-"Nome"?...
-"Mi chiamo *******"...
-"Cognome"?...
-"**********"...
-"...mmmh.." "Mi spiace ma non risulta".. "Provi a darmi la data di nascita".
-"Sono nato il **-**-****"
-"... Ecco qua; svelato l'inghippo: Lei,di cognome non è ********** ma ******L****. Con una "L" in più.
-Guardi,non vorrei stare a sindacare ma,se l'impiegato allogeno,a casa sua,ha l'abitudine di mettere le doppie alla cazzo di cane su tutti i termini che gli capitano a tiro,mica ci devo andare di mezzo io,le pare"?
-"Sono cose che non mi riguardano; se lei è registrato così,vuol dire che è giusto così. Il computer non può sbagliare ne,tantomeno soffre di grafomania.."
-"Abbia pazienza..: Se in famiglia,di cognome,siamo sempre stati **********,con una "L" sola,le pare normale che io,figlio di mio padre,ne abbia una in più"?
-"Non saprei,ne mi permetterei mai di investigare sulla moralità della sua genitrice; mi limito a fare il mio lavoro,io.."
-"Coi paraocchi.. comunque la ringrazio per la delicatezza; anche a nome di mia madre.."
Me ne torno a casa divorato dal dubbio..
Chi sono io?
Chi è quell'altro che,con grave abuso di consonante,vive da sempre una vita che dovrebbe essere mia soltanto?
O sono io che ho abusato della sua?
Incrocio gente; mi salutano.. nel dubbio non rispondo: se salutano quell'altro,c'è il rischio di parlare con dei perfetti sconosciuti e oggi non mi va prorprio di fare nuovi incontri; mi basta l'altro me stesso trovato,per caso,in comune.
Bastava arrivare cinque minuti dopo e non ci saremmo mai pestati i piedi l'un l'altro;ognuno per la sua strada e amen..
Arrivo a casa.
-"Ciao papà... Anzi..! Buongiorno signore (si fa per dire)..."
-"Che è sta novità? un pò di rispetto per tuo padre!"
-"Te sta zitta. frequentatrice di equivoci bi-consonantici..! Mentitrice reiterata e circonventrice della mia innocente fanciullezza orbata illegittimamente di una "elle"... Ah..!.. ma verrano al pettine sti nodi,prima o poi...."
-"S'è rincoglionito del tutto.. Doveva capitare prima o poi,con la gente che frequenta.. va beh,fom finta de nient...
-"Senti,non per metterti in agitazione più di quello che sei già,ma sarebbero arrivate da pagare le tasse,l'anticipo,l'anticipo dell'anticipo ecc... "
-"E chi se ne frega! Tanto paga quello con una "elle",mica io. Il computer non può sbagliare.."
Se vedòm!