi non in 2 bensì in 1 soltanto passaggio - e cioè in quello della raccolta delle firme utili x l'indizione del referendum. In proposito si può alzare fin che si vuole il numero necessario ... ma una volta che questo numero è stato raggiunto , si deve presumere che l'argomento oggetto di voto referendario abbia acquisito la necessaria dignità per provocare una risposta popolare che abbia senz'altro efficacia - indipendentemente dal quorum | A favore dell' abolizione del quorum si può altresì addurre un elementare ed intuitivo principio di economia processual-amministrativa

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono per abolire il quorum e anche il limite di firme.

Pero' il costo del referendum non deve essere a carico dello Stato, bensi' dei promotori. Se i promotori non riescono a raccogliere fondi sufficienti per finanziare il loro referendum, vuol dire che la proposta e' poco utile per la cittadinanza.

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Il Condor

Pero' il costo del referendum non deve essere a carico dello Stato, bensi' dei promotori. Se i promotori non riescono a raccogliere fondi sufficienti per finanziare il loro referendum, vuol dire che la proposta e' poco utile per la cittadinanza.
    Mio fratello mi assicura che negli Usa funziona in maniera simile, questa potrebbe essere la soluzione per evitare lo spreco di soldi pubblici, magari si potrebbe modulare la cosa finanziando da parte dello stato quote del costo delle consultazioni in base al numero di firme raccolte.

Per me il quorum deve comunque rimanere, è simile al numero legale delle Camere. Deve cambiare la modalità dei quesiti, basta ai referendum spezzatino che cancellando parti delle leggi ne modificano l'originale spirito, che si abolisca tutta la legge o se ne proponga una diversa, ma per fare questo ci vuole una riforma costituzionale ed il momento non mi sembra proprizio.

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

PLUTOCRAZIA A MANETTA!!!!

Detto da uno che non vede il problema del monopolio e' quasi accettabile...proprio un ragionamento coi fiocchi...

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da locke
    Mio fratello mi assicura che negli Usa funziona in maniera simile,
    Pur senza sapere le regole USA, io ero arrivato, pensandoci solo 5 minuti, a una conclusione simile alla loro

Questo a ulteriore dimostrazione che il modello USA e' accettato perche' e' il piu' logico e il piu' giusto di tutti, non perche' gli Occidentali vengono "rintronati" dalla propaganda hollywoodiana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pur senza sapere le regole USA, io ero arrivato, pensandoci solo 5 minuti, a una conclusione simile alla loro

Questo a ulteriore dimostrazione che il modello USA e' accettato perche' e' il piu' logico e il piu' giusto di tutti, non perche' gli Occidentali vengono "rintronati" dalla propaganda hollywoodiana
    Visti i discorsi che fai e l'avatar che tieni ammetterai che e' un po' dura crederti...

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima