Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa intendi con "divinità Suprema (NON UNICA !!!) o un Principio Uno (NON UNICO !!!)"?

Il monoteismo non è l’affermazione di un principio supremo unitario; il monoteismo è

“YHWH è unico e non avrai altro Dio all’infuori di lui”.

Che differenza c'è?

Grazie
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

innanzitutto tra le altre cose, sono assai differenti sia il percepito sia la percezione ed il senso di veglia.

il kosmo è una veglia che dura sempre,è un pensiero trascendente,ma la
    veglia si pone al di là degli enti e della vita razionale, essa non diviene perchè è sempre stata, non possiede alcun principio,è una sorgente che si espande a tutti i fiumi (dei- molteplicità dell'emanazione) dissetando l'umana percezione a SECONDA della bocca che si abevera alla sorgente (la visualità e la percezione successive cambiano e si differenziano nella e per "giusta misura" in cui il popolo è chiamato ad abbeverarsi dalla fonte) essa a khaos e kosmos, khaos è l'equivalente indoeuropeo del latino hiatus (ovvero intervallo-apertura allo spettacolo della totalità propria del kosmos) la kosmologia rimane perenne non creata senza inizio e senza fine, di per se il divino e tutto perchè di nulla mancante (tò theion kai holon) in cui l'ordine ciclico dell'apparire e dello sparire,non consente l'idea di progressione ed infine del cosidetto creazionismo biblico.

saluti.

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Cosa intendi con "divinità Suprema (NON UNICA !!!) o un Principio Uno (NON UNICO !!!)"?

Il monoteismo non è l’affermazione di un principio supremo unitario; il monoteismo è

“YHWH è unico e non avrai altro Dio all’infuori di lui”.

Che differenza c'è?

Grazie
    Mi sembra chiaro, i politeismi possono avere una Divinità Suprema, vedi Zeus, Giove, Odino etc. ma non hanno un Dio Unico (YHWH). I politeismi possono avere un Principio Unitario, vedi Uno, Brahman etc. ma questo non può essere assimilato a YHWH, perchè il Dio Abramitico non è un Principio Supremo Unitario, è il Dio Supremo e Unico è un Dio-Persona non un Dio-Tutto (e anche al di là del Tutto, dipende dalle correnti filosofiche), mi sono stancato di ripetere le stesse cose, ci sono vari post di cui parlo di questo sia nel forum cattolico, sia quì da noi nel topic catacombale... un giorno quando ne ho voglia preparerò un post definitivo per quanto mi riguarda e lo metterò su questo topic, con citazioni e quant'altro, in modo che resti in rilievo e rimanderò a questo topic i miei interlocutori, e non dovrò ripetere le stesse cose all'infinito, tutto ciò comincia a diventare alquanto noioso...

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antiokos
    un giorno quando ne ho voglia preparerò un post definitivo per quanto mi riguarda e lo metterò su questo topic, con citazioni e quant'altro, in modo che resti in rilievo e rimanderò a questo topic i miei interlocutori, e non dovrò ripetere le stesse cose all'infinito, tutto ciò comincia a diventare alquanto noioso...

Concordo, caro Antiokos, la manfrina dell'Uno/unico è diventata noiosa già da tempo.
    Per questo sottoscrivo la tua idea, che potrebbe diventare il primo topic "in condivisione" tra i 2 fora. Un pezzo dal titolo "L'Induismo è politeista" oppure "L'Induismo NON è monoteista", finalizzato a tacitare definitivamente chiunque tenti di distorcere la religione hindu e di appropriarsene per vari motivi.
    Per quanto riguarda le tradizioni europee, io sostanzialmente ho già detto quello che c'era da dire nei messaggi precedenti.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir
    Concordo, caro Antiokos, la manfrina dell'Uno/unico è diventata noiosa già da tempo.
    Per questo sottoscrivo la tua idea, che potrebbe diventare il primo topic "in condivisione" tra i 2 fora. Un pezzo dal titolo "L'Induismo è politeista" oppure "L'Induismo NON è monoteista", finalizzato a tacitare definitivamente chiunque tenti di distorcere la religione hindu e di appropriarsene per vari motivi.
    Per quanto riguarda le tradizioni europee, io sostanzialmente ho già detto quello che c'era da dire nei messaggi precedenti.
    si può fare, in fondo tali messaggi già ci sono, si tratterebbe di cambiare nome al thread, oppure di crearne un altro, cosa meno consigliabile, visto che da noi ci sono già 3 thread in rilievo (ma al limite possiamo risolvere la cosa).
    Suggerisco come titolo, l'oriente NON E' MONOTEISTA (i taoisti hanno un panteismo, ciò emerge dal tao te ching, i buddisti di fatto preferiscono addirittura non occuparsi di Dio[ovviamente parlo delle dottrine originali e non delle successive incrostazioni]), per esempio...
    Antiokos tu che dici?

