Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 206

Discussione: Misteri dei Beatles

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    di questo George Martin non avevo mai sentito parlare prima,
    probabilmente perché non sono una fan dei Beatles... anche perché sono nata dopo la generazione cresciuta a pane e beatles...
    Indipentendemente dalla tua eta` con i Beatles non hai attenuanti per non essere una fan ( non che sia un reato) perche ci sono fan cresciuti a panino imbottito con salame provolone e Beatles di qualsiasi generazione essendo la band piu di successo di tutta la storia del rock, e infatti a parte alcuni anni a metta/fine 80` (periodo delle band con tastiere e batteria elettronica tipo duran duran) non sono mai andati "fuori moda" .

Io sono quasi del 76`, fan da quanto avevo 5 anni, anche se lo scoprii a 10 anni circa che si trattava dei beatles, e come si chiamavano tutti i componenti del gruppo, e so dell esistenza di numerosi fan nati negli anni 80`.

Li adoro, li trovo geniali ma non li mistifico come persone, io distinguo sempre l artista dall uomo, infatti politicamente non condivido le loro tendenze (vabbe` lo so, questo non c`entra niente in questo thread, ma tanto per rendere piu chiaro cosa voglia dire con la parola "fan" ) .

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MysteryTour Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che pur partendo da posizioni abbastanza distanti siamo riusciti ad interagire. Al momento le rispettive posizioni sono chiare, aggiungo solo questo: la vicenda PID ha tanti risvolti enigmatici e anche ARTISTICI che mi interessano a prescindere (come dici bene tu) dalla "certezza matematica" dell'esistenza in vita di Paul. A quel punto la storia NON sarebbe "inventata"!!!! la MORTE di PmC lo sarebbe, ma tutta la vicenda degli indizi NO.
    Nello scrivere il libro ho trovato molti riferimenti letterari e artistici, connessioni insospettabili con altri eventi della storia del rock... c'è tanto di quel materiale che posso affermare che in questa faccenda c'è altrettanto estro artistico che in un LP dei Beatles. La PID è un'altra delle loro opere (anche nel caso Paul fosse vivo). Basterebbe questo a far sì che io sia curioso a riguardo. Inoltre, credimi, se vuoi, la congerie degli indizi è tale che difficilmente mente umana sarebbe riuscita a concepirla nella sua interezza. Per questo nel libro faccio anche un'osservazione che chiama in causa i sincronismi Junghiani (coincidenze significative); vale la pena di indagare anche in tal senso.
    Anche senza scomodare occultismo e magia, molte cose sono inesplicabilii, tanto che io ho anche una teoria "quantistica" a riguardo, ma sono restio a parlarne
    Condivido e ricambio, e stato un piacere scambiarci opinioni e leggere le tue risposte condite di particolari frutto della tua ricerca. La sincera passione e competenza riescono ad attrarre interesse anche su argomenti non particolarmente prediletti come il virtuosismo delle mani puo` intrattenere anche il maneggio di un paio di comuni birilli o palle da biliardo non di certo spettacolari da guardare se in mano a un inesperto. (forse questa me la segno hehe) .

Forse dovremmo aprire un altro thread sui Beatles in generale sul forum di musica, ci sto` prendendo gusto.

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito leggermente Off Topic

Citazione Originariamente Scritto da Segesta Visualizza Messaggio
    Condivido e ricambio, e stato un piacere scambiarci opinioni e leggere le tue risposte condite di particolari frutto della tua ricerca. La sincera passione e competenza riescono ad attrarre interesse anche su argomenti non particolarmente prediletti come il virtuosismo delle mani puo` intrattenere anche il maneggio di un paio di comuni birilli o palle da biliardo non di certo spettacolari da guardare se in mano a un inesperto. (forse questa me la segno hehe) .
    Forse dovremmo aprire un altro thread sui Beatles in generale sul forum di musica, ci sto` prendendo gusto.
    Se non hai un Copyright quella delle palle da biliardo me la rivendo su un altro Forum...
    Mi piacerebbe che mi spiegassi meglio le "posizioni politiche" dei beatles perché credo che il buon John non lo sapesse nemmeno lui che posizione politica avesse NB non intendo aprire discussioni "politiche" perché non mi ritengo all'altezza, essendo io abbastanza disincantato rispetto alla politica (infatti questo forum per me è POL = Paul) (scherzo)
    Trovo parecchio interessante l'analisi "sociale" fatta da McDonald nell'introduzione del suo bel "revolution in the head" che ripercorre con chiarezza (e distacco) i fermenti dei Sixties.

Per quanto riguarda argomenti di musica in generale, La tua idea per me va bene! (perché non apri il topic e ci avvisi?)
    Io personalmente sono appassionato di Rock inglese (dai Sixties al progressive, mi spingo fino ai Police e ai Simple Minds, poi ho trovato poco e niente che riuscisse a attrarre la mia attenzione).
    Ho visto molti concerti "storici" che chi è più giovane conosce solo dai resoconti "epici", come i Pink Floyd all'epoca di Saucerful of secrets o i Jethro Tull con l'anteprima di Aqualung, o i Genesis di Gabriel con "Nursery Cryme"... gli Who di Who's Next....

Quando ne parlo mi sento mollto come quei reduci di guerra che nei film dicono "voi non lo sapete come era il f**tuto VietNam"

calici amari
     Likes dati
    2,037
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Segesta Visualizza Messaggio
    Indipentendemente dalla tua eta` con i Beatles non hai attenuanti per non essere una fan .
    e perché dovrei esserlo? Apprezzo alcune loro canzoni perché le ha impreziosite, apprendo, un certo Martin che non è noto quanto gli altri quattro... A proposito, visto che ne sai più di me in materia, questo "quinto" Beatles è stato insignito del titolo di baronetto?

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sir George Martin

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    e perché dovrei esserlo? Apprezzo alcune loro canzoni perché le ha impreziosite, apprendo, un certo Martin che non è noto quanto gli altri quattro... A proposito, visto che ne sai più di me in materia, questo "quinto" Beatles è stato insignito del titolo di baronetto?
    di più. Martin è divenuto "Sir" prima di Paul McCartney (se vuoi, a casa ho le date esatte in cui ciò è avvenuto, ma basta cercare in Rete). Sir è un titolo SUPERIORE a MBE (Member of British Empire) che era l'onorificenza famosa concessa ai Beatles che, alquanto superficialmente, fu riportata in Italia come "baronetti".

La "tirata d'orecchie" che Segesta ti ha dato, RDC, non mi sembrava severa, non te ne piccare! Comunque l'invito è sempre ad approfondire.
    E' difficile certo, magari oggi, ascoltare Sgt. Pepper's o Revolver per la prima vollta e immaginarsi cosa abbiano rappresentato 40 anni fa... (a me succede con i film: ho visto Taxi driver solo negli anni 2000 e mi ha fatto schifo, ma chissà se lo avessi visto a tempo debito )

SE vi interessa, posso riportarvi alcune testimonianze dell'epoca su cosa successe quando uscì Sgt. Pepper's, quale fu l'impatto enorme da un punto di vista artistico e sociale.
    Io ritengo che senza quell'album la musica (almeno quella del decennio successivo) non sarebbe stata la stessa...

(domanda personale, RDC, e -credimi- NON provocatoria: ma se i Beatles non ti interessano, cosa ti attrae di questo thread?)

calici amari
     Likes dati
    2,037
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

(domanda personale, RDC, e -credimi- NON provocatoria: ma se i Beatles non ti interessano, cosa ti attrae di questo thread?)
    vedi, per me non è necessario essere fan sfegatata di qualcosa per ampliare gli orizzonti... E' nella mia natura, una curiosità onnivora...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' difficile certo, magari oggi, ascoltare Sgt. Pepper's o Revolver per la prima vollta e immaginarsi cosa abbiano rappresentato 40 anni fa... (a me succede con i film: ho visto Taxi driver solo negli anni 2000 e mi ha fatto schifo, ma chissà se lo avessi visto a tempo debito )
    Ehm...
    Esimio compagno-camerata: quel film DEVE farti schifo...
    E' fatto apposta...
    Un atto di accusa esso e',altroche'...
    Su su sveglia,ma che vogliamo fare : l'ammasso di budella gonfie di carne in scatola tutta la vita ???
    Un po' di amor proprio,cacchio...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 09-09-16 alle 20:27

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ot Su Taxi Driver

Citazione Originariamente Scritto da Jehan Visualizza Messaggio
    Ehm...
    Esimio compagno-camerata: quel film DEVE farti schifo...
    E' fatto apposta... Un atto di accusa esso e',altroche'...
    Su su sveglia,ma che vogliamo fare : l'ammasso di budella gonfie di carne in scatola tutta la vita ??? Un po' di amor proprio,cacchio...
    Non mi sono spiegato: mi ha fatto schifo non come "atto di accusa" ma come film in sè. Ce ne sono tanti, di "atti di accusa" meglio riusciti (ad esempio: "indagine su un Cittadino" "Quarto Potere" e mille altri).
    Dicevo però, molto onestamente, che alcune cose, viste fuori del tempo in cui uscirono, possono perdere la loro efficacia "emotiva" (se non quella storica). Ricordo che di "professione Reporter" di Antonioni avevo un ottimo ricordo, e rivederlo è stato invece un tormento.
    Non è un dogma, però, perché "Blow Up" lo trovo a tutt'oggi favoloso.

