Ammetterai che un grafico così incuriosisce molto, gli umbri quasi parenti degli ungheresi e sovrapposti ai piemontesi, i lombardi in basso separati da tutti... mi sarebbe piaciuto sapere le conclusioni che ne traevano gli estensori dell'articolo e soprattutto se ne davano una qualche spiegazione etno-storica aldilà del nudo dato statistico. Cmq permetti che quantomeno sapere di quali geni si tratta sia fondamentale. ANche perchè se non ricordo male il libro di cavalli sforza diceva che i popoli padani hanno tutt'ora un riconoscibile e distintivo substrato celtico che li separa dagli altri e qui me li vedo insieme a portoghesi e spagnoli (ma poi quali spagnoli? tra un galiziano e un andaluso di strada ne passa...). Poi altra cosa... il cerchio della francia è piccolissimo e minore di quello austriaco! mah, anche questo è molto sospetto...Originally posted by Cristianu
Te gh'è rasün anca tì, ma cosa pretendevi... che ti postassi un libro intero? Il grafico è una parte di uno dei moltissimi articoli pubblicati a riguardo. Siccome è la prima volta che mi capita di trovare un diagramma di così facile consultazione ve lo ho proposto. Ciao!

) dalla parlata tipicamente genovese. Attualmente in Sardegna è riconosciuto il diritto al bilinguismo ai sardi e ai catalani (che vivono ad Alghero/L'Alguer/S'Alighera), c'è però chi si sta battendo anche per valorizzare la parlata tabarkina, riconosciuta all'unanimità dal popolo sardo come patrimonio culturale della Sardegna. Se vuoi venire a trovare i tuoi compaesani liguri della Sardegna sei benvenuto!