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir
    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    si può fare, in fondo tali messaggi già ci sono, si tratterebbe di cambiare nome al thread, oppure di crearne un altro, cosa meno consigliabile, visto che da noi ci sono già 3 thread in rilievo (ma al limite possiamo risolvere la cosa).
    Suggerisco come titolo, l'oriente NON E' MONOTEISTA (i taoisti hanno un panteismo, ciò emerge dal tao te ching, i buddisti di fatto preferiscono addirittura non occuparsi di Dio[ovviamente parlo delle dottrine originali e non delle successive incrostazioni]), per esempio...
    Antiokos tu che dici?
    Io avrei pensato questo: appunto come dice Mjollnir, si può aprire un topic dal titolo "L'Induismo NON è Monoteista" quì su Paganesimo e Politeismo, se volete preparo io il post di apertura, vedrò di fare un collages di vecchi miei post oppure prepararne uno di sana pianta (preferisco), poi ovviamente il topic sarà aperto ad altri contributi, ma io consiglio di chiuderlo e riaprirlo all'occorrenza, perchè non dev'essere un topic di discussione. O se no Mjollnir se non vuoi un topic nuovo, metto un semplice post dallo stesso titolo quì su Politeismo - monoteismo.

Per quanto riguarda il forum Filosofie e Religioni d'Oriente il tema come suggerito giustamente da Stuart dev'essere allargato con l'apertura di un topic dal titolo L'Oriente NON è Monoteista, in cui posterò il mio post sull'Induismo e Stuart tu, ovviamente anche tu puoi intervenire sull'Induismo con un tuo post, ma intanto puoi cominciare a preparare dei post riguardo al Taoismo (che io conosco solo superficialmente) e sul Buddhismo.

Questa iniziativa dovrebbe porre definitivamente un freno - (ovviamente qui su Politica On-Line, perchè là fuori le falsificazioni sono dure a morire) - alle continue e subdole falsificazioni dei galilei, ed in generale degli abramitici, che continuano con la loro propaganda evangelizzatrice a distorcere la realtà o ad appropriarsi di tradizioni estranee al monoteismo, facendole passare per prefigurazioni della loro "Verità" o persino arrivando a dire che la loro "Verità" è la medesima di filosofie o speculazioni teologiche altamente più raffinate delle loro, l'UNO NON E' MAI STATO, NON E', NE MAI SARA' YHWH.

Fatemi sapere se la cosa così configurata va bene.

Saluti

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antiokos
    Io avrei pensato questo: appunto come dice Mjollnir, si può aprire un topic dal titolo "L'Induismo NON è Monoteista" quì su Paganesimo e Politeismo, se volete preparo io il post di apertura, vedrò di fare un collages di vecchi miei post oppure prepararne uno di sana pianta (preferisco), poi ovviamente il topic sarà aperto ad altri contributi, ma io consiglio di chiuderlo e riaprirlo all'occorrenza, perchè non dev'essere un topic di discussione. O se no Mjollnir se non vuoi un topic nuovo, metto un semplice post dallo stesso titolo quì su Politeismo - monoteismo.

Per quanto riguarda il forum Filosofie e Religioni d'Oriente il tema come suggerito giustamente da Stuart dev'essere allargato con l'apertura di un topic dal titolo L'Oriente NON è Monoteista, in cui posterò il mio post sull'Induismo e Stuart tu, ovviamente anche tu puoi intervenire sull'Induismo con un tuo post, ma intanto puoi cominciare a preparare dei post riguardo al Taoismo (che io conosco solo superficialmente) e sul Buddhismo.

Questa iniziativa dovrebbe porre definitivamente un freno - (ovviamente qui su Politica On-Line, perchè là fuori le falsificazioni sono dure a morire) - alle continue e subdole falsificazioni dei galilei, ed in generale degli abramitici, che continuano con la loro propaganda evangelizzatrice a distorcere la realtà o ad appropriarsi di tradizioni estranee al monoteismo, facendole passare per prefigurazioni della loro "Verità" o persino arrivando a dire che la loro "Verità" è la medesima di filosofie o speculazioni teologiche altamente più raffinate delle loro, l'UNO NON E' MAI STATO, NON E', NE MAI SARA' YHWH.

Fatemi sapere se la cosa così configurata va bene.

Saluti
    io direi di piazzare su i 2 fora LO STESSO TITOLO in un thread in rilievo e chiuso. Che ne dite?

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ora mi è più chiaro.

Vorrei sapere che rapporto c'è fra l'Uno e le diverse divinità, quale sia la "natura" di queste e quale la loro origine (se ne abbiano una).
    Sarei anche interessato alla cosmologia pagana.

Grazie.

P.S.: pregherei i forumisti, se capaci, di rispondere senza sarcasmo o aggressività in quanto sono qui non per provocare ma per fare domande. Saluti.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ora mi è più chiaro.

Vorrei sapere che rapporto c'è fra l'Uno e le diverse divinità, quale sia la "natura" di queste e quale la loro origine (se ne abbiano una).

Grazie.

P.S.: pregherei i forumisti, se capaci, di rispondere senza sarcasmo o aggressività in quanto sono qui non per provocare ma per fare domande. Saluti.
    dal lato indù ti posso rispondere io:

gli dei, tipo ganesha, kali, per un viashnava (cioè seguace di vishnu) sono come te e me, parti di Dio, quindi immortali. Ovviamente non siamo tutti uguali, diciamo che gli dei sono esseri piuttosto avanzati, ma ovviamente nonsolo sono soggetti a nasvita e morte come tutti, ma si dice in diversi testi, tipo la gità, che la conoscenza per rompere il vincolo samsarico non c'è l'hanno anemmeno loro (prima che venga rivelata ad arjuna).
    Ovviamente sono comunque spiritualmente avanzati... per esempio garuda la cavalcatura alata di visnu... però c'è da dire che questa storia degli dei, riguarda sopratutto i cosidetti 'personalisti' cioè coloro che ritengono superiore la'spetto di Dio come persona (bhagavan) piuttosto che quello impersonale (bhraman)... I cosidetti impersonalisti, che poi sono le scole esoteriche, come l'advaita vedanta, si occupano solo della realizzazione spirituale, senza occuparsi di deva (dei)... dato che tutti siamo divini, non avrebbe senso occuparsi di tizio o di caio.
    Poi c'è un altro aspetto, da non confondere, quello degli avatara... che per i personalisti è talmente diffuso, da essere usato sperssissimo: per esempio per essi, buddha, gesù, vyasa, maometto etc, erano avatara, dato che essi non danno molta fiducia alle capacità dell'uomo... mentre gli imperasonalisti, ritengono che essi siano uomini che hanno raggiunto l'illuminazione...
    gli avatare per essi, sono l'aspetto che assume Dio, a contatto con maya, quindi se lo si vede è segno di ignoranza dato che un illuminato, vede Dio dappertutto.
    L'avatara ha lo scopo di indicare ai più devoti (e incapaci di osare) la strada...

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Ora mi è più chiaro.

Grazie.

Bene Eymerich, sono a tua completa disposizione , la discussione sta avendo degli sviluppi interessanti.

Illusterò la cosa in maniera generale prendendo spunto dal Neo-Platonismo, dall'Induismo e qualcosa dello Gnosticismo, poichè hanno idee simili, sullo Gnosticismo però ci sarebbero precisazioni da fare, una risposta più completa necessiterebbe anche di citazioni ma purtroppo per una serie di fattori di tempo e altre faccende non posso fornire.

Allora tu chiedi: "Vorrei sapere che rapporto c'è fra l'Uno e le diverse divinità, quale sia la "natura" di queste e quale la loro origine (se ne abbiano una)."

L'Uno è la Totalità dell'Essere, è la Totalità del Divino, e ne è allo stesso tempo la Sorgente (Plotino). Immagina una Sorgente, diciamo un "Nucleo" di Energia Divina Assoluta-Infinita che ha sede nel Trascendente che in un determinato "momento" dell'Eternità si Espande, Emana da Sè tutto l'Essere, le Divinità, le Anime, il Cosmo, i vari Mondi Trascendenti etc., NON Crea ma Emana da Esso, è il Tutto che si Dispiega da un Nucleo, una Sorgente, Tutta la Realtà si Dispiega, Tutto ciò che è Eterno si dispiega e diventa la Totalità dispiegata e manifestata. Non c'è creazione dal nulla, quello che E' è Sempre Stato all'interno della Sorgente, l'Uno, e poi tutto si è emanato da esso, e tutto E' parte di Esso, è Esso, e non è "all'infuori" di Esso, ma è In Esso, perchè la Luce che si espande e tutta la realtà non è qualcosa di "esterno" è espansione dell'Uno ed è l'Uno Dispiegato.
    Ne consegue che Tutto è Divino per "Natura", le Divinità sono aspetti Personali dell'Uno, sono Dei-Persone facenti parte dell'Uno che è il "Sovra-Dio" "l'Ultra-Dio" il Dio-Tutto, le Anime sono anch'esse Divine e nel Neo-Platonismo sono framenti o particelle di Luce di una più grande Unità (sempre emanazione dell'Uno) chiamata l'Anima del Mondo (che è l'Anima Universale l'Anima di cui fanno parte le anime particolari), gli Gnostici invece ritengono, ma più o meno è uguale, a parte alcune conseguenti implicazioni derivanti da questa dottrina che sto per esporre, che le Anime siano frammenti di Luce di una Divinità decaduta chiamata Sophia emanata dal Primo-Principio (il nome Valentiniano dell'Uno). Il Cosmo è anch'esso emanato dall'Uno.
    L'argomento è lungo bisognerebbe fare delle specificazioni, per esempio, il dispiegamento nel Neo-Platonismo avviene per via gerarchica, SEMPLIFICANDO all'Osso, dalla Sorgente (Uno) viene emanato il Nous (la Mente Divina, anche se bisognerebbe secondo me parlare di Coscienza Divina...), altri parlano di Logos procedente dal Nous o solo del Logos... - dal Nous è Emanata l'Anima del Mondo, la quale poi emana il Cosmos, sono vari gradi della Luce, il Cosmos infatti è di una Luce più "Ottenebrata" rispetto ai gradi precedenti dell'Essere, perchè la materia è una "condensazione" della Luce, va bè è un discorso lunghissimo, andrebbe specificato meglio, per gli Gnostici invece entra in gioco l'Oscurità il Non-Essere mischiato all'Essere che è la Luce (Dualismo), dipende poi dalle correnti, facciamo notte...
    Per l'Induismo l'Emanazione non è gerarchica come per il Neo-Platonismo.
    Ah anche se c'è emanazione gerarchica, cioè ci sono Entità Divine che emanano l'una dall'altra Tutto è parte dell'Uno è l'Uno comunque. Con lo Gnosticismo è ancora peggio... con le Coppie di Eoni che emanano una dall'altra in sequenza, cioè dal Primo-Principio è emanata la prima coppia di Eoni, da questa la seconda coppia e così via...
    Ora ho fretta comunque ci sono delle correnti filosofiche che parlano in sostanza della Realtà dispiegata dall'Eterno senza questo fenomeno di espansione dalla Sorgente, ma ora non le cito, perchè per fare un post generalista tra Neo-Platonismo, Induismo e Gnosticismo, potrei fare mischioni... spero di non aver fatto un post delirante... ho scritto in fretta.

Passiamo nello specifico alle Divinità, dicevamo appunto che esse le Divinità sono aspetti Personali dell'Uno, sono Dei-Persone facenti parte dell'Uno che è il "Sovra-Dio" "l'Ultra-Dio" il Dio-Tutto, questo non vuol dire e stesso discorso vale per le Anime che essendo parte dello stesso Principio Divino, della Stessa Energia Divina, esse siano Illusioni (vedi certe scuole induiste) la Individualità di ogni essere sussiste da sempre, la molteplicità è dispiegata ma esisteva anche prima presso la Sorgente, solo che non era espansa... (sto parlando di concetti metafisici, in maniera più semplice possibile, Dadoukos mi ucciderà ), è la molteplicità nell'unità e l'unità nella molteplicità nell'Unica realtà che è quella Divina.

Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti fatto confusione.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima