Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da Ronald
In Origine Postato da Curioso
....non tutti sono riusciti a indebitare il Paese fino al collo come i governi Craxi: negli anni '80 il debito è passato dal 60% al 120% del PIL....
Non sminuisca i suoi eredi ulivisti : Amato e Del Turco hanno gonfiato altrettanto il deficit senza riuscire però a creare il boom economico degli anni '80.
non tutti sono riusciti ad accordarsi con i democristiani per spartirsi il potere e i soldi,
Veramente lo hanno fatto tutti , tranne l'MSI , i radicali e DP.
O lei è molto giovane o non si ricorda bene come funzionassero le cose allora!...le ricorda nulla la coppietta Fanfani-Berlinguer? :D
non tutti sono riusciti a far dipendere talmente un partito dalle tangenti che, finite queste, il partito si è dissolto per mancanza di fondi.....mica male.........con questo voglio dire che non è facile tracciare un giudizio su un personaggio politico, a così pochi anni dalla scmparsa
Non tutti ma molti prendevano le tangenti per mandar avanti il partito.
Non tutti ma solo il PCI prendeva i soldi da una potenza straniera nemica.
E' stato grande personaggio, certo, nel bene ma anche nel male. Per valutare luci e ombre occorrerà tempo. Per il momento faremmo già qualcosa di utile se potessimo elencarle in modo più o meno completo.Il resto spetterà agli storici.
Sono d'accordo.
Forse lei non si è accorto ma io stavo rispondendo a uno che diceva che "fortunatamente non tutti i socialisti sono come Craxi" , e invece io credo che fosse , nel bene o nel male , un grande personaggio che passerà alla storia ,invece gli altri socialisti come Boselli e Co. non se li ricorderà nessuno perchè ...non sono nessuno!
Forse il compagno di prima intendeva dire " fortunatamente per i comunisti" , visto che con leader del calibro di Fassino e Veltroni , il vecchio Bettino avrebbe vinto a mani basse ! :D
Saluti
Si rilegga la cronaca dell'epoca (inizio anni '90): con Amato iniziò il (faticoso e lungo) risanamento della finanza pubblica, poi proseguito con Prodi, d'Alema. Berlusconi ringrazi, se no a quest'ora avremmo altro che il 2,3% di rapporto debito/PIL e saremmo già fuori dall'Europa a farci sbeffeggiare da Grecia e Portogallo.
Io dell'epoca ricordo che Berlinguer denuciava il sistema di corruzione (inizio anni '80) e Craxi lo sbeffeggiava. Lei no? Se ne è dimenticato? O fa finta? Ricordo pure che ci sono state indagini e processi a carico di esponenti del PCI (a Milano e Venezia, ricorda il magistrato Carlo Nordio? Uno che si accaniva mica male....),: qualcuno è stato condannato, altri assolti. Invece DC e PSI sono stati letteralmente spazzati via. Le tangenti c'erano, altro che "toghe rosse", di nuovo si rilegga la cronaca dell'epoca, non si fidi della sua memoria, nè di quella (interessata) di Berlusconi :D
Il PCI prendeva i soldi dall'URSS, la DC dagli USA. Per evitare indagini su fenomeni ritenuti inevitabili all'epoca, si concordò un'amnistia nel 1989. Decisione criticabile certo, ma forse inevitabile.
Le tangenti sono un'altra cosa: per esempio la Linea 3 della Metropolitana a Milano è costata il doppio del normale, con 120 mld di lire di tangenti e oltre 1000mld di lire di "variazioni in corso d'opera". E quelle tangenti, indirettamente, le abbiamo pagate pure lei e io, senza saperlo, questo lo sa vero?
Per chiudere, con leader come Fassino e Veltroni non so cosa sarebbe successo con Craxi (la storia non si scrive con i "se"), ma so di certo che Fassino ogni giorno prega il Signore e la Madonna affinchè gli preservino Berlusconi sano e salvo fino al 2006! E se lei ricorda, ha pure dichiarato qualcosa del genere in un'intervista :D
-
Citazione:
In Origine Postato da Ronald
In Origine Postato da Curioso
....non tutti sono riusciti a indebitare il Paese fino al collo come i governi Craxi: negli anni '80 il debito è passato dal 60% al 120% del PIL....
Non sminuisca i suoi eredi ulivisti : Amato e Del Turco hanno gonfiato altrettanto il deficit senza riuscire però a creare il boom economico degli anni '80.
non tutti sono riusciti ad accordarsi con i democristiani per spartirsi il potere e i soldi,
Veramente lo hanno fatto tutti , tranne l'MSI , i radicali e DP.