Se proprio vogliamo precisare il succo della mia affermazione, era questo:
    "Accostarsi per la prima volta a film o a LP vecchi di anni, molto mitizzati o importanti, può nella maggior parte dei casi risultare deludente, come rivedere o riascoltare a distanza di tempo opere che ci piacquero in passato. Non è detto, ma è probabile." Taxi Driver era solo un esempio.
    (ma l' "amor proprio" che c'entra? )
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 09-09-16 alle 20:28

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi sono spiegato: mi ha fatto schifo non come "atto di accusa" ma come film in sè.
    Se proprio vogliamo precisare il succo della mia affermazione, era questo:
    "Accostarsi per la prima volta a film o a LP vecchi di anni, molto mitizzati o importanti, può nella maggior parte dei casi risultare deludente, come rivedere o riascoltare a distanza di tempo opere che ci piacquero in passato. Non è detto, ma è probabile." Taxi Driver era solo un esempio.
    (ma l' "amor proprio" che c'entra? )
    No no,guarda avevo capito...
    Quella che puo' sembrare una regia scarna monotona e disadorna e' il "succo"...
    Non c'era altra maniera per portarti in vena il malessere dell'uomo del tempo se non quello di usare il suo miserabile ed assurdo vissuto quotidiano parlato con il ritmo,gli odori,l'oppressione incombente delle possibilita' negate ecc.ecc. della strada e della mostruosa e banale vita urbana moderna...
    Un film come metodo di regia assai simile e' Copkiller;c'e' una banalita' come fine/risultato non voluto e c'e' invece una banalita' che e' un mezzo ed e' insostituibile,a patto che il regista e gli attori siano bravi,per film proprio come taxi driver...
    Guardando quel film la sfumatura rossa degli stop ti invadono la vista come ad un taxista spossato a fine turno,con l'asfalto e il chiasso anche nelle cervella...
    Viene creata col ritmo della recitazione(le pause di DeNiro son piu' dense che mai) e della regia,le situazioni "ordinarie" scelte,la fotografia nitida,cupa implacabilmente realista una AMPLIFICAZIONE,una depersonalizzazione/immedesimazione senza pari...
    Carmelo Bene aveva qualcosa del genere nel suo teatro,e guarda un po',molti lo hanno definito schifoso o giu' di li'...
    E qui il punto della nostra,un pochino OT,discussione:
    NON mi puoi dire che taxi driver fa schifo,da nessun punto di vista...
    Magari non e' un gran film...
    'Nzomma: taxi driver e' un film fatto per essere ,se non insostenibile,quanto meno doloroso,con una sorta di "implacabilita' esistenziale" si dissimile da quella dell'obbiettivo di Kubrick,ma con lo stesso fine...
    Rapire lo spettatore e rinchiuderlo in un inferno senza denunciarlo mai direttamente questo luogo,ma lasciando che sia esso stesso ad avviluppare la coscienza...
    Su Kubrick tanto si potrebbe dire a livello esoterico,ma e' bene rispettare il velo che questo artista ha sempre voluto mettere nei suoi film (assieme al gioco degli scacchi)...
    Pause,vuoti,scene frenetiche,scene monotone,giorno e poi sera,aria cittadina di fine turno,gente che prova a parlarsi ma non solo non si capisce,ma non sa nemmeno cosa volesse dire all'altro,il mito dell'amore,che finisce per essere solo una ulteriore ossessione avvitante in spirale distruttiva gli eventi,gli esseri umani in cronica e sofferente dispersione,eppure l'accettano come normale tale situazione cominciando a nutrire sempre piu' i loro mostri,e poi esplodono mandando in frantumi anche il confine fra psicopatia ed eroismo;dulcis in fundo: il protagonista e' vivo solo per caso,e' eroe ???
    E' uno psicopatico ???
    Adesso la donna che voleva sembra ricambiarlo...
    Riprende il giro in macchina,il rosso degli stop e le fluorescenze della citta',una menzogna che non sembra piu' toccare(seppur sempre presente con tutte le sue piu' o meno nefaste possibilita')il protagonista che ora abbozza un sorriso di soddisfazione...
    E' giusto avere quel sorriso ???
    E' una domanda assai inquietante,ma c'e' di piu'...
    Il riprendere apparentemente normale dell'ordinario "tram-tram",dopo tutto lo svisceramento di episodi e retroscena e' shoccante...
    Il regista c'ha fatto vedere quanto tutto sia un caleidoscopico gioco crepuscolare, grottesco vacuo e infame...
    E' un capolavoro che opera rettificando l'iniquita'...
    E' stata un'opera coraggiosa e riuscita imho...
    E' difficle colpire la coscienza cosi' bene,a livello di codice binario,by-passando quei software-filtri,o almeno facendocene sentire il loro limite...
    Da questo punto di vista,la TECNICA usata nel film,ha molto a che spartire
    con questo forum che tratta discussioni sui simboli e la risposta umana ad essi...
    Per quanto riguarda l'amor proprio, be',se tu l'hai trovato schifoso questo film forse e' solo per via che hai un po' di ruggine sugli interruttori della tua mente,non intendo dire che sei stupido,ma forse sei solo molto attaccato(troppo) alla tua coscienza ordinaria e questo non ti ha permesso di perderti per "subire"l'amplificazione...
    Di questo mi sembra ci sia conferma quando dici che cose del passato,fuori del loro contesto sociale e storico sembrano "perdere"...
    Una musica bella e' bella sempre...
    L'attitudine a generare aspettativa che si instaura in un umano sentendo a lungo tessere le lodi di qualcosa e' proporzionale allo spessore di quella crosta che noi osiamo chiamare io...
    Inoltre qui,tornando in tema con il forum,ci sarebbe da dire di quanto quell'entusiasmo e capacita' di suggestione sia figlio di cio' che accennavo in mio post soprastante...
    Finita la benzina la macchina dell'eccitazione si ferma...
    Ehila' son tornato "ON"...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 09-09-16 alle 20:28

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito basta, ti prego

Citazione Originariamente Scritto da Jeahn Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda l'amor proprio, be',se tu l'hai trovato schifoso questo film forse e' solo per via che hai un po' di ruggine sugli interruttori della tua mente,non intendo dire che sei stupido,ma forse sei solo molto attaccato(troppo) alla tua coscienza ordinaria e questo non ti ha permesso di perderti per "subire"l'amplificazione...
    Di questo mi sembra ci sia conferma quando dici che cose del passato,fuori del loro contesto sociale e storico sembrano "perdere"...
    Una musica bella e' bella sempre...
    non intendevo infilarmi in una disquisizione cinematografica, su un film di cui fra l'altro non me ne frega nulla (se proprio debbo parlare di film, ce ne ho altri, e non è questa la sede).
    Non so da cosa tu deduca che se a uno non piace Taxi Driver è perché ha la "ruggine" (di film che "scuotono la coscienza" come dici tu ne ho visti parecchi e molti mi hanno dato molto, un esempio lo facevo, Blow Up)... se TD non mi è piaciuto può essere perché (come ho detto dall'inizio) l'ho visto con (colpevole?) ritardo o perché semplicemente NON ha toccato le mie corde.
    (Ho fatto forse male a usare il colloquiale termine "mi ha fatto schifo", al quale tu ti sei attaccato, percependolo come reale ribrezzo e scuotimento, mentre è solo un modo di dire... diciamo "non mi ha detto nulla oppure "non mi è piaciuto". Meglio?)
    Talvolta càpita, no? Mica possiamo farci rapire da ogni cosa...Può darsi che a te il quadro di Max Ernst "l'Europa dopo la pioggia" faccia... "defecare", mentre su di me provoca la Sindrome di Stendhal e resterei per ore a guardarlo. Non per questo ti accuso di avere "ruggine" sulle sinapsi.

La frase che "una musica bella è bella sempre", paragonata alle altre tue dotte dissertazioni, mi sembra un po' una banalità.
    Intanto andrebbe definito il concetto di "bello" (e qui ti voglio )

Poi, come hai capito benissimo ma forse fingi di ignorare, io parlavo delle aspettative SOGGETTIVE rispetto a tale musica, e nella fattispecie perché mi ponevo nei panni di Regina Di Coppe che magari (non so) sentirà Sgt.Pepper's domani per la prima volta e rischia di rimanerne delusa, avendolo sempre sentito decantare.
    Tutto qui. Se tu vuoi scomodare "l'aspettativa proprozionale allo spessore della crosta chiamata io" mi sembra che fai solo del voluto intellettualismo, un po' fuori luogo... se a lei, RDC, (eventualmente) non piacerà una musica che (anche secondo me) "è bella sempre" la colpevolizzeremo, o la psicanalizzeremo?

Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima