boh....mi pare che da alcune sere faccia buio prima.....o sarò io che c'ho le traveggole?![]()

boh....mi pare che da alcune sere faccia buio prima.....o sarò io che c'ho le traveggole?![]()

ehm, immagino che solstizi ed equinozi siano per te cose sconosciute...Originally posted by pensiero

Durante il Solstizio di giugno si ha la sensazione che l'estate stia per cominciare... E invece, in un certo senso, è il contrario: è l'inizio della fine...![]()

Originally posted by asburgico
ehm, immagino che solstizi ed equinozi siano per te cose sconosciute...
Eh....ehm.....si...però non è detto che se me li spieghi non lo capisca![]()
![]()

Originally posted by asburgico
ehm, immagino che solstizi ed equinozi siano per te cose sconosciute...![]()
Pensiero,dal 21 giugno in poi le giornate si accorciano,per esempio oggi c'è circa mezz'ora di luce in meno rispetto al 21.
Poi il 21 dic funziona al contrario,senza tener conto di ora legale/solare ovviamente.![]()

Io l'avevo detto,ma come al solito nessuno mi cagaOriginally posted by pensiero
Sta' arrivando l'Apocalisse.............

Infatti non è caso che fosse(o meglio...sia)una festa più importante per i pagani rispetto a quello d'estate il solstizio d'inverno, perchè da quel momento il sole ha la sua rivincita sulle tenebre...al contrario appunto, di quello che è successo col recente solstizio d'estate.

Per lei no, visto che ci ha imbroccato.Originally posted by asburgico
ehm, immagino che solstizi ed equinozi siano per te cose sconosciute...

il solstizio d'estate, che cade intorno al 21 giugno, ha la durata del dì (ore di luce) più lunga dell'anno, quindi puoi ben capire che dal giorno seguente le "giornate" si accorcino fino a raggiungere il minimo annuale intorno al 21 dicembre, solstizio d'inverno. Gli equinozi, che cadono all'inizio della terza decade di marzo e settembre sono invece i giorni in cui notte e dì hanno la stessa durata. Solstizi ed equinozi sono stati scelti per definire convenzionalmente l'inizio e la fine delle 4 stagioni anche se le stagioni meteorologiche non seguono queste date, però in zone temperate come la nostra sono abbastanza corrispondenti.Originally posted by pensiero
Eh....ehm.....si...però non è detto che se me li spieghi non lo capisca![]()
![]()
Questo è quello che sapevo io.