O lei è molto giovane o non si ricorda bene come funzionassero le cose allora!...le ricorda nulla la coppietta Fanfani-Berlinguer? :D
non tutti sono riusciti a far dipendere talmente un partito dalle tangenti che, finite queste, il partito si è dissolto per mancanza di fondi.....mica male.........con questo voglio dire che non è facile tracciare un giudizio su un personaggio politico, a così pochi anni dalla scmparsa
Non tutti ma molti prendevano le tangenti per mandar avanti il partito.
Non tutti ma solo il PCI prendeva i soldi da una potenza straniera nemica.
E' stato grande personaggio, certo, nel bene ma anche nel male. Per valutare luci e ombre occorrerà tempo. Per il momento faremmo già qualcosa di utile se potessimo elencarle in modo più o meno completo.Il resto spetterà agli storici.
Sono d'accordo.
Forse lei non si è accorto ma io stavo rispondendo a uno che diceva che "fortunatamente non tutti i socialisti sono come Craxi" , e invece io credo che fosse , nel bene o nel male , un grande personaggio che passerà alla storia ,invece gli altri socialisti come Boselli e Co. non se li ricorderà nessuno perchè ...non sono nessuno!
Forse il compagno di prima intendeva dire " fortunatamente per i comunisti" , visto che con leader del calibro di Fassino e Veltroni , il vecchio Bettino avrebbe vinto a mani basse ! :D
Saluti
Si rilegga la cronaca dell'epoca (inizio anni '90): con Amato iniziò il (faticoso e lungo) risanamento della finanza pubblica, poi proseguito con Prodi, d'Alema. Berlusconi ringrazi, se no a quest'ora avremmo altro che il 2,3% di rapporto debito/PIL e saremmo già fuori dall'Europa a farci sbeffeggiare da Grecia e Portogallo.
Io dell'epoca ricordo che Berlinguer denuciava il sistema di corruzione (inizio anni '80) e Craxi lo sbeffeggiava. Lei no? Se ne è dimenticato? O fa finta? Ricordo pure che ci sono state indagini e processi a carico di esponenti del PCI (a Milano e Venezia, ricorda il magistrato Carlo Nordio? Uno che si accaniva mica male....),: qualcuno è stato condannato, altri assolti. Invece DC e PSI sono stati letteralmente spazzati via. Le tangenti c'erano, altro che "toghe rosse", di nuovo si rilegga la cronaca dell'epoca, non si fidi della sua memoria, nè di quella (interessata) di Berlusconi :D
Il PCI prendeva i soldi dall'URSS, la DC dagli USA. Per evitare indagini su fenomeni ritenuti inevitabili all'epoca, si concordò un'amnistia nel 1989. Decisione criticabile certo, ma forse inevitabile. Peraltro i finanziamenti al PCI cessarono a metà degli anni '70, fu Berlinguer stesso a stoppare la cosa, non si fidava più dei russi da tempo (pare che nel 1973 abbiano cercato di ammazzarlo in Bulgaria, si fece qualche mese di ospedale, ma non ne parlò quasi con nessuno).
Le tangenti sono un'altra cosa: per esempio la Linea 3 della Metropolitana a Milano è costata il doppio del normale, con 120 mld di lire di tangenti e oltre 1000mld di lire di "variazioni in corso d'opera". E quelle tangenti, indirettamente, le abbiamo pagate pure lei e io, senza saperlo, questo lo sa vero?
Per chiudere, con leader come Fassino e Veltroni non so cosa sarebbe successo con Craxi (la storia non si scrive con i "se"), ma so di certo che Fassino ogni giorno prega il Signore e la Madonna affinchè gli preservino Berlusconi sano e salvo fino al 2006! E se lei ricorda, ha pure dichiarato qualcosa del genere in un'intervista :D
-
Amato che risana la finanza pubblica è troppo, scusate.
-
Citazione:
In Origine Postato da yurj
Ascolta, se uno in democrazia vuol fare delle cose al di fuori delle regole, ne paga le conseguenze.
Avete voluto impedire con OGNI mezzo ai comunisti di vincere le elezioni? Alla luce dell'oggi, ha avuto un senso?
Nota: quando scrivo con OGNI mezzo, credo di esser stato chiaro, no?
Elencami UNA SOLA FRASE di Bettino Craxi o di un dirigente del PSI che diceva "impediremo ai comunisti di vincere le elezioni con ogni mezzo". Io nn nego il sistema delle tangenti, io nego che quanti siano rimasti invischiati in esso abbaino fatto solo del male al Paese.
-
Citazione:
In Origine Postato da yurj
Amato che risana la finanza pubblica è troppo, scusate.
Ok, opinione diversa ma altrettanto rispettabile, ma del resto che cosa pensi?
-
Manfr: frasi? parliamo degli atti concreti, meglio. Prendiamo il Sud Italia e il voto di scambio, la mafia. Senza quei voti, col cavolo che la DC avrebbe vinto per 50 anni.
Poi le stragi, i "tintinni di sciabole" (Nenni), ce n'è abbastanza.
Tutto sommato, a una buona parte del paese, quella che si fa i fattacci propri, insomma, la cosa non interessava.
Curioso: amato aveva detto che non avrebbe fatto più politica, fa tu.
-
Citazione:
In Origine Postato da yurj
Manfr: frasi? parliamo degli atti concreti, meglio. Prendiamo il Sud Italia e il voto di scambio, la mafia. Senza quei voti, col cavolo che la DC avrebbe vinto per 50 anni.
Poi le stragi, i "tintinni di sciabole" (Nenni), ce n'è abbastanza.
Tutto sommato, a una buona parte del paese, quella che si fa i fattacci propri, insomma, la cosa non interessava.
Curioso: amato aveva detto che non avrebbe fatto più politica, fa tu.
No, non parlavo di Amato. E agli annunci, alle chiacchiere (farò questo, farò quest'altro) preferisco i fatti (l'inizio del risanamento del bilancio italiano coincide col governo Amato del 1992).
Intendevo, una tua opinione sulla mia ricostruzione (peraltro opinabile) dei fatti.
-
Amato era il braccio destro di Craxi nel Psi. Che vuoi che risanasse? Il loro scopo era il crollo dei conti pubblici per avviare una politica di privatizzazione.
-
Citazione:
In Origine Postato da Ronald
Già , non tutti sono riusciti a portare il partito dal 6 al 13%.
Non tutti sono riusciti a diventare presidente del consiglio e a dominare la scena politica italiana ed europea.
Non tutti sono riusciti a rompere il duopolio DC-PCI , togliendo ai primi le redini del potere assoluto , presentando un'alternativa di governo , togliendo ai secondi parte dell'elettorato , presentando un'alternativa di sinistra decente e non filosovietica.
Ovviamente ha fatto una brutta fine.
...fortunatamente ci sono anche grandi socialisti , come Boselli e Amato ( lo smemorato) , ... che statisti !!! :D :D :D
facciamo un pò di storia...craxi prese il partito al 9,6% nel 76(pci 34,4) e lo portò al 14,3% nell'87 e....alla scomparsa nell'94....
intanto facciamo notare che dal 76 all'81 Mitterand portò il psf dal 24 al 38% facendo scendere il pcf dal 21 all'11%.....
Dopo un paio d'anni dal "trionfo" del pci, gli italiani già si resero conto che quei voti non servivano a nulla:
Erano pochi in assoluto, i socialisti tedeschi si suiciderebbero se prendessero il 34%...
il pci era un partito in fondo isolato
un grande partito comunista impedisce l'alternativa.
Questo vuol dire che nonostante il successo pompato dal referendum sul divorzio, il pci sarebbe sicuramente andato incontro a un rapidissimo declino.
Craxi prese l'11,2% nell'83 e il 14,3% nell'87, se Aldo Moro avesse potuto eleggere i suoi uomini alla direzione del psi, esso avrebbe preso almeno il 14 e il 20% alle stesse date!
Ecco a cosa è servito craxi, ad impedire che l'italia potesse avere un sistema politico europeo.
Ecco anche perchè non è difficile scoprire la vera identità di Craxi, un agente comunista inviato a distruggere il psi!
A me gli "anticomunisti" come ronald, buoni solo a farsi infinocchiare dai comunisti, mi fanno solo ridere.
-
Citazione:
In Origine Postato da yurj
Manfr: frasi? parliamo degli atti concreti, meglio. Prendiamo il Sud Italia e il voto di scambio, la mafia. Senza quei voti, col cavolo che la DC avrebbe vinto per 50 anni.
Poi le stragi, i "tintinni di sciabole" (Nenni), ce n'è abbastanza.
Tutto sommato, a una buona parte del paese, quella che si fa i fattacci propri, insomma, la cosa non interessava.
Curioso: amato aveva detto che non avrebbe fatto più politica, fa tu.
E Craxi che c'entra con i tintinnii di sciabole e il voto di scambio DC:eek: , era anche il capo dei nenniani!!